Mondo

Facebook sbarca in Africa e lo fa con il satellite

Facebook si lancia verso la conquista dell'Africa e per farlo investe sul satellite con l'obiettivo di fornire un servizio anche nelle regioni più remote dell'Africa

Facebook sbarca in Africa e lo fa con il satellite

Facebook si lancia verso la conquista dell'Africa e per farlo investe sul satellite. La notizia diffusa da Mark Zuckerberg è di quelle sensazionali perchè l'obiettivo è quello di fornire un servizio anche nelle regioni più remote dell'Africa dove non arrivano neppure gli operatori telefonici.

Facebook per riuscire in questa impresa utilizzerà il satellite della holding Eutelsat Communication, AMOS-6 e l'operazione prenderà il via a metà del 2016.

Il fondatore di Facebook, Zuckerberg, ha spiegato che l'iniziativa più che avere uno scopo commerciale avrà una finalità solidale. '' Non è destinato ad essere un progetto particolarmente vantaggioso nel breve termine'', sono state le parole del creatore del social network con più fruitori al mondo.

Un'operazione quella lanciata dall'asse Facebook-Eutelsat che comunque lascia presumere che non mancheranno guadagni, visto che una ricerca pubblicata da Pew Research Center certifica che in Africa quasi tutti i fruitori del web lo fanno attraverso telefoni cellulari.

Orizzonti africani si spalancano quindi per l'informatico statunitense.

Commenti