Francia, Macron a valanga

Il neo presidente eletto con oltre il 60% dei voti: "In prima linea contro il terrorismo". Le Pen: "Vince la continuità"

"Nei prossimi cinque anni, la mia responsabilità sarà di eliminare le paure, di ritrovare l'ottimismo, di mettere insieme tutti gli uomini e le donne pronti ad affrontare le sfide enormi che ci attendono. La Francia sarà in prima linea contro il terrorismo, sia nel suo territorio nazionale sia a livello internazionale. La lotta potrà durare a lungo ma la condurremo senza indebolirci". La Francia ha scelto Emmanuel Macron: a soli 39 anni è lui l'ottavo presidente della V Repubblica francese. Il leader di 'En Marche!' ha nettamente battuto la sua rivale, Marine Le Pen, con un risultato che si attesta oltre il 60%. "Si apre una nuova pagina, quella della speranza e della fiducia ritrovata", è stato il primo commento dell'uomo che prenderà il posto di Francois Hollande all'Eliseo.

Macron in serata si è recato sulla esplanade du Louvre, a Parigi, dove migliaia di sostenitori hanno festeggiato la vittoria alle elezioni presidenziali. Macron, in abito e cappotto blu, ha percorso la piazza mentre le note diffondono l"Inno alla Gioia, l'inno dell'Europa. "Questa sera voi ce l'avete fatta - ha detto Macron ringraziando i suoi sostenitori - la Francia ce l'ha fatta. Ci dicevano che questo era impossibile, ma non conoscevano la Francia".

Enarca e banchiere, figlio di un medico di provincia, laureato in filosofia e diplomato in pianoforte al conservatorio, Macron è liberale in economia, (iper-liberista secondo alcuni). Di formazione cattolica ma progressista sul piano dei diritti civili, è attento ai richiami dell'opinione pubblica moderata in tema di sicurezza e immigrazione, fede granitica nel progetto europeo. Per una serie fortunosa di circostanze, dalla sconfitta di Manuel Valls alle primarie socialiste, fino alla perdita di consensi di Francois Fillon dopo l'esplosione del 'PenelopeGatè, Macron è riuscito nell'impresa di conquistare l'Eliseo, diventando il più giovane presidente della Repubblica nella storia di Francia. Nato ad Amiens nel 1977, studia dai gesuiti al liceo, poi filosofia all'Università di Nanterre, a 22 anni diventa l'assistente di Paul Ricoeur, nome importante del pensiero morale della Francia della seconda metà del '900. Poi il diploma a Science Po e l'approdo all'Ena, fucina della classe dirigente della Repubblica. Al liceo cattolico di Amiens, durante un corso di teatro, conosce e si innamora di Brigitte Trogneux, professoressa dell'istituto che ha 24 anni più di lui. La sposa dopo 13 anni, quando lei ha 54 anni e lui 29. Macron è l'outsider assoluto del panorama politico francese. Non è mai passato per le urne, nè ha mai fatto gavetta di partito o vita di sezione. Ma la sua ambizione, una solida rete di relazioni e una non secondaria dose di fortuna, lo portano in alto, fino a lambire l'Eliseo. Macron ha il sostegno di una fetta molto influente dell'establishment del paese, dal banchiere David Rothschild Jacques Attali, già segretario di Francois Mitterrand, fino al presidente in carica Francois Hollande che lo vuole con sè come segretario generale dell'Eliseo e poi al ministero dell'Economia nel 2014, quando Macron prende il posto di Adrian Montebourg nel secondo governo di Manuel Valls, e a soli 36 anni, diventa il ministro più giovane della V Repubblica dopo Valery Giscard d'Estaing.

La novità Macron non sta solo nel suo profilo professionale e nella sua atipica e rapidissima ascesa, ma anche nel suo discorso politico. A cominciare dalle ricette economiche: la sua visione del mercato del lavoro ad esempio, tradotta nella contestatissima 'Loi Travail' che l'anno scorso ha scatenato proteste di piazza e polemiche infinite, lo ha allontanato definitivamente dal consenso della sinistra tradizionale. Non è un caso se Jean Luc Melenchon leader della France Insoumise, gli abbia chiaramente chiesto di ritirare quella proposta per far convergere il voto della sinistra radicale al ballottaggio, ottenendo in cambio un secco rifiuto. E non è un caso nemmeno che il voto per Macron al secondo turno ha spaccato il fronte sindacale: le principali organizzazioni operaie non hanno aderito al blocco anti-Lepenista lasciando agli iscritti la libertà di potersi astenere. Il Nouvel Observateur lo ha definito il candidato 'post-sistemà, sia per contrapporlo alle posizioni 'anti-sistemà incarnate da Marine Le Pen, sia per descrivere il fenomeno di un personaggio che ha mandato in soffitta i partiti tradizionali, i socialisti eredi del mitterrandismo e quel che resta del neogollismo, che per 65 anni hanno espresso i candidati per la conquista della poltrona più importante della Repubblica . Oggi, conquistato il traguardo, Macron rimane il riferimento di chi crede nel progetto europeo e lo ritiene ancora riformabile. La classe dirigente europeista del continente tifa per lui. 'Dalla sua vittoria dipende il futuro dell'Unionè, è stato il mantra ripetuto nelle ultime settimane. L'Europa, per il momento, sembra salva.

