La figuraccia della Mogherini che fa arrabbiare gli iraniani

Lady Pesc, durante una riunione blindatissima, avrebbe sbottato contro il ministro degli esteri iraniano che avrebbe risposto: "Non si minacci mai un iraniano"

L'alto rappresentante per la politica estera Ue Federica Mogherini

Non pare azzeccarne una Lady Pesc, alias Federica Mogherini. Dopo i flop su Ucraina e Stato islamico, ora l'Alto rappresentante Ue per la politica estera cade pure sul nucleare iraniano. Lunedì sera scorso, infatti, come riporta l'Huffington citando Bloomberg, "un esponente del gruppo 5+1 avrebbe detto a Zarif che se l’Iran non voleva raggiungere un accordo, bastava dirlo e mettere subito un punto ai negoziati. L’agenzia statale iraniana Irna ha identificato questo 'senior official' come la Mogherini".

All'affermazione della Mogherini, il ministro degli esteri iraniano avrebbe detto: "Non si minacci mai un iraniano", mentre il ministro degli esteri russo avrebbe aggiunto: "E nemmeno un russo". La riunione plenaria sarebbe stata particolarmente tesa per le richieste, ritenute eccessive dall'Iran, da parte di Usa e Occidente a proposito dell'embargo delle armi convenzionali presente nel pacchetto di sanzioni del Consiglio di sicurezza Onu per il programma nucleare iraniano. Embargo che Iran e Russia - secondo le indiscrezioni di questi giorni - vorrebbero eliminato con tutte le altre sanzioni, e tuttora resterebbe uno dei punti più controversi sul tavolo dei negoziati.

Ma intanto la frase attribuita a Zarif è diventata un hashtag su Twitter in supporto di Zarif, spazio che si è trasformato in accesso dibattito non privo di risvolti ironici e amari.

Commenti

Pelican 49

Gio, 09/07/2015 - 16:14

Esiste il Nulla? ...this's the question ...A sentir parlare della Mogherini sembrerebbe di si ....ma il Nulla è sempre il Nulla!!!

Ritratto di N€UROlandia

N€UROlandia

Gio, 09/07/2015 - 16:24

stipendio mogherina 40 mila euro al mese, da brava renzieana è un essere più dannoso che inutile

Charles buk

Gio, 09/07/2015 - 16:43

Orco, stava scatenando una guerra mondiale. Bah, che elementi....

massmil

Gio, 09/07/2015 - 16:50

non ho parole, tempo fa c'era un signore un vero SIGNORE agli esteri Martino, riconosciuto estimato nel mondo, mai fatte figure da cioccolatai, ma i tempi sono cambiati

bezzecca

Gio, 09/07/2015 - 16:51

conta come il 2 di coppe e si mette pure a minacciare ? spero sia una balla .

maurizio50

Gio, 09/07/2015 - 16:58

Ma questa gallina che meriti vanta? Un'altra che è stata messa in un ruolo in cui dimostra di non capire nulla e di contare ancora di meno!!!!

claudio63

Gio, 09/07/2015 - 17:02

ah! l'esperienza di questa signora sulla diplomazia e le sue infinite negoziazioni!! manco a dirlo, mettere in un angolo un iraniano e' come prendere una saponetta bagnata con dito...., posso capire il suo sbotto, anche se non giustificabile a quei livelli!

gianfran41

Gio, 09/07/2015 - 17:08

Ma come siamo bravi a mettere alla berlina i nostri rappresentanti (italiani). Evidentemente anche la Mogherini avrà avuto le sue buone ragioni.

franco-a-trier-D

Gio, 09/07/2015 - 17:14

questa è pazza per me..

IFatti

Gio, 09/07/2015 - 17:17

Iraniani e Russi ora saranno terrorizzati, questa è capace di dichiarare guerra a colpi di bufala campana...a no..c'e' l'embargo contro la Russia.......allora gli mandiamo i maro'?...a no, sono ancora prigionieri da anni in India...allora chi possiamo mandargli?..a si, Razzi.

aitanhouse

Gio, 09/07/2015 - 17:22

non vogliamo difendere alcuno, ma riconosciamolo: questa è la statura media dei politici europei, ecco perchè la merkel ,donna dal carattere di ferro e dalla furbizia di una volpe e senza scrupoli è riuscita a mettere sotto i piedi i cagasotto europei...

paolo b

Gio, 09/07/2015 - 17:34

sicuramente questo iraniano farebbe perdere la pazienza a chiunque,ma credo che se si smettesse di accettare queste manfrine di negoziazioni e si andasse al dunque subito forse si concluderebbe di più , più velocemente, ad alla fine la franchezza risolverebbe molte situazioni. che la mogherini sia la persona sbagliata al posto sbagliato non ci piove!!!!

geronimo1

Gio, 09/07/2015 - 17:55

Figurarsi un ministro iraniano sentirsi dare diktat dalla Mogherini !!!!! Ma lei credeva di essere ad una riunione del PD in qualche sezione romana???? E il russo (arrivato in soccorso dell' iraniano...) si farebbe intimidire da lei?????? Forse deve rendersi conto che i confini del partito sono mooolto piu' piccoli di quelli che immagina lei e che il potere del Bimbo d' Oro e' un po' appannato!!!!!

