Mondo

Ferguson, nuove proteste: due agenti feriti

La cittadina del Missouri teatro delle violenze dopo la morte di Michael Brown, lo scorso agosto, non trova pace. GUARDA IL VIDEO

Ferguson, nuove proteste: due agenti feriti

Scene da Far West a Ferguson, la cittadina del Missouri balzata alle cronache nell'agosto scorso dopo l'uccisione di Michael Brown, il 18enne afroamericano ferito a morte dagli spari del poliziotto Darren Wilson (non incriminato dal Gran giurì). Mentre nella notte erano in corso nuove proteste, due agenti sono rimasti feriti davanti alla stazione di polizia: uno sarebbe stato colpito al viso, l’altro a una spalla.

A seguito alle dimissioni di Thomas Jackson, il capo della polizia bersaglio di dure critiche (accuse di razzismo) dal governo, in serata alcune decine di persone si sono radunate davanti alla sede del dipartimento di polizia per una protesta pacifica. Tutto è rimasto nei ranghi della normalità fino a quando qualcuno non ha aperto il fuoco colpendo i due agenti rimasti feriti. Immediate le scene di panico e confusione tra le persone in strada, ma per fortuna la situazione è rimasta sotto controllo. Non è chiaro da dove siano partiti gli spari, anche se alcuni testimoni parlano di colpi provenienti da una abitazione vicina. La sede della polizia è stata circondata da agenti in assetto anti-sommossa per evitare che si ripetessero gli scontri dei mesi scorsi.

Quella di Jackson è stata l’ultima testa a cadere dopo il rapporto choc del Dipartimento di giustizia americano che - dopo mesi di indagini - ha accusato il dipartimento di polizia di Ferguson e altre istituzioni municipali di comportamenti razzisti nei confronti della comunità afroamericana. Poco prima di Jackson si era dimesso il city manager John Shaw, che ricopriva la carica dal 2007.

Proteste anche a Madison

Circa 1.500 persone sono scese in strada a Madison (Wisconsin), per protestare contro la polizia dopo l'uccisione di un 19enne afroamericano disarmato da parte di un agente. Tony Robinson è morto per gli spari esplosi da un agente durante un confronto, venerdì scorso.

I dimostranti mostravano cartelli che paragonavano il suo caso a quelli di Michael Brown e Tamir Rice, il primo ucciso a Ferguson e il secondo un 12enne ucciso mentre teneva in mano una pistola ad aria compressa a
Cleveland.

Commenti