Mondo

Finanziamenti illeciti, Sarkozy sotto interrogatorio

Tre collaboratori dell'ex presidente sono stati fermati per l'inchiesta Bygmalion. Sotto la lente degli inquirenti i finanziamenti per la campagna elettorale del 2012

Finanziamenti illeciti, Sarkozy sotto interrogatorio

L'ex presidente della repubblica francese, Nicolas Sarkozy, e tre suoi collaboratori sono soto interrogatorio per l'inchiesta Bygmalion, relativa ai fondi neri per la campagna elettorale del 2012. Insieme a Sarkò, vengono ascoltati in Francia Guillaume Lambert, che diresse la campagna, Philippe Briand, ex tesoriere e l'avvocato del partito Ump, Philippe Blanchetier.

L'interrogatorio dell'ex presidente riguarda un giro di false fatture, che avrebbe permesso di pagare 18,5 milioni di euro di spese di Sarkozy grazie alle casse dell'Ump. Il tentativo del partito era quello di non sforare i 22,5 milioni di euro che rappresentano il tetto massimo spendibile in campagna elettorale.

Il partito avrebbe anche ridotto il costo dei comizi e degli eventi della campagna elettorale. Sarkozy ha smentito di essere stato al corrente del sistema e intanto i giudici hanno messo sotto inchiesta sette persone: quattro ex dirigenti della società Bygmalion e tre ex funzionari di partito.

L'interrogatorio a Sarkozy era già previsto da tempo ma era stato rimandato diverse volte.

L'ex presidente si è presentato oggi a bordo di una berlina nera per essere ascoltato.

Commenti