Mondo

Francia, ex ministra aggredita a Parigi

Brutta aggressione ai danni dell'ex ministro francese Nathalie Kosciusko-Morizet. Un uomo l'ha presa di mira a Parigi ed è fuggito

Nathalie Kosciusko-Morizet con Juppè
Nathalie Kosciusko-Morizet con Juppè

Brutta disavventura per l'ex ministro francese Nathalie Kosciusko-Morizet, candidata per Les Républicains alle elezioni legislative. Impegnata in campagna elettorale, per il ballottaggio nel suo collegio di Parigi, dopo una lite con un passante è stata aggredita ed è finita in ospedale.

La Kosciusko-Morizet se la vedrà, al ballottaggio, con un candidato della lista Macron nella seconda circoscrizione di Parigi. L'aggressione è avvenuta al mercato Maubert. Aggredita al volto, la donna ha perso i sensi. L'uomo che le ha usato violenza si è dato alla fuga, raggiungendo la stazione della metropolitana più vicina.

Un uomo di circa cinquanta anni le si è avvicinato e, dopo averla insultata definendola "bobo de merde" (borghese radical chic), ha cercato di colpirla sul viso tirandole dei volantini. La Kosciusko-Morizet è caduta e ha perso conoscenza per alcuni minuti. Un altro dettaglio fa capire che l'aggressione potrebbe essere nata dall'odio politico. L'uomo infatti ha grdidato: "E' per colpa tua che abbiamo Hidalgo come sindaco di Parigi. Torna nell'Essonne, paracadutata (dipartimento francese della regione dell'Île-de-France di cui è originaria la politica, ndr)".

Kosciusko-Morizet (44 anni), famiglia polacca, è stata ministro del governo Fillon tra il 2010 e il 2012, responsabile dell'Ecologia, dei Trasporti e del'Edilizia. Nel 2012 lasciò il governo per diventare portavoce di Nicolas Sarkozy durante alle elezioni presidenziali, che videro l'ex presidente sconfitto da Hollande.

Il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo (socialista), ha subito manifestato la propria solidarietà alla politica aggredita, condannando l'atto vile e intollerabile.

Commenti