Commenti
Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 07/05/2017 - 20:26

GRANDE MACRON PER AVERE SALVATO L'EUROPA E L'ITALIA SEI GRANDE!!!

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 07/05/2017 - 20:28

Era chiaro che vinceva. Si sono alleati cani e porci. Suicidio francese.

Ritratto di Evam

Evam

Dom, 07/05/2017 - 20:28

Squallido necrologio.

Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 07/05/2017 - 20:31

Vittoria dei comunisti, del grande capitale e dei globalisti .... (come direbbe Totò, "ma mi faccia il piacere!") . C'è una Francia democratica, liberale e non razzista che ha diritto di esprimersi e che rifugge dagli estemismi pericolosi del FN. In ogni caso, Vediamo che succede, ma stesera sono contento anche se il prossimo quinquennato non sarà facile ....

Dordolio

Dom, 07/05/2017 - 20:31

L'ho visto in tv il "micron". Un toy boy calzato e vestito, e nulla più. Quando se ne renderanno conto i francesi sarà per loro troppo tardi: in fondo la loro occasione l'hanno avuta (beati loro). Ma - dopo tutto - sono appunto "i francesi"....

Ritratto di DONCAMILLO7

DONCAMILLO7

Dom, 07/05/2017 - 20:31

investita da una ruspa..

Ritratto di RomenoXPunizioneGiustizia

RomenoXPunizion...

Dom, 07/05/2017 - 20:31

un po piu di dieci milioni per Le Pen contro piu di ventidue milioni per Macron, sconfita clamorosa dei antieuropei.

Arch_Stanton

Dom, 07/05/2017 - 20:33

Si sapeva già. Comunque Le Pen ha raddoppiato i voti che prese il padre al ballottaggio, ed ha portato il partito al record storico.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 07/05/2017 - 20:35

I bananas commentatori dove sono?

lorenzovan

Dom, 07/05/2017 - 20:36

e meno male...condividere i forums con trumpati e lepennuti sarebbe stato troppo anche per un vecchio liberale come me

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Dom, 07/05/2017 - 20:39

Ottimo. Non c'era da sperare diversamente, visto che pare sondaggisti e giornalisti siano riusciti a immunizzarsi dalla cantonata presa con Trump. Ottimo; adesso voglio vedere la miseria dilagare in Francia.

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 07/05/2017 - 20:40

Trump e Theresa May, i Le Pen Anglosassoni, non devono averla presa molto bene...E` l'inizio della fine per il populismo truce, e da quattro soldi, che stava prendendo piede nel mondo. Quanto a Salvini, non ha mai avuto alcuna chance. L'orecchino puo` metterselo al naso adesso.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 07/05/2017 - 20:40

Italiani non piangete ora..

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 07/05/2017 - 20:42

condizionati dalle borse della settimana scorsa. Votano solo per interessi.

T-800

Dom, 07/05/2017 - 20:42

Nessuna sorpresa: i francesi che stanno male o sono stufi della conduzione del loro paese da governi succubi all'Unione Europea sono circa un terzo della popolazione ed hanno votato per la Le Pen. I vincitori sono gli altri due terzi della popolazione che però non sono omogenei come il terzo "populista", infatti da una parte ci sono i ricchi, gli statali e i benestanti e dall'altra i sottoproletari africani e mussulmani... la bomba sociale esploderà presto perchè Macron i secondi non potrà accontentarli.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Dom, 07/05/2017 - 20:45

Adesso si tratta di valutare quanto hanno influito le minacce degli islamici (isis) sul voto dei francesi.

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Dom, 07/05/2017 - 20:46

Auguro ai Francesi un governo diretto talmente capitalista che il 90% dei bianchi che hanno votato macron, diventino i futuri clochard. Che gli arabi e musulmani vari avrebbero votato macron era chiaro, perché solo bianchi cristiani e creduloni votano il loro boia.

SimSalaBim

Dom, 07/05/2017 - 20:47

Un disastro dietro l'altro. Per noi, non per "loro".

roberto zanella

Dom, 07/05/2017 - 20:48

Si apre una nuova fase...dice Macron...io sarei molto cauto fossi in lui , il 34% della LePen era prevedibile , chi si aspettava il contrario è un ballista....Parigi città conta ancora molto nel guidare e se ci fosse stato un attentato non cambiava nulla....comunque aspettiamo di vedere le prossime amministrative e soprattutto quali documenti salteranno fuori su Macron alle Isole Caraibiche...lui dovrebbe spiegare che ci fa la sua firma in data 4 maggio 2012 su quel documento fatto circolare da Fancy Bear

RINO75

Dom, 07/05/2017 - 20:52

E' bene che qualche politico in Italia si metta in testa che pensare di vincere le elezioni proponendo l'uscita dall'euro è pura illusione. Nessuno è disponibile a farsi convertire i propri risparmi (sudati e lavorati) in una moneta debole da svalutare a piacimento con la conseguente perdita del potere d'acquisto e della sicurezza del futuro. Proprio oggi casualmente al bar erano tutti d'accordo su questo punto, addirittura persone tutt'altro che di sinistra si son dette pronte a votare il PD, considerato un partito che almeno evita pericolosi salti nel buio e garantisce un po' d'ordine economico e di stabilità, tranquillizzando i ceti medi e moderati.

