Mondo

La Francia è fuori controllo: moschee in mano agli integralisti

Pubblicato un report dei servizi segreti: i salafiti si stanno impossessando dei luoghi di culto. Adesso Hollande aprirà gli occhi?

La Francia è fuori controllo: moschee in mano agli integralisti

La Francia, dopo anni di buonismo e elogi all'accoglienza, apre gli occhi. Un rapporto segreto del ministero dell'Interno ha messo in luce i pericoli che covano nelle moschee. È da qui, infatti, che dilaga il contagio del radicalismo islamico. Spinti da una profonda aberrazione verso l’islam istituzionale definito "religione di ebrei-crociati", gruppi salafiti hanno lanciato una grande offensiva per potersi impossessare di più luoghi di culto.

Secondo il rapporto del ministero degli Interni il numero di moschee e sale di preghiera passate ai salafiti è più che raddoppiato in quattro anni, passando da 44 a 89 tra il 2010 e il 2014. Dati che sono considerati seriamente "preoccupanti" dagli analisti. Citando i servizi segreti, Le Figaro riferisce anche di 41 luoghi di culto, destabilizzati da quelli che vengono chiamati dagli esperti "attacchi salafiti".

Una volta preso di mira il luogo di culto, i salafiti compiono un attacco mirato, ben strutturato e talvolta sotto consiglio di avvocati: installano una piccola sala di preghiera proprio accanto all’obiettivo, in modo da poter meglio coinvolgere i giovani della comunità e alimentare voci riguardo a una cattiva amministrazione del luogo di culto preso di mira, richiedendo quindi una assemblea generale per poter superare gli imam, di solito anziani, e prendere il controllo della sede religiosa.

Commenti