Mondo

Falluja, raid contro convoglio Isis: uccisi 250 miliziani

Un duro colpo alle schiere dello Stato islamico nella zona di Falluja, appena liberata

Falluja, raid contro convoglio Isis: uccisi 250 miliziani

I numeri che riporta la stampa americana sono importanti e parlano del raid più importante mai lanciato contro una colonna di jihadisti del sedicente Stato islamico nella zona di Falluja.

Sono 250, dicono le fonti di stampa statunitensi, i miliziani uccisi nell'attacco aereo e 40 i veicoli distrutti. L'attacco maggiore mai lanciato contro i jihadisti dall'inizio delle operazioni in Iraq e Siria.

Secondo la Bbc gli uomini del cosiddetto Califfato erano riuniti nella zona di al-Ruwalla, diretti verso il deserto e al-Qaim, al confine con la Siria e roccaforte delle bandiere nere. I sopravvissuti si sarebbero poi dispersi.

La città di Falluja, nei pressi della quale l'attacco è stato scagliato, è stata liberata nelle scorse settimane dalle milizie e dalla coalizione internazionale dopo cinque settimane di offensiva. È ancora lotta invece a Manbij, nel nord della Siria, in mano ai jihadisti.

"Abbiamo fatto insieme ai nostri partner della coalizione importanti passi avanti in Siria e in Iraq, dove la maggior parte dei membri dell'Is si trova", ha detto ieri il capo della Cia John Brennan, che si è anche detto sicuro che l'attacco a Istanbul debba essere addebitato allo Stato islamico.

Commenti