Mondo

Esplosione in Florida al sito di lancio di SpaceX

La compagnia californiana doveva mandare in orbita un satellite con un razzo

Esplosione in Florida al sito di lancio di SpaceX

Esplosioni nella zona di lancio della Space Exploration Technologies Corporation (SpaceX), la compagnia californiana che si occupa di esplorazione spaziale e nelle ambizioni del suo fondatore dovrebbe arrivare a colonizzare Marte.

Ne parlano diverse fonti sui social media, rilanciate da testate locali come Orlando Sentinel e Miami Herald. Ancora da chiarire i dettagli di quanto è accaduto. Ciò che al momento è certo è che la compagnia prevedeva di lanciare un razzo nello spazio sabato mattina e che stava svolgendo dei test.

La SpaceX ha commentato chiarito che non ci sono stati feriti e che si è trattato di una "animalia" della rampa di lancio che ha portato a perdere tanto il razzo quanto il satellite.

Il satellite delle comunicazioni che la SpaceX dovrebbe mandare in orbita (Amos 6) con un razzo Falcon 9 sarebeb servito ad aiutare Facebook nel suo sforzo di ampliare la possibilità di accesso ad internet per i Paesi del continente africano. Dovrà ora essere necessariamente rimandato.

La SpaceX è impegnata nel tentativo di rivoluzionare l'industria aerospaziale con l'utilizzo di razzi con stadi riutilizzabili, che dovrebbe abbattere di molto i costi di ogni singolo lancio.

Commenti