Mondo

Francia, due poliziotti linciati da 300 persone inferocite

Momenti di estrema violenza durante la notte di capodanno. Una folla inferocita ha massacrato due agenti

Francia, due poliziotti linciati da 300 persone inferocite

In Francia è stata una notte di capodanno di estrema violenza. Due poliziotti sono stati selvaggiamente picchiati in un sobborgo parigino di Champigny-sur-Marne, a sud est di Parigi. Nel mirino della folla inferocità - circa 300 persone che volevano entrare senza esser state invitate ad una festa privata - è finita in particolare una poliziotta che è stata presa a calci mentre era stesa a terra, impossibilitata ad alzarsi (Guarda il video).

Le immagini, caricate sui social dagli stessi violenti, hanno fatto il giro della Francia, tanto che persino il presidente Emmanuel Macron è intervenuto sulla vicenda dicendo: "I responsabili del linciaggio codardo e criminale saranno trovati e puniti. Onore alla polizia e pieno sostegno a tutti gli agenti attaccati".

Come riporta La Stampa, i due agenti sono stati circondati da circa 300 persone che non erano stati invitati alla festa privata e sono stati aggrediti. "Secondo alcune testimonianze, di fronte alla violenza degli aggressori, il capitano di polizia che era in coppia con l’agente è stato costretto a tirar fuori la sua arma di servizio. Alla fine della rivolta, è stato ricoverato all’ospedale di Bégin a Saint-Mandé con ematomi multipli, naso rotto e forse anche un trauma oculare".

Giorni di violenza in Francia

Ma la violenza non si è esaurita a Champigny-sur-Marne. Poche ore dopo, altri due agenti sono stati picchiati a Aulnay-sous-Bois. Secondo quanto riferito dal quotidiano di Torino, "gli agenti stavano effettuando un controllo su uno scooter rubato quando sono stati aggrediti da un gruppo di persone. Uno di loro è stato picchiato più volte e ha riportato lividi alla testa e un polso slogato. L’altro ufficiale ha sparato due volte per “calmare la situazione”. Almeno due persone sono state arrestate e detenute".

Commenti