Atlantico

Gio, 09/07/2015 - 17:58

Per una volta che un esponente italiano batte i pugni sul tavolo lo contestiamo ? Non siamo mai contenti, proprio. La figuraccia l'hanno fatto l'iraniano e il russo, chiaramente due tromboni gonfiati pieni di sè e ridicoli.

Renee59

Gio, 09/07/2015 - 17:58

Che strano, si mette contro i suoi fratelli che le vogliono mettere il Burka.

Giovanmario

Gio, 09/07/2015 - 18:13

è stimolante ed espressiva come un francobollo.. però più colorata..

gattogrigio

Gio, 09/07/2015 - 18:18

Riscrivo perchè mi è sparita la pagina. La Mogherini non conta nulla perchè è il suo ruolo che non conta nulla. In quella posizione puoi contare solo se hai alle spalle un paese forte (non è questo il caso) oppure se hai i giusti appoggi. Javier Solana prima di rivestire questo ruolo era il segretario generale della NATO

PDMAFIA

Gio, 09/07/2015 - 18:20

Penosa come tutto quello che viene dal partito delinquente.

pino48

Gio, 09/07/2015 - 18:22

chissà quali doti nascoste ha questa signora... mah!

epc

Gio, 09/07/2015 - 18:28

Lungi da me difendere la Mogherini (vero vaso di coccio!), ma in questo caso dove starebbe la minaccia? Francamente mi sento di dar torto, in questo caso, all'iraniano, le cui parole mi sembrano più minacciose di quelle della Mogherini. Io gli avrei risposto "E sennò?"

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Gio, 09/07/2015 - 18:31

Ecco cosa succede quando si affidano ruoli importanti a delle veline.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Gio, 09/07/2015 - 18:42

Ma chicc'axxxxo si crede d'essere. Intanto i marinai italiani in India attendono che questi nullafacenti e incompetenti personaggi si sveglino dal torpore della presunzione.

Albius50

Gio, 09/07/2015 - 18:42

x Gianfran41 la critica è REALE stiamo ancora aspettando che liberi i Marò visto il suo ALTO PROFILO UE

mezzalunapiena

Gio, 09/07/2015 - 18:53

considerando che non ha nessun peso politico come renzi del resto ma quello che più lascia perplessi è che non ha nessuna esperienza a livello internazionale quindi qualcuno potrebbe pubblicare il suo c.v.

Marcolux

Gio, 09/07/2015 - 19:31

Il nome è tutto un programma: "ALTO RAPPRESENTANTE" ....viene la pelle d'oca!

HappyFuture

Gio, 09/07/2015 - 20:14

E' assolutamente necessario che alla Casa Bianca vada un Democratico. I warmongers stanno in Europa, in questo spicchio di Meridiani. E comunque sta venendo fuori tutta la litigiosità di un'Europa, vecchia, inbrigliata in vecchi clishé, un'Europa incapace di lavorare per la pace, senza creare nuove premesse di cooperazione. Vergogna, Mogherini; vergogna Europa!

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 09/07/2015 - 21:39

Andare ai convegni internazionali dove ci sono tutte le espressioni ideologiche, culturali e di interessi contrapposti è una impresa titanica per riuscire a trovare un minimo equilibrio confacente fra tutti. Se poi l'interlocutore ritiene la donna sia come una cavalla da monta beh caschiamo nell'autentica dimostrazione che l'Homo Sapiens è una bestia a cui il Padreterno ha concesso troppo: il dono della parola.

gianni59

Gio, 09/07/2015 - 21:52

fa bene. basta stare ai loro comodi!.

pragmatist

Ven, 10/07/2015 - 00:00

Francamente io gli avrei risposto: "Perché, chi cavolo è un iraniano?" Ma non sono un diplomatico.

Ritratto di AdrianoAG

AdrianoAG

Ven, 10/07/2015 - 00:51

Questa nullità, fortemente voluta dallo sbruffoncello della provincia di Firenze,conta come il due di picche a briscola!

