"Mangiare carne halal vi renderà musulmani", dice un politico

Così un rappresentante locale in Svezia ha suscitato scalpore. E il ministero assicura: "Nessuna crudeltà sugli animali"

La carne halal? Un politico locale svedese vorrebbe vederla sparire dalla cittadina di Heby, convinto che violi la legge sulla protezione degli animali vigente nel Paese. Gli animali macellati secondo la pratica islamica, sostiene, non dovrebbero finire nelle scuole del posto. Ma le ragioni che adduce sono quantomeno strane.

Al quotidiano locale Sala Allehanda, Michael Öhman ha spiegato di essere convinto che "mangiare carne halal rende una persona musulmana". Alla domanda del giornalista, che chiedeva al politico se parlasse di una sorta di poteri magici, la sua risposta è stata affermativa: "Esattamente. Trovano il modo di infilare la carne halal ovunque".

Tralasciando le motivazione addotte da Öhman, la sua richiesta pare ancora più risibile se si tiene in considerazione che attualmente la carne halal viene servita a scuola solo a due studenti e che entrambi hanno chiesto espressamente di averla nel menù per ragioni religiose.

La pratica della macellazione halal viene spesso criticata da chi sostiene che il metodo sia crudele nei confronti degli animali. A questo una risposta arriva però dal ministero dell'Agricoltura, che spiega che ogni animale viene stordito prima di essere macellato e che dunque il timore è infondato.

Commenti

Maver

Gio, 09/07/2015 - 23:27

In Europa sia assiste ad una strana ambivalenza della politica in merito all'islam: o ci si arrocca su posizioni iper-analitiche che a furia di distinguo (fra: islam moderato, islamismo, islam potenzialmente democratico, islam in attesa di un riscatto al femminile ) finisce per perdere in senso della realtà, o si cade nell'irrazionalità pura. Si avverte la mancanza di una posizione obiettiva e ferma su principi cui non si transige, si avverte la mancanza di una vera Destra.

Raoul Pontalti

Gio, 09/07/2015 - 23:36

Un adepto di Salvini in Svezia.

Tuthankamon

Ven, 10/07/2015 - 08:05

Io sono stufo di giustificarli e che qualcuno sia sempre pronto a giustificarli. Se io volessi attuare quel tipo di macellazione avrei le manifestazioni della Brambilla e Co. davanti al cancello. Se lo fanno i musulmani (mafiosi) va benissimo. Siamo dei babbei!

scarface

Ven, 10/07/2015 - 14:29

Non la carne rende musulmani ma l'idiozia.