Mondo

Francia, inizia la corsa all'Eliseo. Le Pen: "Fermare immigrazione"

Entra nel vivo il dibattito il primo dei tre dibattiti previsti in tv tra i cinque principali aspiranti all'Eliseo un mese dal primo turno delle presidenziali francesi

Francia, inizia la corsa all'Eliseo. Le Pen: "Fermare immigrazione"

Entra nel vivo il dibattito il primo dei tre dibattiti previsti in tv tra i cinque principali aspiranti all'Eliseo un mese dal primo turno delle presidenziali francesi. Il confronto ha preso quota sul tema dei migranti. Categorica il candidato del Front National Marine Le Pen: "Voglio fermare l'immigrazione, legale e illegale, mi impegno completamente, 200.000 migrantri entrano in Francia legalmente ogni anno da 10 anni, e almeno altrettanti illegalmente. Per fermarli occorre attuare una politica di dissuasione tagliando gli aiuti di ogni tipo, le sovvenzioni, l'assistenza medica pubblica".

Secondo il candidato social-liberale Emmanuel Macron, "abbiamo bisogno di rafforzare i nostri confini e di essere realistici. Il vero problema è l'immigrazione clandestina".

Macron ha elogiato la politica migratoria tedesca, e su questo punto il candidato conservatore, Francois Fillon, si è detto in "profondo disaccordo".

Commenti