Biagiotrotta

Dom, 07/05/2017 - 20:54

Bravi i francesi, tra poco ci diranno Je suis non so quale nome di quali vittime. Non hanno imparato un cavolo, portano il cervello all'ammasso

idleproc

Dom, 07/05/2017 - 20:58

Visti i poteri istituzionali che avrà in Francia, hanno ottenuto di fare quello che vogliono a casa dei Cugini. Peggio che con Napolitano da noi. Ripeto che è una vittoria sintetica con un "cadidato" sintetico creato con metodi di marketing avanzati, col totale controllo dell'informazione e la criminalizzazione di qualsiasi alternativa. I problemi restano intatti e aggravati. Dovranno giocarsela contando solo con un innalzamento del tiro sulla propaganda-lavaggio del cervello già percepibile sul vuoto dei messaggio "politico" di Macron che non regge nemmeno ad una analisi elementare. La strada non è mai lunga in questa direzione.

Una-mattina-mi-...

Dom, 07/05/2017 - 21:00

FRANCIA INGOVERNABILE!TRATTASI DI UNA VALANGA DI MXXXA

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 07/05/2017 - 21:01

italiani non avete fantasia e non fare ragionare il cervello io invece si.

nunavut

Dom, 07/05/2017 - 21:03

Era più che previdibile,tous contre un la divisa dei moschettieri francesi à l’envers. Ora i Francesi hanno una bicicletta e dovranno pedalare al ritmo Macro-nista e realizzeranno una macroeconomia capace di contrastare quella teutonica,(beau rêver en couleurs).Cmq. si deve rispettare le choix des électeurs même si on est de l'autre coté de la barricade,cela s'appelle DÉMOCRATIE.Bonne chance aux Françaises et aux Français.

killkoms

Dom, 07/05/2017 - 21:05

qualche transalpino rideva di silvio?cosa diranno ora che si sono ritrovati "presidente" il ragazzo che ha sposato la sua milf? la le pen,ne aveva detto una giusta "..comunque vada,la francia sarà governata da una donna"!e siccome lei non ha vinto,governerà madame merkèl!

Iacobellig

Dom, 07/05/2017 - 21:06

UNA PERSONA DISTURBATA E INCOMPETENTE AL GOVERNO DELLA FRANCIA, ACCOMPAGNATO DA UNA EX PEDOFILA ALTRETTANTO DUSTURBATA. LA SINISTRA NON POTEVA SCEGLIERE MEGLIO. È QUESTA LA CIVILTA FRANCESE? È STATO MINISTRO DEL GOVERNO HOLLAND SENZA RIUSCIRE A FAR DECOLLARE LS FRANCIA, COME PUÒ GOVERNARE LA FRANCIA INTERA?

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 07/05/2017 - 21:07

come cantava Battiato: "l'uomo è l'animale più domestico e più stupido che c'è"

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 07/05/2017 - 21:07

Ed ora, cosa crede di fare? Se ne accorgeranno i Francesi che bella scelta hanno fatto? LOL

nunavut

Dom, 07/05/2017 - 21:09

Al massimo le concedevo un 40%.Cmq. lo scontento verso "questa europa" é in continua crescita.Spero che i burocrati europei si tolgano le dita dal naso e incomincino a governare con il cervello,cercando di varare misure ad unire i vari stati e non ad infliggere solo diktats.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 07/05/2017 - 21:09

L'errore della Le Pen è stato quello di minacciare l'uscita dall'Euro. L'Euro è irreversibile. Stiano attenti i varí Salvini, Grillo o Berlusconi a non battere su questo tasto. La gente non vuole assolutamente tornare alla vecchia moneta. In Italia poi sarebbe una catastrofe.

gianrico45

Dom, 07/05/2017 - 21:10

Libertè,Egalitè,Fraternitè.Ha prevalso la Fraternitè. Si, ma quella massonica.

paolobc

Dom, 07/05/2017 - 21:14

I francesi, come gli italiani, sono dei masochisti

Polgab

Dom, 07/05/2017 - 21:16

La vinto la Francia delle banlieues. Sarà dura per un Presidente senza esperienza come Macron.

Polgab

Dom, 07/05/2017 - 21:17

Sulla foto le 2 guardie del corpo sono arabe, Macron lavorerà per loro.

Royfree

Dom, 07/05/2017 - 21:22

Certo che un presidente con una moglie con 25 anni in più mi fa pensare non poco.

giovanni951

Dom, 07/05/2017 - 21:36

povera europa sempre piú eurabia...poveri noi....

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 07/05/2017 - 21:38

Ed ora? Cosa crede di combinare?

fifaus

Dom, 07/05/2017 - 21:41

E' finita: continua a vincere il sistema finanziario che mira a distruggere la cultura e i popoli europei

Ritratto di DONCAMILLO7

DONCAMILLO7

Dom, 07/05/2017 - 21:41

Ora gli straccioni del web tireranno fuori soros e co. Poveretti. .

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 07/05/2017 - 21:45

Si..in prima linea contro i cittadini europei vorrai dire.

Gianni11

Dom, 07/05/2017 - 21:47

Disastro per la Francia e tutte le nazioni d'Europa. Quando mai prima nella storia si sono visti popoli che vogliono vedersi invasi e votano a favore di perdere i loro paesi agli invasori? Eppure questi sono gli europei di oggi: votano il loro suicidio nazionale e demografico. Incredibile.

