"Erdogan, il jet poteva essere abbattuto ma fu risparmiato"

Una fonte militare turca spiega che i ribelli avevano tracciato sul radar il jet del presidente in fuga ma hanno scelto di risparmiare deliberatamente Erdogan

I golpisti avevano il jet di Recep Erdogan nel mirino ma non hanno fatto fuoco. Deliberatamente. L'importante rivelazione arriva dall'agenzia di stampa Reuters, che cita una fonte militare turca ben informata.

"Almeno due F-16 pilotati dagli insorti avevano il jet del presidente turco nel mirino - spiega l'ufficiale interpellato dalla Reuters - Hanno impostato il radar per seguirne i movimenti, ma c'è un mistero: perché non hanno sparato?"

L'aereo presidenziale era in volo per Istanbul e sarebbe stato intercettato da due F16 decollati dalla zona di Marmaris. Erdogan sarebbe sfuggito alla morte per pochi minuti, quando i ribelli avrebbero tentato un raid per catturarlo proprio nell'hotel di Marmaris dove si trovava in villeggiatura. L'albergo è stato preso d'assalto da elicotteri militari pochi istanti dopo che il presidente se ne era andato in fretta e furia.

Quindi, verso le 23.40 il presidente sarebbe decollato dall'aeroorto di Dalaman, a un'ora e mezzo di macchina da Marmaris. A questo punto sarebbe iniziato un misterioso girovagare per i cieli della Turchia, proprio nelle ore più drammatiche del tentato golpe.

Il presidente avrebbe addirittura chiesto asilo politico prima alla Germania e poi al Regno Unito, mentre diversi media avevano ipotizzato una fuga in Qatar. Poi, allo stabilizzarsi della situazione, si sarebbe diretto verso Istanbul dopo aver sorvolato a lungo la regione a sud della città.

Rimane sconosciuto il motivo per cui i militari ribelli - che pure avevano lanciato gli F16 a volo radente sopra le maggiori città del Paese - abbiano scelto di non abbattere l'aereo presidenziale quando ne avevano la possibilità. Prende ulteriormente quota, così, l'ipotesi, avanzata da molti, per cui il tentato golpe altro non sarebbe che una messinscena voluta da Erdogan stesso per rafforzare il proprio potere autoritario su tutta la Turchia, eliminando ogni forma residua di opposizione interna.

Commenti

michele lascaro

Lun, 18/07/2016 - 12:51

È naturale! Un ridicolo "alzamiento" per prendere per fessi i soliti noti: NATO, UE, Usa ecc. e servirsene per decapitare: la Magistratura,fatto nuovo nell'impero(!?) ottomano redivivo, e una parte dell'esercito che non era riuscito a distruggere precedentemente. Però, anche se alzamiento fasullo, mi auguro che presto, il "GranCanCan" ritorni a vendere bibite sul ponte di Galata.

sergio_mig

Lun, 18/07/2016 - 13:05

MALE, DOVEVANO ABBATTERLO SUBITO QUESTO VILE SANGUINARIO, ADESSO MOLTE PERSONE SONO MORTE E ALTRE NE MORIRANNO. QUESTO DITTATTORE RICATTERÀ L'EUROPA CREANDOCI ENORMI PROBLEMI. ISOLARLO SUBITO CON SANZIONI MILITARI .

maxxx666

Lun, 18/07/2016 - 13:41

Un golpe fasullo per fare fuori l'opposizione interna e disarmare quella parte dell'esercito non allineata a lui.