Ritratto di Cardanus

Cardanus

Ven, 10/07/2015 - 02:58

Tutto qui? Un articolo imbastito sul nulla. Appena c'e' da dir male di un nostro rappresentante - non appartenente alla nostra fazione o alla nostra tribu' - non ci facciamo mancar nulla. Invece d'essere fieri del fatto che la posizione e' stata data a una italiana - ok che ha il difetto di essere una donna e pure carina - cominciamo a tirar calci negli stinchi.

Ritratto di luigin54

luigin54

Ven, 10/07/2015 - 04:54

INUTILE !! la + inutile persona che esista nel panorama politico.vorrei sapere come ha fatto ad arrivare cosi' in alto una persona del genere. INUTILE-INUTILE-INUTILE

vince50_19

Ven, 10/07/2015 - 05:55

Certo che le foto le scegliete bene.. ahahahaha.. "Con quella faccia un po' così, quell'espressione un po' così" .. Ha fatto pure incacchiare un iroso iraniano musulmano! Moghe-chi non è molto diplomatica, ma l'altro è meglio che si dia una calmata ché qui non siamo "fedeli di Allah" (ancora no, invasione programmata da emeriti f.d.t. seguaci del praktiker idelismus di Kalergi permettendo..)

Duka

Ven, 10/07/2015 - 08:27

E' mai possibile che 60Mln. di italiani e tra loro in gran parte persone capaci, intelligenti, volonterose, oneste, debbano accettare le smanie di un bischero che ha voluto circondarsi ad ogni costo di autentiche OCHE? Possibile che il popolo non si renda conto d'essere ostaggio di un buffone squinternato ed incapace?

Mannik

Ven, 10/07/2015 - 08:32

Quindi secondo Andrea Riva, la figuraccia l'avrebbe fatta la Mogherini? Mi chiedo se ha capito veramente a fondo tutto il discorso... una spiegazione in due parole due: L'Iran fa continuamente saltare i negoziati, quindi i 5+1 dovrebbero accettare questa strategia? La figuraccia l'ha fatta l'Iran con l'avvertimento di stampo mafioso.

HappyFuture

Ven, 10/07/2015 - 08:53

Lady Pesc Mogherini sta dando un aiutino ai "reazuionari" Repubblicani USA che vogliono affossare le trattative. Hanno bisogno di 67 voti in Congresso. E stanno cercando di portarsi dietro anche i Democratici che tentennano. Anche la Clinton non si è espressa sull'accordo ed è pressata dallo Speaker John Boehner a farlo. In Europa i Repubblicani USA hanno amici, e la Mogherini è una di questi.

angie_01

Ven, 10/07/2015 - 09:32

L'unica volta che le do ragione #goLadyPesc

Tuthankamon

Ven, 10/07/2015 - 09:50

Non ne avevamo avuto abbastanza di Prodi. Noi dovremmo mandare i "fulmini di guerra" a Bruxelles per mantenere le nostre posizioni. Possiamo trovarci in queste mani?

Massimo25

Ven, 10/07/2015 - 10:12

Non capisco perché si accusa Riva per avere fatto il suo lavoro.Daltronde anche sulle altre testate internazionali viene riportato la figura pessima di pessima negoziatrice di questo personaggio imposto o barattato per la sua posizione assolutamente inadatta per il suo livello.Sono gli americani che cercano di imporre le loro regole come hanno fatto per anni e che ora non possono più farlo.I veri mafiosi sono gli USA e forse anche peggio..di mafiosi..

gneo58

Ven, 10/07/2015 - 10:35

se sei una pecora 364 giorni all'anno il giorno che fai un ringhio da lupo fai ridere più che se fossi stata zitta ! Mogherini, Pinotti e chi più ne ha più ne metta - un disastro totale.

Ritratto di OKprezzogiusto

OKprezzogiusto

Ven, 10/07/2015 - 10:50

Gli iraniani farebbero perdere la pazienza a Giobbe! Non è questione di diplomazia, ma di civismo nei rapporti, che a questa gente manca al 100%. Invece la tirano in lungo fino all'esasperazione. Se l’Iran non voleva raggiungere un accordo, bastava dirlo e mettere subito un punto ai negoziati. Mi pare la soluzione più realistica. Mi spiace che a doverlo dire sia stata Mogherini.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 10/07/2015 - 23:02

L'inadeguato bulletto abusivo al governo viene vergognosamente snobbato nelle riunioni internazionali per la sua insipienza ormai nota a tutto il mondo, CI PENSA LA MOGHERINI A CONTINUARE A FAR FARE BRUTTE FIGURE AL NOSTRA PAESE. Si danno il cambio a fare la figura degli asini.