Mondo

La figuraccia della Mogherini che fa arrabbiare gli iraniani

Lady Pesc, durante una riunione blindatissima, avrebbe sbottato contro il ministro degli esteri iraniano che avrebbe risposto: "Non si minacci mai un iraniano"

L'alto rappresentante per la politica estera Ue Federica Mogherini
L'alto rappresentante per la politica estera Ue Federica Mogherini

Non pare azzeccarne una Lady Pesc, alias Federica Mogherini. Dopo i flop su Ucraina e Stato islamico, ora l'Alto rappresentante Ue per la politica estera cade pure sul nucleare iraniano. Lunedì sera scorso, infatti, come riporta l'Huffington citando Bloomberg, "un esponente del gruppo 5+1 avrebbe detto a Zarif che se l’Iran non voleva raggiungere un accordo, bastava dirlo e mettere subito un punto ai negoziati. L’agenzia statale iraniana Irna ha identificato questo 'senior official' come la Mogherini".

All'affermazione della Mogherini, il ministro degli esteri iraniano avrebbe detto: "Non si minacci mai un iraniano", mentre il ministro degli esteri russo avrebbe aggiunto: "E nemmeno un russo". La riunione plenaria sarebbe stata particolarmente tesa per le richieste, ritenute eccessive dall'Iran, da parte di Usa e Occidente a proposito dell'embargo delle armi convenzionali presente nel pacchetto di sanzioni del Consiglio di sicurezza Onu per il programma nucleare iraniano. Embargo che Iran e Russia - secondo le indiscrezioni di questi giorni - vorrebbero eliminato con tutte le altre sanzioni, e tuttora resterebbe uno dei punti più controversi sul tavolo dei negoziati.

Ma intanto la frase attribuita a Zarif è diventata un hashtag su Twitter in supporto di Zarif, spazio che si è trasformato in accesso dibattito non privo di risvolti ironici e amari.

Commenti