Europee, cittadini Ue respinti ai seggi nel Regno Unito

Il Guardian ha ricevuto molte segnalazioni da cittadini dell’Ue che vivono in Gran Bretagna a cui non è stato permesso di votare alle elezioni europee (nel Regno Unito i seggi sono aperti oggi) a causa di disguidi amministrativi

Dal sito The Guardian

In Gran Bretagna si vota oggi per le elezioni europee. Diversi cittadini dell’Ue che vivono nel Regno Unito protestano perché non è stato loro permesso di votare a causa di alcuni problemi amministrativi. Sono stati respinti perché, nonostante avessero presentato tutti i documenti per tempo, segnalando che avrebbero votato in Gran Bretagna e non nel Paese di origine, i loro nomi non erano presenti nelle liste dei votanti.

Probabilmente il disguido è dipeso dalla disorganizzazione dei consigli municipali a cui è demandato il compito di stilare le liste degli aventi diritto di voto. Il Guardian cita alcuni esempi: Kat Sellner e Moritz Valero, due tedeschi, si dicono scioccati dopo che gli è stato negata la possibilità di votare: "È inaccettabile che questo governo e i funzionari degli uffici elettorali abbiano discriminato i cittadini dell’Ue. Non sarò ridotto al silenzio - protesta Valero - e i cittadini dell’Ue non saranno messi a tacere".

Simili proteste arrivano da tutto il Paese. Il quotidiano britannico ha ricevuto più di 100 mail nel giro di poche ore da cittadini europei. Una famiglia irlandese denuncia che le è stato negato il diritto di votare a Liverpool nonostante i cittadini irlandesi siano trattati come cittadini britannici e possano votare in tutte le elezioni senza richieste speciali.

Commenti
Ritratto di bandog

bandog

Gio, 23/05/2019 - 17:06

se la maggior parte votano per grullini e pidioti...va bene così!!!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Gio, 23/05/2019 - 21:53

bandog: nelle liste BRITANNICHE ci sono 5S e PD?

killkoms

Gio, 23/05/2019 - 22:31

@bandog,che c'entra'andava garantito il voto!

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 24/05/2019 - 06:56

Bandog ma è possibile che alcuni di voi non riescano a scrivere che cose insulse ripetendo slogan triti e ritriti in questi casi del tutto fuori tema?