Mondo

In Francia i professori hanno un'assicurazione contro gli studenti

Sottoscritta da oltre un insegnante su due, costa soltanto 40 euro

In Francia i professori hanno un'assicurazione contro gli studenti

In Francia gli insegnanti hanno uno strumento in più per difendersi da studenti bulli e genitori violenti. È disponibile infatti per i professori francesi un'assicurazione "antiminaccia" e i numeri di chi la sottoscrive sono in costante aumento.

Lo ha rivelato il quotidiano francese Le Parisien, indicando come più di un professore su due, oltre 461mila, abbia già sottoscritto la particolare "polizza per i mestieri dell'educazione", per meno di 40 euro all'anno.

L'assicurazione, proposta dal ministero dell'Istruzione francese, offre a tutti i professionisti dell'educazione una copertura legale, assistenza psicologica e morale e una protezione dai danni fisici, in caso di incidenti.

In particolare, sono gli insegnanti più giovani ad aver aderito all'iniziativa. Dal 2011 al 2014 il loro numero è aumentato del 2,7% e oltre il 10% dei beneficiari ha meno di 30 anni.

La società assicurativa che si occupa della particolare polizza specifica che dei 9mila dossier depositati ogni hanno, il 36% sono per insulti o minacce di un allievo o di un genitore e il 32% riguardano diffamazione e molestie.

Commenti