Finlandia, lettera ai riservisti: "Preparatevi alla guerra"

Le autorità finlandesi hanno scritto a 900mila riservisti delle forze armate per definire il ruolo di ciascuno di loro "in caso di guerra"

Le autorità finlandesi hanno scritto a 900mila riservisti delle forze armate - tra i quali i residenti all’estero - per definire il ruolo di ciascuno di loro "in caso di guerra". Un’iniziativa che testimonia le crescenti tensioni con la Russia, con cui la Finlandia
condivide un confine di oltre 1300 chilometri, il più lungo di tutti i paesi europei fatta eccezione per l’Ucraina. La lettera indica ai singoli riservisti a quale unità o reggimento dovranno fare riferimento in caso di ostilità: "Di seguito troverete tutti i dettagli riguardanti la vostra persona e il vostro ruolo in caso di guerra. Il momento non è scelto a caso", sottolinea un riservista citato dal ’Telegraph’. "Chiaramente è dovuto ad un atteggiamento più aggressivo della Russia. Sono riservista da 15 anni ed è la prima volta che ricevo una cosa di questo tipo. Lettere come queste sono una cosa molto rara".

Il governo ha nel frattempo negato che le lettere abbiano a che fare con la crisi ucraina o con le tensioni con la Russia, ed ha fatto sapere che l’iniziativa è stata pensata due anni fa: "La lettera ai riservisti è legata al nostro piano per sviluppare le comunicazioni con i riservisti, e non alla situazione della sicurezza", ha dichiarato Mika Kalliomaa, portavoce delle Forze di Difesa finlandesi.

Ma per gli esperti non ci sono dubbi sul fatto che - per quanto l’iniziativa risalga a prima della crisi in Crimea - la lettera sia stata dettata dai timori sulle attuali intenzioni del potente vicino. A seguito dell’invasione da parte dell’Unione Sovietica nel 1939, ricordano gli analisti, ripercorrendo la storia delle relazioni tra Helsinki e Mosca, la Finlandia combatté con l’Urss un conflitto di alcuni mesi, la guerra d’inverno, al termine del quale le cedette il 10 per cento circa del proprio territorio.
Ora la situazione nella regione è sempre più instabile e "la Russia ha dimostrato di essere in grado di trasportare imponenti contingenti di truppe attraverso vaste distanze in modo molto rapido. Non ho mai avuto tanta gente che veniva da me a chiedermi se è il caso di preoccuparsi per la situazione della sicurezza", ha dichiarato Charly Salonius-Pasternak, ricercatore all’Istituto finlandese per gli affari internazionali.

Commenti
Ritratto di maurofe

maurofe

Ven, 22/05/2015 - 13:26

Fantastico...ci mancava il rischio di un conflitto globale...non abbiamo già abbastanza grane tutti i giorni...

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Ven, 22/05/2015 - 13:35

Poveri illusi, Putin vi mangerebbe in un sol boccone..gnam gnam

levy

Ven, 22/05/2015 - 13:45

Un eventuale conflitto globale sarà il capro espiatorio dell'incombente collasso finanziario devastante.

Mechwarrior

Ven, 22/05/2015 - 13:57

Ordini di Frau Merkel? I finnici hanno gia' combattuto a fianco dei nazi contro i Russi ;-P

Ritratto di giordano

giordano

Ven, 22/05/2015 - 13:58

continuate a costruire i giocattoli di Babbo Natale e a dar da mangiare alle renne.

nonnoaldo

Ven, 22/05/2015 - 13:58

Altra fregnaccia richiesta dall'abbronzato che vuole provocare la Russia. Putin mandi allora una decina di sommergibili atomici armati di missili nucleari a stazionare al largo delle coste americane, facendo sapere agli americani che è in risposta della politica aggressiva e destabilizzante portata avanti dal suo capo.

giampiroma

Ven, 22/05/2015 - 14:10

che popolo i finlandesi.... Otto Rehn ex calciatore che si è occupato all'economia nella UE ha fatto solo ridere. sono quattro gatti e pensano di essere importanti. hanno complessi di inferiorità nei confronti di scandinavi e russi. patetici....

epc

Ven, 22/05/2015 - 14:34

Gli Svizzeri lo fanno da sempre, ed in taluni caso è anche previsto lo scenario di invasione da parte dell'Italia....

Albius50

Ven, 22/05/2015 - 14:50

Loro ci tengono alla propria terra e ad essere FINLANDESI non come noi che ci facciamo invadere dagli extracomunitari.

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 22/05/2015 - 15:12

E' meglio che vadano a giocare al monopoli, ridicoli.