Polgab

Dom, 07/05/2017 - 21:56

Siamo davanti a un paradosso. Molti Francesi voto all'estrema destra perché l'emigrazione massiccia fa paura e questa sera sul palco per festeggiare l'elezione di Macron cantano negri e arabi.

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Dom, 07/05/2017 - 22:00

l'Europa e' fottuta!

Ritratto di Rames

Rames

Dom, 07/05/2017 - 22:32

Macron rappresenta un pure de escargot.Ne carne ne pesce.Povera Francia.Meno male che Marine Le Pen se ne sia andata dalle balles.Tutto si ,purchè una ignorante come Marine se ne stia a casa.Macron,uno scolaretto, bello della mamma.

Iacobellig

Dom, 07/05/2017 - 22:33

LA RIVOLUZIONE FRANCESE CON MACRON HA PERSO OGNI SENSO, È STATA INUTILE! COME MAI CHE LA NONNA NON LO SEGUE NEL DISCORSO? ...VA SOLO PERCHÈ SI STA FACENDO GRANDE? MAH!

claudiorosi

Dom, 07/05/2017 - 22:33

1 euro=1 lira di mxxxa ...salvini meloni grillo siete patetici...la le pen ha perso perché tutti vogliono euro ed europa

alox

Dom, 07/05/2017 - 22:34

"L'Europa, per il momento, sembra salva" non ne sarei tanto sicuro per me e' in forte declino di consensi da parte di tutti i Paesi membri per motivi messi in evidenza dalle diverse crisi...

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 07/05/2017 - 22:35

Netta affermazione di Marine. Un terzo degli elettori francesi ha scelto coraggiosamente di votare per il suo paese. Il resto si riterrà felice, anche di demolire prossimamente la nazione pronta a servire Juncker e compagnia con l'inutile Macron, il "manichino" del potere bancario, il rappresentante delle minoranze politiche coalizzate contro i patrioti.

alox

Dom, 07/05/2017 - 22:35

Risultato scontato ma vederlo come un referendum si'/no all'UE e' fuorviante.... per il resto Good Luck oopps Bonne chance!

lorenzovan

Dom, 07/05/2017 - 22:37

@dr strange...pensa che l'ha composta la canzone dopo averti conosciuto

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 07/05/2017 - 22:38

Don Camillo, qui l'unico straccione zecca sei te.

lorenzovan

Dom, 07/05/2017 - 22:39

@royfree...invece se era il contrario era un vero macho...vero?

citano39

Dom, 07/05/2017 - 22:40

Secondo me è una vittoria pasticciata. Ha vinto l'arroganza francese.

Ritratto di giangol

giangol

Dom, 07/05/2017 - 22:41

vietato lamentarsi!!! subire in silenzio le risorse dei cattocomunisti.

hellas

Dom, 07/05/2017 - 22:41

La Francia è un paese finito, per lo meno come paese europeo , irreversibilmente destinato a diventare il luogo di un orribile meticciato culturale, in cui di Europa ci sarà sempre meno....Ma è un paese che si è condannato a questa fine perche vittima della propria boria, della voglia dei francesi di dimostrarsi sempre i più progressisti,,i più aperti.....dimenticando le propri radici si sono suicidati, e consegnati a questo personaggio di plastica , espressione del peggiore europeismo da banche d'affari, da capitalismo marcio, da burocrazia parassitaria.....Se questo bimbo minkia ( squallido anche per la sua storia personale oltre che politica) è il nuovo, allora siamo a posto .....Povera Francia, au revoir....

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 07/05/2017 - 22:42

Le zecche ( ma c'era da aspettarselo..) ancora non l'hanno capito che questo non e' l'ultimo passo delle destre, ma il primo di tanti. Siate contenti solo per il momento dementi, la Le Pen da sola ha preso il 38,3% in una nazione di mulatti come la Francia e voi pensate che sia una sconfitta...LOL Vedrete quando dovranno votare paesi dell'Est senza o con poche minoranze.

tRHC

Dom, 07/05/2017 - 22:43

abbiamo capito che la francia e' infestata di kamikaze okkio!!!!

lorenzovan

Dom, 07/05/2017 - 22:44

in ogni modo questi movimenti populisti hanno avuto una forte influenza e un aspetto positivo nel forzare la mano ai burocrati di bruxelles!!!! senza i vari movimenti antieu e antieuros...a bruxelles avrebbero continuato collo strangolamento burocratico dei popoli europei...grazie percio' ai vari wilders...le pen e salvini

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 07/05/2017 - 22:44

RomenoXPunizion... La punizione l'abbiamo avuta noi ad entrare in Europa e a dover accogliere i tuoi connazionali a milioni.

citano39

Dom, 07/05/2017 - 22:46

Unica consolazione di questa vittoria. I mercati staranno tranquilli.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 07/05/2017 - 22:50

