Eurosgarbo a Theresa May: non è invitata alla cena di Natale Ue

I capi di governo dei Ventisette lasciano fuori la premier britannica Theresa May dalla tradizionale cena di fine anno organizzata per settimana prossima a Bruxelles

Vengo anch'io, no tu no. Sembra questo il titolo del siparietto andato in scena dalle parti di Bruxelles fra il premier britannico Theresa May e gli altri capi di governo della Ue.

Il capo del governo di Sua Maestà britannica, infatti, sarebbe stata esclusa, almeno stando alle indiscrezioni della stampa inglese, dalla tradizionale cena di Natale organizzata nella capitale belga in occasione di un importante summit in programma per la prossima settimana.

Al termine della giornata di lavori i Ventisette si riuniranno in una cena di gala per festeggiare il Natale e l'arrivo dell'anno nuovo. Tuttavia il primo ministro del Regno Unito, seduto al tavolo delle trattative per la Brexit, non siederà a quello della cena natalizia, in un mancato invito che suona proprio come un'infrazione alle regole del bon-ton.

Va peraltro detto che da giugno, quando i cittadini del Regno Unito avevano votato per abbandonare l'Unione Europea, i leader dei Ventisette si erano riuniti senza la May. A ottobre, però, il premier britannico aveva cenato con i colleghi consumando un pasto a base di capesante, agnello con fichi caramellati e semifreddo alla vaniglia.

Tuttavia anche in quell'occasione i capi di governo dell'Unione avrebbero costretto la May ad aspettare ben oltre la fine della cena prima di poter intervenire sulla Brexit. Allora disse che il Regno Unito non avrebbe dovuto essere escluso dalle discussioni dei Ventotto fintanto che Londra avesse continuato a far parte della Ue. Una pretesa che il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker liquidò con una scrollata di spalle.

Commenti
Ritratto di lettore57

lettore57

Ven, 02/12/2016 - 12:20

Ammesso sia vera la notizia è l'ennesima dimostrazione che, in Europa, i cafoni non mancano

Ritratto di MLF

MLF

Ven, 02/12/2016 - 12:30

Se ne fara' una ragione

cgf

Ven, 02/12/2016 - 12:37

l'assurdo non è il mancato invito della May, ma la cena in se. Festeggiano e/o approfittano di una ricorrenza che ricorda quanto ciò combattano durante il resto dell'anno, che coerenza, ma chi ci vuole andare a tavola con gente cosi?

Ritratto di bassfox

bassfox

Ven, 02/12/2016 - 12:43

ci mancherebbe pure... vada a mangiare fish&chips a casa sua

MOSTARDELLIS

Ven, 02/12/2016 - 12:44

IN Europa sono sempre più peracottari. Due errori: intanto potrebbero fare a meno della cena che sicuramente costerà migliaia di euro. E poi, a parte la Brexit, è proprio da maleducati non invitare a cena una signora che sta facendo il suo lavoro insieme agli altri capi di stato. Ma d'altra parte che volete che ne sappiamo di educazione un'accozzaglia di cafoni burocrati?

agosvac

Ven, 02/12/2016 - 13:15

La così detta brexit non è ancora effettiva, lo sarà tra uno o due anni. Fino ad allora la signora May avrebbe tutto il diritto di partecipare alle riunioni dei capi dell'Ue. Comunque penso che il non essere stata "invitata" non può che farle piacere. Non deve essere granché partecipare a questi incontri tra deficienti!!!

Duka

Ven, 02/12/2016 - 13:27

Sberleffo? Questa è solo arroganza e totale male educazione. Del resto che cosa volete pretendere da una pletora di ignoranti come quelli che albergano a Bruxelles?

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Ven, 02/12/2016 - 13:29

Ebbé che pretendono gli inglesi: la botte piena e la moglie..... Oramai sono fuori quindi che centra la premier inglese. Beati loro.