Ritratto di SAXO

SAXO

Ven, 22/05/2015 - 15:16

Altro paese che vuole prostituirsi all NATO E ONU visto la crisi europea che non produce nulla di buono economicamente in questo modo lanciando segnali di fumo, sperando ugualmente come i paesi baltici ,Polonia ,Bulgaria e Romania di spillare qualche dollarino alla fariseocrazia internazionale per cedere la loro sovranita e mettere a disposizione il territorio per scopi bellici di protezione all esercito privato oligarchico internazionale cioe:NATO UNA FARSA PROPAGANDISTICA.

Raoul Pontalti

Ven, 22/05/2015 - 15:34

Bufala quoad causam: la Finlandia ha poco più di 5.400.000 abitanti e 900.000 uomini corrispondono all'incirca alla quota dei maschi teoricamente in grado di impugnare le armi (non troppo vecchi e nemmeno troppo giovani e che comunque un addestramento lo hanno già ricevuto) e a una piccola quota femminile ausiliaria. Le FFAA finniche non raggiungono i 20.000 effettivi e 350.00 riservisti con riduzione in corso degli stessi a 250.000. Dove saltino fuori i 900.000 riservisti è un mistero, mentre la lettera costituisce un normalissimo periodico aggiornamento delle istruzioni. La Finlandia non ha nulla da temere dalla Russia come prima dall'URSS posto che quest'ultima aveva lasciato la Finlandia sconfitta due volte (1940 e 1944) fuori della propria orbita in cambio della neutralità e la Finlandia infatti è neutrale e non fa parte di alleanze militari.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Ven, 22/05/2015 - 15:39

Questi Finlandesi sono sempre stati comunisti e socialdemocratici ora hanno schifo dei Russi o del comunismo?. Fanno i fenomeni come gli Svedesi, che hanno lo stesso PIL e lo stesso numero abitanti della Lombardia, ma senza Roma da mantenere.....Pensa con chi ci tocca collaborare.

linoalo1

Ven, 22/05/2015 - 16:05

Questa sembra proprio troppo grossa per essere vera!A meno che non voglia essere solo Propaganda contro Putin!

zucca100

Ven, 22/05/2015 - 16:08

E via, e' arrivato il genio che tira i fuori i comunisti finlandesi. Ma poi, corvo rosso, ti sei ingarbugliato. Putin e' ancora comunista? Tu ami Putin, giusto? Quindi tu ami i comunisti... Poveri noi

bruno.amoroso

Ven, 22/05/2015 - 16:25

il vostro caro amico Putin sta risvegliando lo spauracchio del russo ospite SEMPRE indesiderato. Andate a chiedere ai finlandesi che ne pensano dei russi. L'ho fatto una volta e ho visto accendersi il fuoco nei loro occhi. Ma si sa, voi bananas adorate gli idioti

Mr Blonde

Ven, 22/05/2015 - 16:28

giampiroma e corvo rosso quindi? sarebbe giusto che putin invada la finlandia xchè sono piccoli? Ma non è ora che ti curi un pò?

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 22/05/2015 - 16:53

@bruno.amoroso: a proposito di adorare gli idioti, tu ne sai qualcosa, adori Renzie-Fonzie e compagnia komunistoide. Ah ah ah ah

zucca100

Ven, 22/05/2015 - 17:11

Arrestino sei un disco rotto, tu è tuoi komunisti

VittorioMar

Ven, 22/05/2015 - 17:25

Propaganda,solo propaganda!!Non toccate il cane che dorme potrebbe mordere!!

roberto.morici

Ven, 22/05/2015 - 18:06

Una fulminea campagna militare, approfittando dei lenti riflessi dell'orso siberiano, e ci ripprendiamo il famoso 10% di terrorio che ci hanno fregato nel '39.

filder

Ven, 22/05/2015 - 18:17

Saranno richiamati alle armi per fare un solletichino alla Russia.

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Ven, 22/05/2015 - 18:31

COSA è LA ULTIMA BARZELLETTA DELLA GIORNATA? A FIANCO DEI NAZISTI HA COMBATTUTO MEZZA EUROPA DAGLI SPAGNOLI AGLI ITALIANI E ALTRI PAESI.CON LA SIMPATIA DEGLI UCRAINI.CHE CE NE FREGA A NOI DEI FINLANDESI A NOI INTERESSA LA POLITICA DI PUTIN NON QUELLA DEI FINLANDESI BRUNO.AMOROSO..

