Mondo

Finlandia, membro di un gruppo anti islam tenta di aggredire ministro

Il ministro degli Esteri Timo Soini ha subito un tentativo di aggressione a Vantaa, a nord di Helskini. l'uomo indossava la giacca dei "Soldati di Odino"

Finlandia, membro di un gruppo anti islam tenta di aggredire ministro

Attimi di panico a Vantaa, in Finlandia, dove un uomo ha tentato di aggredire il ministro degli Esteri, Timo Soini, durante un incontro in vista delle elezioni del 14 aprile.

Le immagini trasmesse dai media locali e dall'agenzia finlandese Lehtikuva mostrano un uomo a terra, bloccato da due agenti della polizia locale. "La minaccia si è rapidamente attenuata", ha scritto Soini. E ha ringraziato dal suo blog la polizia per aver fermato immediatamente l'aggressore. Secondo i testimoni presenti all'evento a nord di Helsinki, l'uomo voleva aggredire il ministro. Dalle foto, si vede che la giacca indossata dall'aggressore è l'uniforme dei "Soldati di Odino", gruppo di autodifesa nato nel 2015 per proteggere la popolazione finlandese da quelli che hanno definito "intrusi islamici".

Ma chi è Timo Soini? Il ministro degli Esteri è un membro del partito euroscettico "Avvenire Blu", partito che fa parte della coalizione di governo. Fondatore del partito "Veri Finlandesi", Soini ne è uscito nel 2017 per l'elezione dell'attuale leader, condannato per affermazioni razziste.

Il ministro non si presenterà alle prossime elezioni.

Commenti