Libero1

Lun, 18/07/2016 - 14:05

Un vecchio detto: "se non ci fossero i fessi come farebbero a campare i ricchi".Che fosse un golpe orchestrato dall'abbronzato corvo americano e dai leccacu.. eurpoei poi fallito solo per l'incompetenza di un branco di generali pecoroni ormai e' noto.Ma quello che ne uscito vincitore da questo teatrino e' uno dei peggiori criminali in circolazione che ora si prende anche il lusso di dettare alla merchel e soci anche le condizioni dopo che gli ha dato 4 miliardi di euro.

swiller

Lun, 18/07/2016 - 14:12

IL GOLPE UNA FARSA.

giampiroma

Lun, 18/07/2016 - 14:49

no, questa è fantapolitica. i ribelli volevano rovesciarlo ma non ucciderlo perchè non sarebbero stati in grado altrimenti di controllare il paese.anche perchè la Marina non era con loro.diciamo che era un Golpe incompleto. ma non credo se lo sia fatto da solo.

giampiroma

Lun, 18/07/2016 - 14:54

ma che dici sergio mig?? sanzioni militari a un paese Nato??allora dovrebbero farlo uscire dalla Nato. ma figurati se gli Usa che prosperano grazie alla Nato e alla loro russofobia....senza la Nato il dollaro serve giusto per incartare le olive per strada.tra un poco avverrà lo stesso anche con la Nato perchè ai debiti c è un limite.

Happy1937

Lun, 18/07/2016 - 15:04

Un falso colpo di Stato organizzato da Erdogan per fare ripulisti degli oppositori.

@ollel63

Lun, 18/07/2016 - 16:04

era il jet del vero comandante dell'insurrezione fasulla.

DuralexItalia

Lun, 18/07/2016 - 16:07

Ma siamo matti? Quando mai i militari "golpisti" avrebbero tirato un missile sull'aereo del loro capo? Non si fà, non sta bene...

Amazigh

Lun, 18/07/2016 - 16:13

Juan Carlos di Borbon fece lo stesso in Spagna nel 1981 ma aveva dietro di se gli USA. Erdogan si é stufato di fare la marionetta di Washington, é già successo a molti (tutti finiti male). Comunque anche la famiglia Saud ultimamente disobbedisce a Washington, credo che nessuno dia 1 centesimo per Hillary presidente. Trump é comunque una incognita.

Silvio B Parodi

Lun, 18/07/2016 - 16:19

non so' se il golpe sia falso o meno, so' che in Turchia un golpe si paga caro, militari detenuti o uccisi! magistrati imprigionati, politici in galera, In Italia il golpe del 2011 contro Berlusconi, democraticamente eletto, ha fatto fare carriera ai magistrati, promozione ai politici che ora sono al potere rubando il piu' possibile, il popolo italiano in giubilo ora nella miseria piu' nera. Bravi Italioti che deficenti siete. MASOCHISTI del cavolo.

acam

Lun, 18/07/2016 - 17:19

questo in europa non ce lo vogliamo

@ollel63

Lun, 18/07/2016 - 17:30

italiani? Vero, popolo di quella cosa lì (non si può dire esplicitamente -siamo nell'italia di quella cosa indicibile- appunto). Appunto.

Ritratto di hermes29

hermes29

Lun, 18/07/2016 - 18:00

Cominciamo dalla sostanza. Il governo turco paga gli stipendi a moltissimi Iman stanziati in Europa; perchè? Senza considerare le colonne di jeep e land rover, cariche di bidoni di petrolio che entrano nei confini turchi; chi li compra? In ingresso ed uscita blocca soltanto cittadini di nazionalità curda, MAI i terroristi di infame gloria, anche se interessati dal mandato di cattura internazionale. Ha palesemente truccato le elezioni, come ebbero a dichiarare TUTTI gli osservatori internazionali, allora perchè insistere nell'affermare e dichiarare che esiste una democrazia suffragata dal voto degli elettori?

Ritratto di hermes29

hermes29

Mar, 19/07/2016 - 10:47

CONSIDERATE che: non stranamente i due jet erano verosimilmente di scorta al Sultano, perchè Putin in agguato "non dimentica le offese" La pace tra i due è di facciata, mentre resta invisibile l'intesa ferrea con gli USA, che in occasione del mancato colpo di stato, deve publlicamente apparire normale la "imposta riabilitazione delle istituzioni"