La Francia non si fida dell'Italia: controllare i migranti ai confini

Schiaffo di Hollande a Renzi. Parigi ha già dato disposizione per ristabilire i controlli alla frontiera francese con l’Italia

La Francia non si fida dell'Italia. Nel gran caos che sta diventando l'Unione europea invasa da centinaia di migliaia di immigrati, il ministro dell’Interno francese Bernard Cazeneuve torna a chiudere le frontiiere con l'Italia in barba al trattato di Schengen. "Sono già state disposizioni per ristabilire nuovamente i controlli alla frontiera francese con l’Italia - fa sapere - se si ripeterà una situazione identica a quella di alcune settimane fa". Ma la Francia non è l'unico Paese dell'Unione europea a ripristinare i controlli. Dopo la Germania, l'Austria e la Slovacchia anche l'Olanda è passata alle maniere forti. E, come un effetto domino, il Vecchio Continente torna a dividersi sotto l'onda incessante degli immigrati che arrivano da est.

Se necessario, l'Eliseo potrebbe seguire l’esempio dell governo tedesco nel sospendere le regole di Schengen sulla libera circolazione. Il mese scorso aveva già fatto istituire posti di blocco al valico di confine di Ventimiglia. Parlando al fianco del collega tedesco Thomas de Maiziere, Cazeneuve ha legittimato la Germania a "ristabilire i controlli alle frontiere per assicurarsi il rispetto delle regole che ci uniscono" in Europa, a cominciare dal Codice delle frontiere di Schengen, e ha esteso lo stesso diritto alla Francia. Che ora tornerà a presidiare i confini con l'Italia. Il ministro dell'Interno ha, poi, chiesto maggiori controlli alle frontiere esterne dell’Unione europea e ha esortato Bruxelles a fornire più aiuti ai Paesi, come la Turchia, che già danno rifugio a milioni di siriani. Stessa richiesta avanzata dal ministro dell’Interno olandese Johanna Mikl-Leitner nell'annunciare il ripristino del controllo delle frontiere. "Pattuglie della polizia cominceranno a circolare lungo le frontiere con il Belgio e la Germania - ha annunciato il ministro della Sicurezza, Klaas Dijkhoff - è un modo per capire rapidamente se la corrente di migranti si sposta verso l’Olanda".

Commenti

cdg58

Lun, 14/09/2015 - 17:08

Dai Francesi, per cortesia aiutateci a far cadere questo governo

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 14/09/2015 - 17:11

ovvio! renzi è un bugiardo, è uno della sinistra che dice una cosa poi ritratta e cambia versione... :-) è cosi che l'italia si sputtana da sola! poi ci chiediamo perchè in italia le cose vanno male...

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 14/09/2015 - 17:15

PARIGI FAI BENE.

Zizzigo

Lun, 14/09/2015 - 17:15

"La Francia non si fida dell'Italia"? E chi è che si fida dell'Italia? Gli Italiani (moltissimi) sono i primi, a non potersi fidare dell'Italia!

moshe

Lun, 14/09/2015 - 17:17

Schiaffo di Hollande a Renzi ..... ..... ..... Renzi, chi è? cosa dovrebbe fare?

MEFEL68

Lun, 14/09/2015 - 17:21

Quest'invasione PROGRAMMATA darà il colpo di grazia all'Unione europea. L'Europa finirà per lo tsunami migratorio voluto, favorito e auspicato proprio da coloro che si sono fatti un vanto di averci portato in Europa. Più irresponsabili di così! Ricordate la Fallaci? "Noi vi invaderemo con il ventre delle nostre donne". Possibile che quelle persone che hanno partecipato al corteo degli scalzi non si rendano conto che così facendo scalze ci andranno davvero?

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 14/09/2015 - 17:23

Be in effetti fanno bene, come si fa a fidarsi del cacciaballe di Pontassieve? A parte un 30% di zecche rosse....

