Mondo

Francia, adesso i poliziotti francesi chiedono rinforzi al confine italiano

I sindacati delle forze dell'ordine francesi chiedono più uomini al nuovo ministro dell'Interno Castaner per presidiare le località di confine

Francia, adesso i poliziotti francesi chiedono rinforzi al confine italiano

Il nuovo ministro degli Interni francese Christophe Castaner ancora non ha fatto a tempo a prendere confidenza con il suo nuovo ufficio parigino che già dai reparti della polizia transalpina gli arrivano le prime richieste di rinforzi. E, forse non a caso, sul tavolo del neo-ministro, in carica da pochi giorni in sostituzione di Gerard Collomb, a chiedere più uomini e più mezzi sono proprio i reparti di stanza alla frontiera italiana.

In un comunicato del sindacato Unité SGP FO ripreso dalla testata Le Dauphiné Liberé, i delegati delle forze dell'ordine passano all'incasso: "La polizia al confine del Monginevro attende riforzi permanenti ormai da tre anni." Secondo il sindacalista Franck Auvre gli agenti distaccati per rinforzare gli uomini già presenti durante i servizi di pattugliamento notturni non sono sufficienti e serve un aumento degli organici in pianta stabile.

Pare quasi superfluo ricordare che da diversi mesi a questa parte il lavoro principale svolto dagli agenti francesi sul confine con l'Italia è proprio quello del contrasto all'immigrazione clandestina, anche se a onor del vero i sindacati degli agenti transalpini chiedono al governo di Parigi rinforzi anche per quanto riguarda i servizi di trasporto dei detenuti e di pattugliamento del territorio.

Proprio negli ultimi giorni ha fatto scalpore la pubblicazione di diversi video che mostrano alcuni agenti delle forze dell'ordine francesi che sconfinano in territorio italiano per scaricare i migranti clandestini intercettati oltreconfine e che in alcuni casi avrebbero addirittura effettuato dei controlli dei documenti a privati cittadini italiani.

Nel rimpallo di responsabilità fra Roma e Parigi, i poliziotti transalpini evidentemente vogliono rendere ancora più stringenti i controlli sul confine e per questo chiedono più uomini.

Resta da vedere se il nuovo ministro dell'Interno Castaner darà loro ascolto.

Commenti