Non tiriamo fuori un bel niente "caro" DONCAMILLO 21 e 41, ma solo un pensierino della SERA. Quanti credete che siano gli ARABO/AFRICANI che i Francesi (che avevano le colonie in quel continente) hanno naturalizato??? Io dato che in Francia io c'ero a lavorare fin dal lontano 1968, dico almeno dai 2 ai 4 milioni, e pensate che abbiano votato per Lei??? Ecco quello che succedera in Italia, quando prima di "ANDARSENE" PD and company (Grillo compreso che anche lui NON ha mai lavorato come Salvini) concederanno il voto alle TANTISSIME RISORSE che stanno continuando a TRAGHETTARE a pieno ritmo. SCOMMETTIAMO!!! Buenas noches dal Nicaragua.

alox

Dom, 07/05/2017 - 22:51

Cloudiorosi 61/39 non e' tutti...Gli Inglesi hanno votato per l'uscita nonostante abbiano la sterlina il problema dell'Europa e' Politico piu' che economico.

killkoms

Dom, 07/05/2017 - 22:51

per la fobia della le pen i francesi hanno dimenticato il loro sano nazionalismo,votando colui che ha sposato la "milf" della sua lontana adolescenza!

Lens69

Dom, 07/05/2017 - 22:52

incredibile i Francesi hanno bisogno di altri 5 anni per capire che il bene per i Francesi é la Le Pen soeriamo che i nostri non facciano il medesimo sbaglio!!!

Iacobellig

Dom, 07/05/2017 - 22:53

CON QUESTO SOGGETTO E LA NONNA COMPAGNA LA FRANCIA È CADUTA IN BASSO PIÙ DI QUANTO HA FATTO HOLLAND!

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 07/05/2017 - 22:53

Fantastiche le zecche che infestano il giornale...ahahah pur di cercare un minimo appiglio gongolano per uno del "centro destra" ( Un Berlusconi di Francia) amico delle banche e dei soloni della UE....ricordatemi come dicevano questi pirla ai poliziotti un po' di tempo fa?? "Servi del potere, schiavi" Ma che razza di larve senza ritegno sono??LOL

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 07/05/2017 - 22:54

caludiorosi, l'Europa la vorranno i mentecatti come te al massimo.

killkoms

Dom, 07/05/2017 - 23:06

@claudiorosi,l'euro ha fatto grande solo la germania!

jaguar

Dom, 07/05/2017 - 23:10

Vedremo questo signore come intende contrastare il terrorismo che negli ultimi due anni ha devastato la Francia. Forse con il dialogo e la moderazione? Auguri a tutti i francesi, ne hanno proprio bisogno.

toni175

Dom, 07/05/2017 - 23:10

French cowards

Tarantasio

Dom, 07/05/2017 - 23:11

JE NE SUIS PAS FRANÇAISE!

Atlantico

Dom, 07/05/2017 - 23:17

I mugugni dei 'sovranisti' fanno ridere: sino a stamattina insultavano chi dava Macron vincente e ora sono tutti lì ad inventare le scuse più strampalate per Le Pen, questa idiota fascista che ha perso le elezioni con la figura da ignorante fatta al confronto tv ( Foa, l'hai capito finalmente chi l'ha vinto ? ) dove più che quattro slogan imparati a memoria, menzogne inventate e insulti non ha saputo dire.

toni175

Dom, 07/05/2017 - 23:33

Cotardi

Libero 38

Dom, 07/05/2017 - 23:33

Tutti contenti perche' anche i francesi hanno eletto un pagliaccio che somiglia molto al nostro clown di rignano.

useyourbrain61

Dom, 07/05/2017 - 23:50

VICTOIRE nette et indiscutable ! Merci à tous les français pour le résultat magnifique et incroyablement significatif.

Controcampo

Dom, 07/05/2017 - 23:52

@stenos: credo che i cani e i porci sono stati fermati prima che inquinassero la Francia di zecche nere!

lentiacontatto

Dom, 07/05/2017 - 23:58

Grazie lo stesso Marine Le Pen coraggio,io sono con te ti prego, non arrenderti,continua a lottare

TonyGiampy

Lun, 08/05/2017 - 00:19

La sconfitta della Le Pen era scontata.La Francia e' sempre stato un paese orientato al socialismo e dovunque chi e' di sinistra non votera' mai a destra.Fa piu' paura la destra che chi mette bombe e taglia le teste.La cosa patetica e che c'e' gente nel forum entusiasta ogni qualvolta le elezioni vengono vinte da chi difende Europa e migranti, come se fossimo allo stadio e giudica gli elettori intelligenti e di buon senso.Nel 1941 la gente apri' gli occhi solo quando trovo' i panzer nazisti fuori di casa.Sara' cosi' anche questa volta.Mi duole il cuore ma non tornero' mai a vivere in Italia finche' ci sara' questa situazione.Mia figlia ha piu' futuro qui che in quell'Europa comunista!!!!

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Lun, 08/05/2017 - 00:22

Per quanto riguarda la Le Pen mi attengo a ció che dice di lei il padre: "NON SARÁ MAI ALL´ALTEZZA" ... Certo é che solo gente volgare quanto e piú di lei non riesce a riconoscere la sua volgaritá ... E in Italia una destra fine non c´é mai stata nella storia ... É la causa della disgrazia per cui in Italia governerá sempre la sinistra.

fft

Lun, 08/05/2017 - 00:30

fifaus "E' finita: continua a vincere il sistema finanziario che mira a distruggere la cultura e i popoli europei" ma come? non e' il popolo che decide?

