Mondo

"Quella foto vale 5 milioni di dollari"

Una foto con Billy the Kid è stata trovata in mezzo a un mucchio di vecchie foto del valore di 2 dollari. Dopo un anno di verifiche è stata autenticata

"Quella foto vale 5 milioni di dollari"

Da 2 dollari a 5 milioni di dollari. Tanto potrebbe valere una vecchia fotografia in bianco e nero. Un uomo poco meno di un anno fa ha acquistato un pacco di vecchie foto in un robivecchi di Fresno in California per due dollari ma ora una di quelle foto potrebbe valere milioni.

Non stiamo parlando di una foto particolarmente artistica. Si tratta di un gruppo di persone che giocano a cricket intorno ad una casa. Niente di speciale se non fosse che le persone ritratte sono i Regulators, una banda di criminali capitanati dal leggendario Billy the Kid. La sua storia, insieme a quella dello sceriffo Pat Garrett che lo catturò, venne raccontata nel film di Sam Peckinpah musicato da Bob Dylan.

La foto in questione è stata analizzata da un team di esperti capitanato da David McCarthy: "Quando l'abbiamo vista per la prima volta pensavamo fosse un falso per cui dovevamo analizzarla". Le ricerche sono durate oltre un anno e mezzo. Oltre ad analisi chimiche sulla foto, il team ha svolto ricerche anche sul posto individuando il sito della foto.

Secondo la stima del degli esperti la foto sarebbe il secondo scatto a ritrarre il leggendario bandito. La prima, realizzata a Fort Sumner nel 1880, venne venduta nel 2011 per 2.3 milioni.

Quella ritrovata a Fresno è molto più rara e sarebbe stata scattata nel 1878.

Commenti