Mondo

Erdogan, 44 lauree ad honorem senza mai essersi laureato?

Il pluridecorato presidente turco non ha mai mostrato pubblicamente i suoi titoli di studio. E in molti ritengono ne sia sprovvisto

Erdogan, 44 lauree ad honorem senza mai essersi laureato?

Al presidente turco Erdogan sono state conseganto 44 lauree ad honorem senza mai sapere se lui si sia mai laureato per davvero. La costituzione della Turchia stabilisce infatti che le massime cariche dello Stato debbano avere conseguito almeno 4 anni di studi, cosa che il premier non ha mai provato aver fatto. I suoi oppositori sostengono addiritura che si sia avvalso di una laurea falsa per poter diventare presidente.

Nella biografia di Erdogan si legge che si sia laureato in economia ed amministrazione presso l'università di Marmara nel 1981. Secondo l'Univder, una cooperativa di professori turchi, il presidente avrebbe studiato solo per due o tre anni, senza conseguire il diploma finale. Al tempo dei suoi studi infatti, la sua università non era ancora riconosciuta come tale (los arebbe diventata nel 1983), si trattava invece soltanto di un istituto il cui titolo non è da riconoscere come una laurea.

Per questo motivo l'ex pm Ömer Faruk Eminagaoglu, oggi ai vertici dell'unione dei giuristi turchi, ha chiesto al tribunale di Ankara di disconoscere la legittimità di Erdogan ad essere presidente e di sancirne l'illeggibilità. La commissione che dovrebbe analizzare la richiesta l'ha però respinta.

Essa, non a caso, è sotto lo stretto controllo presidenziale.

Commenti