Robi43

Lun, 08/05/2017 - 01:12

Sono fermamente convinto che eleggendo Macron la Francia abbia perso una grossissima opportunità per arginare quella innegabile e neppure tanto lenta deriva che sta affossando l'Europa. Per quanto ne so, Macron rappresenta la continuità, ovvero l'Europa delle Banche e delle Lobbies, l'Europa dei ricchi e degli affaristi, quell'Europa che ha affossato le classi debole ed impoverito la borghesia medio piccola. Inoltre i voti per Macron derivano da aree politiche le più contrastanti e sarà molto difficile per costui accontentarle tutte, quando verrà il momento delle scelte. Pertanto temo che il futuro riservi maggiore instabilità e tempi ancora più grami sia per la Francia che per l'Europa tutta.

TonyGiampy

Lun, 08/05/2017 - 01:24

Eliminare le paure,ritrovare l'ottimismo,metterci insieme per affrontare le sfide ENORMI, la lotta senza indebolirci.Le solite parole senza senso di chi va al potere sapendo che non fara' nulla se non intascare il solito lauto stipendio.La cosa ancor piu' patetica e che c'e' gente che festeggia e applaude il nulla del nulla!!!Buon comunismo e islam a tutti!!!!!

claudiorosi

Lun, 08/05/2017 - 02:41

MACRON 66,06% LE PEN DISFATTA ETERNA TOMBA MORTA VI DICO SOLO 3 COSE EURO EURO EURO

sergio_mig

Lun, 08/05/2017 - 04:57

Di solito le valanghe fanno male.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 08/05/2017 - 05:32

La guerra civile in Francia è solo rinviata di qualche anno, anzi i Francesi pusillanimi hanno proprio perso l'ultima occasione per evitarla.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 08/05/2017 - 05:57

Era chiaro che vinceva. Si sono alleati cani e porci. Suicidio francese.....Invece i vostri politici del PD sono angeli?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 08/05/2017 - 06:09

jasper Dom, 07/05/2017 - 21:09 vero jasper, comunque dovete maledire in Italia Ciampi,Prodi e D'amato i tre cavallieri dell'apocalisse italiano.

nerinaneri

Lun, 08/05/2017 - 06:22

RINO75: tuo commento n.1...

pier1960

Lun, 08/05/2017 - 06:22

bravi francesi ora prendetevi qualche milionata di clandestini come facciamo noi italioti e poi tra qualche anno vedremo come andranno le cose

pier1960

Lun, 08/05/2017 - 06:28

un manichino prono ai poteri forti....vedo molte similitudini con la situazione italiana....

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 08/05/2017 - 06:38

Macron è solo un burattino , continuerà il declino perpetrato da Holande. La buona notizia è che il Front National si conferma con 11 milioni di voti il primo partito di Francia. Alle prossime legislative vedremo che cosa sarà in grado di mettere insieme dall'accozzaglia anti Le Pen il burattino della globalizzazione.

vinvince

Lun, 08/05/2017 - 06:44

L'Inghilterra ce l'ha fatta ... la Francia, no ... !!!

Ritratto di Tsuukai

Tsuukai

Lun, 08/05/2017 - 06:49

Era inevitabile in un contesto dove le cittá come Parigi hanno un peso così notevole. L' Europa è salva... questo farà tirare un sospiro di sollievo a Bruxelles che continuerà imperterrita la propria agenda almeno fino a quando la situazione non sarà così irreversibile che invece della folla festante al Louvre si troverà quella inferocita della Bastiglia. Che però questo sia di ammaestramento alla destra: la xenofobia nel mondo di oggi non paga più

Marcello.508

Lun, 08/05/2017 - 06:53

Massimo rispetto per l'espressione di voto dei francesi: ci mancherebbe altro. Tuttavia val la pena sottolineare che il predetto vincitore non è né carne, né pesce, non è destra o sinistra come tanti giocatori qui pare si affannino a sottolineare, quando certa realtà è differente: Macron è un banchiere di stampo rothschildiano, espressione dell'élite tecnocratica la cui testa risiede oltre Atlantico e che non fa differenze fra dx e sx tradizionale (oggi fuori gioco in Francia) pur di ottenere quel che vuole (dominio urbi et orbi, imposizione dall'alto del "pensiero unico", contrario al libero arbitrio sinonimo di democrazia). Macron è lì per continuare la politica economica voluta da Bruxelles, germanocentrica. Un "servo" alla Hollande per intenderci. Spero che i francesi non abbiano a pentirsene. A .. très bientôt.

rokko

Lun, 08/05/2017 - 06:56

Risultato previsto e prevedibile

curatola

Lun, 08/05/2017 - 06:59

ha vinto la 'mamma+moglie'che lo ha sostenuto e che governerà i francesi di fatto: ecco la novità.

rebella123

Lun, 08/05/2017 - 07:06

Aspetterei un attimo a cantar vittoria da oggi in poi la stampa si puo occupare delle delle email che sono apparse sul finire della campagna elettorale e sono state congelate per non influire sul voto ma ora verranno rese note e dal contenuto di queste dipende la sorte delle prossime elezioni che a breve si terranno ed anche il futuro di Macron

Mannik

Lun, 08/05/2017 - 07:18

Il fatto che ci sia qualcuno che ancora batte il tasto della moglie di Macron come se fosse un demerito da renderlo improponibile per la carica di presidente, invece di rendersi conto che due terzi dei francesi hanno scelto di non avventurarsi in percorsi che portano in un vicolo cieco e avrebbero solo salvato il posto a Le Pen, la dice lunga sul livello di intelligenza del nostro paese.

