Mondo

In Francia le email di lavoro durante il weekend sono diventate illegali

Dopo una lunga discussione modificato il diritto del lavoro. Ma non tutti sono convinti che sia una buona idea

In Francia le email di lavoro durante il weekend sono diventate illegali

La discussione andava avanti da tempo, tra molte polemiche, ma da oggi il diritto a "disconnettersi" è sancito dalla legge. La Francia ha fatto passare una nuova norma che rende illegale controllare da casa le email legate al lavoro durante il weekend o i momenti liberi.

La legge che riforma il diritto del lavoro francese vieta alle aziende che impiegano almeno cinquanta dipendenti di inviare email al di fuori dell'orario di lavoro, per evitare la sempre più cresente sovrapposizioni tra ciò che è la propria occupazione e ciò che è tempo libero, dovuta alla pervasività delle tecnologie a disposizioni.

Email: pro o contro?

"Tutti gli studi dimostrano che c’è molto più stress correlato al lavoro oggi rispetto al passato, e che lo stress è costante" ha detto questo mese alla BBC Benoit Hamon, membro del partito socialista in Francia. "I dipendenti lasciano fisicamente l’ufficio, ma di fatto non staccano mai. Rimangono attaccati al proprio lavoro come un cane legato a un guinzaglio elettrico. I documenti, i messaggi, le email colonizzano la vita del lavoratore, fino al punto in cui scoppia".

Non tutti sono convinti che la nuova legge porterà a qualcosa di positivo. Parlando al Washington Post Jon Whittle, del Digital Brain Switch britannico, ha ipotizzato che uno "stacco" totale dalla vita lavorativa possa in realtà portare i dipendenti a un maggior carico d'ansia al momento del ritorno alla scrivania.

Commenti