Rotohorsy

Ven, 02/12/2016 - 13:34

Di certo sarà invitata a cena dal presidente eletto degli USA e,,,,,c'è una bella differenza tra i burosauri europei e il commander in chief della maggiore potenza mondiale.

orso bruno

Ven, 02/12/2016 - 13:36

Che cafoni !

Italianoinpanama

Ven, 02/12/2016 - 13:36

non gliene frega un ca@@o!!!

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Ven, 02/12/2016 - 13:58

lettore57, ma scusa hanno voluto "uscire"? si e allora non capisco perchè vogliono la cena pagata coi soldi di chi è ancora dentro.

retnimare

Ven, 02/12/2016 - 14:13

chi la paga la cena????

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Ven, 02/12/2016 - 14:30

Beh, mi sembra più che giusto, visto che non vogliono far parte dell'UE. Sarebbe come invitare Israele o il Canada, che europee non sono!

Opaline67

Ven, 02/12/2016 - 15:17

RITENGO CHE ALLA MAY NON GLIENE POSSA FREGAR DI MENO ANZI TANTO MEGLIO CONSIDERATA LA COMPAGNIA DI DISPOTICI E ARROGANTI LERCI BUROCRATI DA STRAPAZZO...SPERIAMO DI POTER VEDERE SCARTATO DALLE FUTURE CENE NATALIZIE ANCHE IL NOSTRO FUTURO LEADER CHIUNQUE EGLI SARA' VISTO CHE SE VERRA' MESSO AL BANDO DALL'UNIONE SIGNIFICHERA' SENZA MENO CHE AVRA' FATTO QUALCOSA DI BUONO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 02/12/2016 - 16:43

ABBIAMO UN'EUROPA DI POVERACCI E DI MALEDUCATI.

giovanni951

Ven, 02/12/2016 - 16:47

e perchè avrebbero dovuto invitarla? gli inglesi hanno voluto uscire dall'euro (beati loro) che vogliono ancora? se ne vadano e basta.

obiettore

Ven, 02/12/2016 - 17:38

Peccato non le lascino celebrare le feste natalizie. Ma presto avremo il ramadan e addio Natale.

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 02/12/2016 - 17:50

Ma quale sgarbo se la cena è fra i vari Paesi Europei lei che c'azzecca visto che, con grande lungimiranza, a mio avviso, si sono ritirati dall'Unione. Semmai invece di spendere soldi in cene dovrebbero occuparsi di ben altro.

filder

Ven, 02/12/2016 - 17:58

Il bon ton dell'Europa continentale che non perde occasione a farsi scoprire assetata di rancore accompagnato di poco sale nella zucca e maniere scorbutiche.

rocky999

Ven, 02/12/2016 - 18:29

Dubito la May passerà le notti a piangere rinchiusa in bagno per questo mancato invito. Certi personaggi è meglio perderli che trovarli.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 02/12/2016 - 19:24

Magari lei sperava in questa soluzione. Gli dava persin fastidio mangiare con i parrucconi falsi, incapaci e comunisti della UE. Che ci andava a fare? E' stata lei a non volerli più, non loro a cacciarla via. Pertanto neppure voleva essere invitata, anzi. Può cenare con persone meno false.

wotan58

Ven, 02/12/2016 - 19:25

Una cafonata. Se e quando l'Uk esce allora ok, fino ad allora hanno tutto il diritto di sedere al consesso europeo. Sicuramente con più titoli di altri paesi come l'Italia.

Ritratto di MisterDD

MisterDD

Ven, 02/12/2016 - 20:00

@Riccio,Lino,Por.. La GB non e' mai stata nell eurozona ed ha pagato milioni di sterline e tutt'ora continua a pagare all quel maiala senza fondo chiamato UE e per cosa? Per vedersi invasi da clandestini mulusmani e farsi dire dove e quanto produrre ed esportare. Credo la indifferentemente dalla Brexit la UE dovrebbe baciare dove camminano.

Nahum

Ven, 02/12/2016 - 20:30

Non sono sicuro che la,notizia sia vera. Ma che cosa dovrebbe aspettarsi May nell'anno di Brexit ? Di essere messa al posto d'onore?