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Lun, 08/05/2017 - 07:27

Operazione Soros-Rothschild riuscita. E la destra e' caduta in trappola, mandando la Le Pen e non Fillon al ballottaggio. Se la lezione serve a qualcosa, Salvini dovrebbe fare un passo indietro e il cdx italiano dovrebbe trovare un candidato credibile (che non abita ad Arcore).

Altaj

Lun, 08/05/2017 - 07:40

I partiti votati dal piccolo popolo e dagli operai perderanno sempre, e verranno sempre diabolizzati dalla cricca che detiene il potere. Quella di oggi è l'ennesima dimostrazione di questa realtà.

soldellavvenire

Lun, 08/05/2017 - 07:52

gli anti europeisti sono un problema maggiore dei migranti: presto il voto ai nuovi autentici cittadini dell'Europa

Templar

Lun, 08/05/2017 - 07:55

i francesi, purtroppo per loro, non hanno capito, ha vinto la massoneria europeista: affari loro.

meverix

Lun, 08/05/2017 - 08:01

Hanno vinto i banchieri, ha vinto il Nuovo Ordine Mondiale, ha vinto l'Europa dei burocrati. Poveri francesi. Ora diamogli i molti immigrati che sono da noi!

Ritratto di cokieIII

cokieIII

Lun, 08/05/2017 - 08:02

Ho capito bene? Siccome in FN e' l'erede del nazismo (ha! la 'colpa' del nazismo funziona benissimo anche in Francia!) hanno messo in piedi in meno 3 mesi un movimento che viene dal nulla, con un bamboccio succube della sua maestra 24 anni piu' vecchia, messo li' dalla finanza internazionale? E voi 'francesi' lo votate come il salvatore della patria?

edo1969

Lun, 08/05/2017 - 08:12

Contando astensionisti e schede bianche Macron è stato eletto dal 45% dei francesi, compresi i tanti che si sono turati il naso obbedendo come pecore agli appelli "antifascisti" del blocco politicamente corretto. È vero che questa è la democrazia e chi è assente e chi perde ha sempre torto, ci mancherebbe. Ma sarà chiaramente un presidente "anatra zoppa"

Giampaolo Ferrari

Lun, 08/05/2017 - 08:18

Evidente che questo signore con il voto dei francesi porterà il suo paese e di conseguenza l'Europa alla lenta agonia prima del decesso,le politiche del latte e miele per tutti è in un altro mondo,quello che non esiste.

Cinele

Lun, 08/05/2017 - 08:23

Non capisco quando Trump ha vinto avete accusato i democratici di non accettare il verdetto delle urne e di "inventarsi" la qualunque, non mi pare che ora che tocca a voi, in quanto sostenitori della signora siate da meno.

paolonardi

Lun, 08/05/2017 - 08:23

La zittellina ha raccolto tutti i rifiuti del socialistume per vincere pur proclamandosi centrista. Si vede che le violenze subite quando era minorenne che le hanno segnato la vita l'hanno convinta a raccattare tutto quel che capita compresi gli scati.

Cinele

Lun, 08/05/2017 - 08:23

Non capisco quando Trump ha vinto avete accusato i democratici di non accettare il verdetto delle urne e di "inventarsi" la qualunque, non mi pare che ora che tocca a voi, in quanto sostenitori della signora siate da meno.

luigiB3

Lun, 08/05/2017 - 08:26

Vediamo se... Tuttavia e' davvero "come la si voleva dimostrare". Infatti, il popolo sceglie da sempre Barabbas e mai il Giusto. Ora ha "vinto" il komunismo francese ed europeo cosi' via libera al nuovo stato alla URSS maniera? Penso che si potra' chiamare UKE (Unione Komunista Europea). Con questo orizzonte ROSSO possiamo dire e gridarlo al mondo che il popolo ha vinto..? Poveri noi: ...ed il popolo non e' mai stato sovrano per cui... Tanti auguri cari europei o meglio popoli dell'UKE. L'avevo chiamata URKA ma forse meglio UKE. Vero o falso..?

Ritratto di Tsuukai

Tsuukai

Lun, 08/05/2017 - 08:26

Rispondendo al caro Neo-Ghibellino Franco Trier: Pensavo che dai tempi di Goethe in Germania fosse passato di moda usare la propria testa. Comunque sia la UE festeggia la vittoria a Waterloo e continuerà imperterrita la propria politica parassitaria e aristocratica...almeno fino a quando non innescherà un 1848. Allora l'antifona penso che cambierà.

peppino51

Lun, 08/05/2017 - 08:38

Poveracci sti Francesi! Faranno la stessa fine nostra!

TruthWarrior1

Lun, 08/05/2017 - 08:39

Ancora tanti cerebrolesi in tutto l'occidente che credono nelle "libere elezioni". Svegliatevi! E' solo una grande truffa.

