Mondo

Turisti fatti evacuare da Mont-Saint-Michel, poi l'allarme rientra: solo una lite

Massima allerta in Francia a Mont-Saint-Michel, isolotto nella Bretagna dove si trova il santuario dedicato a San Michele Arcangelo. Dopo una caccia all'uomo il sito viene riaperto

Turisti fatti evacuare da Mont-Saint-Michel, poi l'allarme rientra: solo una lite

Momenti di paura nell'isolotto di Mont Saint Michel, in Bretagna. Per alcune ore la polizia ha dato la caccia a un uomo che avrebbe gridato "ucciderò i poliziotti". Gli alberghi, l'abbazia e tutti i luoghi d'interesse del paesino sono stati fatti evacuare, mentre gli abitanti sono stati invitati a rimanere chiusi in casa.

L'allarme è scattato intorno alle 7.45 di stamani: una guida turistica, che si trovava su una navetta diretta a Mont-Saint-Michel, ha avvisato gli agenti di polizia di aver sentito un uomo pronunciare frasi minacciose. Sul posto sono stati subito dispiegati 50 gendarmi, mentre un elicottero ha iniziato a sorvolare la zona.

La riapertura al pubblico

Il santuario di Mont Saint-Michel viene riaperto al pubblico alle 14. Lo ha detto il prefetto che ha spiegato come "il sito è libero da qualsiasi rischio per una riapertura". Il prefetto della regione della Manica, Jean-Marc Sabathè, ha detto di avere "la quasi certezza che il sospetto non si trovi più" sull'isolotto della Bretagna. "Tutte le case sono state perquisite. Allargheremo le ricerche ed esamineremo i video di sorveglianza".

Si è trattato solo di una lite

L'uomo ricercato per aver minacciato le forze dell'ordine, ha spiegato il prefetto, "apparentemente voleva fare uno spettacolo di animazione in strada ma c'è stato un alterco con il gestore di un caffè sul posto. A quel punto ha proferito delle minacce contro le forze dell'ordine".

Non ci sono state violenze di alcun genere ma solo parole.

Commenti