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Ven, 22/05/2015 - 18:32

tra un po anche in Vaticano allarmerà le sue guardie contro i cinesi o ISIS

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Ven, 22/05/2015 - 18:34

zucca 100 ragioni da fesso, a me piace la politica di Putin ma non comunista, i tedeschi amano la Italia cosa vuole dire che sono comunisti e amano questo governo attuale comunista disfattista?

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 22/05/2015 - 18:36

ha ha ha... sai che gli frega alla Russia della Finlandia... hanno un po' di legna... manco le donne sono belle.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 22/05/2015 - 18:40

patetica propaganda del regime atlantico.... patetica.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 22/05/2015 - 18:41

ma chi andrà in guerra al servizio dei criminali di Wall Street e Bruxelles? solo 4 mercenari troveranno.

FRANZJOSEFF

Ven, 22/05/2015 - 19:24

NONN PENSO CHE LA FINLANDIA SAREBBE UN BOCCONCINO MOLTO FACILE. IN CASO DI INVASIONI SONO BRAVISSIMI IN CONTRO CONTRO MISURE E SABOTATORI. I RUSSI CI PENSEREBBERO MOLTO. NON FAREBBERO GLI ERRORI DEL 1940. VERREBBERO SCONFITTI MA IL PELO L'ORSO LO LASCEREBBE MOLTO A TERRA. SUOMI OVAT IDIOOTTEJA I FINLANDESI NON SONO IDIOTI

ennio78

Ven, 22/05/2015 - 20:04

Hei giampiroma, che ti hanno fatto sti finlandesi?;) non ti funziona piu il vecchio Nokia e non te l'hanno riparato? Fatti un giro in Finlandia, guarda come si vive li e scoprirai che abbiamo solo da imparare.

Kosimo

Ven, 22/05/2015 - 20:56

soldati europei ammaestrati a combattere per gli interessi geopolitici americani contro quelli europei, cose dell'altro mondo

Kosimo

Ven, 22/05/2015 - 21:07

sinché avremo ingerenze Usa sull'Europa avremo un potere occulto con una zona cuscinetto tra vertice e base di cittadini di corrotti, ladri, nefandi, privilegiati e raccomandati a proteggere per l'appunto tale potere

Ritratto di SAXO

SAXO

Ven, 22/05/2015 - 21:11

bruno amoroso leggiti il mio commento invece di sparare s..... su Putin. Putin e tranquillo e diplomatico ,pragmatico e misericordioso con gli stolti,a differenza di tutti i pagliacci ipocriti farisei politici che governano l europa secondo i canoni di scuola massona.In Europa tutto fila liscio come l olio ,non farmi ridere tra poco andrete tutti a dividere le stanze per dormire con gli extracom abilmente fatti venire attraverso il golpe bianco, detto rivoluzione colorata ,creata dai dirigenti nordamericani ed europei.

giovanni951

Ven, 22/05/2015 - 21:15

ma in nord eurabia si sono rimbambiti? e che potrebbero fare con 4 riservisti? o dietro queste pagliacciate ci sono interessi americani? tipo basi, vendita di armamenti ecc ecc?

giovanni951

Ven, 22/05/2015 - 21:23

bruno amoroso: ti sfugge che chi sta guerreggiando in giro per li mondo sono gli americani; che siano veramente "il grande satana"come dicono gli iraniani? temo di si

Ritratto di stock47

stock47

Sab, 23/05/2015 - 00:15

Tutta farina dal sacco di Obama e della Nato. Quando sento parlare che si vogliono "difendere" tanto vale leggere che invece intendono "aggredire".

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Sab, 23/05/2015 - 08:11

900 mila riservisti? ma dove ma quando? rifate i calcoli per favore che quel Paese non ha i numeri per cotanto esercito!! L' antica paura dei russi torna a farsi sentire dunque e i finlandesi credono che la UE li appoggerebbe in caso di conflitto. Grave errore! La UE che non sa risolvere il problema dei barconi e dell' immigrazione selvaggia dovrebbe schierarsi in difesa di un Paese che conta quasi zero nel contesto economico globale? Ma fatemi il piacere....!!

Ritratto di Svevus

Svevus

Sab, 23/05/2015 - 08:31

Ennesima dimostrazione che 1- i politici delle colonie eurozoniche rispondono obbedienti come oche agli ordini dell' impero USA 2 - i popoli servi delle colonie eurozoniche vengono orwellianamente manipolati perchè possa essere applicata la dottrina fondamentale dell' Impero USA vale a dire la dottrina Mackinder base granitica della politica imperiale americana 3 - i popoli servi delle colonie eurozoniche non si accorgono che l' Impero sta preparando per loro attraverso ONU e sue dependance a Bruxelles, Ginevra etc il suicidio demografico, etnico, religioso.