Armandoestebanquito

Lun, 08/05/2017 - 08:47

Perché non la smettete di una volta per tutte. Le Pen e' finita. Salvini e' finito. Lasciate di alimentare il call centre con delle false espettative invocando il caos che non c'e'. Piuttosto di persistere con delle fantasie irraggiungibili, voltate pagina e dedicatevi ad informare in modo imparziale piuttosto di sponsorizzare a quelli che non vinceranno mai. N.B.: La Francia a votato ancora!! L'Italia non!!

Ggerardo

Lun, 08/05/2017 - 08:57

Il Giornale e' l'unico a dare 62% a Macron. Vi segnalo che ha avuto il 66%. Sveglia !

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 08/05/2017 - 09:05

il doppio in percentuale ajajajajajaj ed ora Macron fai più grande la Europa..

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 08/05/2017 - 09:07

Macron l'Europa tutta è con te!!!

Ggerardo

Lun, 08/05/2017 - 09:07

La Le Pen e' stata tanto penosa al dibattito con Macron che ha perso un 5-6%. Ha dimostrato tutta la sua ignoranza e falsita'. Ben le sta

Ggerardo

Lun, 08/05/2017 - 09:12

Finche' i fascisti si scelgono come candidati gente del livello intellettuale di Le Pen o Salvini, non arriveranno mai piu' al potere

i-taglianibravagente

Lun, 08/05/2017 - 09:17

Negli ultimi 100 anni, i Francesi si sono sempre sdraiati dalla parte sbagliata della storia, come quegli ebeti dei tedeschi. Anche stavolta li troveremo agonizzanti sotto le zampe della germania, e verranno salvati da Inglesi e Americani....I FRANCESI SONO I PROFESSIONISTI DELLA BANDIERA BIANCA...Quando comincia a farsi spessa, si inginocchiano FIERI ai piedi del male di turno. Sediamoci sereni sul ponte e aspettiamo, vedremo passare sul fiume sotto di noi i cadaveri di tedeschi, francesi e di quegli ebeti del PD.

rokko

Lun, 08/05/2017 - 09:32

E' proprio vero che la gente scrive solo perchè ha una tastiera, ne ho lette di tutti i colori: Machron comunista, servo delle banche ecc. Machron è un uomo "solo" che ha scardinato il vecchiume di destra e di sinistra, una cosa che servirebbe come il pane anche da noi.

i-taglianibravagente

Lun, 08/05/2017 - 10:02

Rokko...Lei, maggiorenne (immagino) e vaccinato , davvero crede alla frase che Lei ha scritto "Machron è un UOMO "SOLO" che ha SCARDINATO il vecchiume di destra e di sinistra"??? Ci dica di no, La prego......questo sarebbe quello che sa partorire chi bacchetta la "gente che scrive solo perchè ha una tastiera"?? Ahahaha.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 08/05/2017 - 10:20

VIVA L'EUROPA FORTE GRANDE E SOPRATUTTO UNITA..CHI NON è D'ACCORDO EMIGRI IN AFRICA.OMAR SONO TUTTI QUI TRISTI POVERINI PERCHE LA LE PEN HA PERSO MENTRE NON DICONO NIENTE DEL PD DI QUEL PARTITO CHE A MIO AVVISO HA PORTATO L'ITALIA ALLO SFACELO MA A LORO INTERESSA DI PIù LA FRANCIA PERCHè PENSANO CHE NON POSSA PIù FARE GLI INTERESSI DELL'ITALIA AJAJAJ CHE POLLI..

jenab

Lun, 08/05/2017 - 10:25

alla fine ha vinto un uomo dalla politica di destra (come renzi), ma ha vinto solo per la stupidità dell'avversaria. Troppo estremista, doveva essere più furba, doveva prendere esempio dai nostri politici, che dicono una cosa e ne fanno un'altra.

Controcampo

Lun, 08/05/2017 - 10:48

Vai tranquillo Macron! Da solo e in breve tempo, ma soprattutto senza sostegno di partiti politici hai ottenuto quello che Le Pen, padre e figlia, non hanno cumulato in trent'anni di politica. Avrai sicuramente una opposizione forte e determinata, ma se fai bene il tuo lavoro tutta la Francia e l'Europa sarà con te. Complimenti!

i-taglianibravagente

Lun, 08/05/2017 - 12:31

Franco ...dica la verita': Lei scrive i suoi post facendo il verso al tipico tedesco da barzelletta, ma in realta' lei non e' cosi, vero? Un finto colonnello Klink o sergente Schultz degli "Eroi di Hogan"? Un vero spasso. Da applausi, bravo!

Mannik

Lun, 08/05/2017 - 14:32

Da quando questa testata ha preso di mira Soros, non fate altro che infilarlo dappertutto. Ma avete un cervello per ragionare?

killkoms

Lun, 08/05/2017 - 19:07

@cape cod,la le pen,nel bene e nel male,ha fatto la storia!quwllo che non capiscono gli imbecilli di sinistra!il "bello" per il "milfer" verrà quano ci saranno le elezioni per il parlamento,ove i partiti che hanno invitato i "loro" elettori a votarlo al 2° turno per la fobia della le pen,di sicuro non voteranno "in marcia (indietro)"!

rokko

Lun, 08/05/2017 - 23:21

i-taglianibravagente, è proprio così, machron è lontano sia dai partiti di sinistra che dai partiti di destra, tanto è vero che praticamente non ha un partito, e nonostante questo ha vinto. Che ti piaccia o no, è così.