Mondo

Forze speciali Usa in Iraq per dare la caccia all'Isis

Il dispiegamento di truppe rientra in uno sforzo più ampio degli Usa per accelerare la campagna contro l'Isis sia in Iraq sia in Siria

Forze speciali Usa in Iraq per dare la caccia all'Isis

Forse speciali degli Stati Uniti sono arrivate in Iraq per condurre operazioni contro lo Stato Islamico in collaborazione con le forze irachene. Lo ha rivelato il Segretario alla Difesa Ashton Carter spiegando che il dispiegamento di truppe rientra in uno sforzo più ampio degli Stati Uniti per accelerare la campagna contro i militanti dell'Isis, sia in Iraq sia in Siria.

"L'invio di forze speciali annunciato nel mese di dicembre è ormai in atto e i soldati si apprestano a lavorare con gli iracheni per iniziare nuovi attacchi contro i militanti e i leader Isis", ha dichiarato Carter parlando da Fort Campbell, in Kentucky. In Iraq sono stati inviati circa 200 uomini, che saranno separati dalle altre truppe inviate a fine anno in Siria (circa 50 soldati) per coordinarsi sul terreno con i ribelli appoggiati dagli usa.

Carter ha poi ricordato l'incontro della prossima settimana a Parigi con i ministri della Difesa da sei nazioni - Francia, Gran Bretagna, Australia, Germania, Italia, e Paesi Bassi.

Commenti