Fermato l'ex ministro di Sarkozy: "Soldi per le elezioni da Gheddafi"

Le indagini si concentrano su mezzo milione di euro per la campagna elettorale. Lui sostiene fossero il frutto della vendita di due opere d'arte

Un'indagine per presunti finanziamenti che sarebbero arrivati alla campagna presidenziale per il 2007 dell'ex presidente francese Nicolas Sarkozy ha messo nei guai l'ex ministro dell'Interno Claude Gueant.

L'uomo - scrive Le Monde - è stato fermato nell'ambito delle indagini. I soldi che sono alla base della contestazione sarebbero arrivati dall'ex raìs libico Muammar Gheddafi. Al termine di quella campagna, Sarkozy prese il suo posto all'Eliseo.

Quello che gli inquirenti contestano all'ex primo ministro Gueant, molto vicino a Sarkò, sono 500mila euro che a marzo 2008 sono stati versati sul suo conto. Lui ha sempre sostenuto che fossero il ricavo della vendita di quadri dell'olandese Andries van Eertvelt.

Il dubbio di chi indaga sui fatti è che lo studio logale a cui avrebbe venduto le opere sia in realtà una copertura e che la vendita di opere d'arte sia servita a nascondere lo spostamento di fondi sospetti.

Commenti

giovauriem

Ven, 06/03/2015 - 15:53

avete capito per che siamo invasi da barconi pieni di migranti che ci costano una banca , per che il nano francomagiaro non ha onorato un debito(si parla di 50 milioni di euro) che aveva con gheddafi nostro grande alleato economico oltre che un guardiano delle nostre coste e delle sue terre che ora sono ridotte a terra di nessuno, ma la cosa più grave è che a questo scempio hanno partecipato alte cariche dello stato italiano, certamente pagati profumatamente.

mauriziosorrentino

Sab, 07/03/2015 - 13:06

Si,e dove sono i 200 Miliardi,di depositi in banche europee e americane che sono stati spacciati per "fondi personali del dittatore Gheddafi" e che in realtà erano i soldi dello stato libico,come usano fare tutti i paesi del "terzo mondo" depositano i loro fondi in occidente. Chi se li è tenuti? ! Anche fossero stati di Gheddafi ,ora ,appartengono al popolo libico...si stà muovendo qualcuno per restituirli???

angelomaria

Mar, 19/05/2015 - 14:09

POI NE HA VOLUTO LA TESTA AI AI SARKOSY!!!E ORA VOI NOI NE PAGHIAMO LE CONSEGUENZE!!!

angelomaria

Mar, 19/05/2015 - 14:12

CHE ALTRI VERMI DOBBIAMO ASPETTARCIE QUANTI PERCHE NALLA MIA AGENDA NE SONO STRAPIENO!!!!