Mondo

Francia, indagato anche Macron

Dopo le accuse a Le Pen e nel giorno in cui Fillon è stato indagato formalmente, arriva un'altra tegola sulle elezioni

Francia, indagato anche Macron

Dopo l'indagine che ha travolto il candidato del centrodestra François Fillon, e le accuse a Marine Le Pen ora i giudici mettono nel mirino pure un altro candidato Emmanuel Macron, ex consigliere di Hollande.

La procura di Parigi ha infatti aperto un'inchiesta preliminare a suo carico per presunto favoritismo. Il caso riguarda una serata a Las Vegas cui Macron ha partecipato a gennaio 2016, ai tempi in cui era ministro dell'Economia, e in cui incontrò i dirigenti di diverse imprese emergenti francesi in occasione del Consumer Electronics Show.

Si tratta, ha spiegato una fonte a Le Monde, di una inchiesta preliminare aperta ieri dopo un rapporto dell'Ispettorato generale delle finanze. L'organismo di promozione delle imprese francesi all'estero, Business France, è infatti sospettato di avere assegnato al colosso della comunicazione Havas l'organizzazione della serata al Consumer Electronics show senza gara d'appalto. La notizia di un possibile coinvolgimento di Macron era stata anticipata qualche giorno fa dal settimanale Le canard Enchainè .

L'inchiesta arriva nel giorno in cui Fillon è stato indagato formalmente per appropriazione indebita di fondi pubblici per aver assegnato lavori fittizi assegnati alla moglie Penelope e ai figli. "Non chiedo nè deroghe nè favori, ma semplicemente il rispetto del diritto", si è difeso lui, rifiutando di rispondere alle domande dei giudici e preferendo leggere una dichiarazione spontanea. "Sì, ho impiegato mia moglie e la realtà del suo lavoro è innegabile", ha detto, "Questa realtà è stata confermata in dettaglio da diverse persone che hanno lavorato al suo fianco per anni. Fin dall'inizio, l'onere della prova è stato invertito costringendomi a provare la mia innocenza, ovvero l'effettivo lavoro di mia moglie.

In tutti questi anni mia moglie ha lavorato per me e con i miei vice per assicurare continuità tra noi".

Commenti