Pigi

Lun, 14/09/2015 - 17:25

E quali sarebbero queste regole che ci uniscono? Semplice: per Germania, Francia, Olanda, Belgio, Lussemburgo... gli immigrati non vanno mai respinti, ma devono rimanere nel paese dove sono arrivati. Poiché gli immigrati, per la posizione geografica, non arrivano direttamente da loro, i paesi confinanti devono diventare un grande campo profughi. Ecco l'Europa che vogliamo, quella della fregatura rifilata al vicino. Orban è l'unico capo di stato che ha visto giusto: chiudere le frontiere e respingere i barconi. Quando vedranno tornare indietro i loro paesani, gli aspiranti "migranti" neanche ci tenteranno più.

meloni.bruno@ya...

Lun, 14/09/2015 - 17:25

Dopo che l'Inghilterra si è ritrovata in casa un tir carico di immigrati,idem l'Ungheria,è normale che si prendono le misure,non fanno le femminuccie come l'italia a piagnucolare che ci pensano gli altri per loro.

abocca55

Lun, 14/09/2015 - 17:29

E a dire che ci troviamo in questo stato proprio per colpa dei francesi, che sollecitarono gli USA a combattere Gheddafi, per depredarci del petrolio. Diciamo che in Europa i francesi sono quelli che ci sono meno amici.

MEFEL68

Lun, 14/09/2015 - 17:30

Signora Laura, ha sentito? Lo vede cosa succede? Anzichè litigare per accaparrarsi il maggior numero di talenti, piano, piano le Nazioni europee cominciano a mettere dei paletti e condizioni. Glielo dica lei che così sbagliano. Poi non si lamentino quando noi, grazie a lei e alla sua sinistra, saremo i primi in Europa e nel mondo. Ora la saluto perchè fra poco passa la visita dello psichiatra.

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Lun, 14/09/2015 - 17:31

Mi sembra più che giusto. Il trattato di Schengen è riferito ai cittadini comunitari ed esclude tutti gli altri, profughi compresi.Fanno bene i francesi e i tedeschi a fare i controlli alle frontiere a differenza di questi cxxxxxxi di italiani che raccattano tutta la fuffa che viene dal mediterraneo fino ad andarla a prendere sulle coste della Libia.

Klotz1960

Lun, 14/09/2015 - 17:33

Facciamo lo stesso con loro, e' tanto semplice.

MEFEL68

Lun, 14/09/2015 - 17:34

CAZENEUVE: chissà cosa significa in Italiano!

Adolph

Lun, 14/09/2015 - 17:43

@stenos : ... per la precisione il 30% del 60% degli italiani votanti ... poche fastidiosissime zecche !

Ritratto di Willy Wonker

Willy Wonker

Lun, 14/09/2015 - 17:52

E normale che nessuno si fida di un giverno che è espressione dell'illegalità! Il ns governo non è legittimo, perciò i suoi rappresentanti non meritano alcun rispetto o considerazione.

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Lun, 14/09/2015 - 17:59

La Francia non si fida dell'Italia. Perché, voi vi fidereste di una congrega di comunisti?

chiara 2

Lun, 14/09/2015 - 17:59

alasnirgi...è ironico il tuo post, vero?

momomomo

Lun, 14/09/2015 - 18:00

Beh, qualche ragione ci sarà.....

berserker2

Lun, 14/09/2015 - 18:01

Parigi non si fida di renzi e dei catto/sinistrati senza dignità.

Solist

Lun, 14/09/2015 - 18:14

a prescindere dal paese confinante fa bene eccome se fa bene!!

Ritratto di llull

llull

Lun, 14/09/2015 - 18:17

Io da italiano dell'Italia non mi fido proprio. Però pongo un altro problema. Perché mai non FESSI ITALIANI dobbiamo far sbarcare in Italia profughi raccolti in mare dalle navi francesi (ed anche di altre nazionalità)? A bordo di qualsiasi nave ci si trova in territorio dello stato cui la nave appartiene. Pertanto se vengono raccolti da una nave francese in pratica sono già in territorio francese. Perché NOI FESSI ITALIANI gli permettiamo di sbarcare nel nostro territorio? Che li portino a casa loro. Non vi pare logico?

Ritratto di toro seduto

toro seduto

Lun, 14/09/2015 - 18:19

dite anche che li fanno con tutti i confinanti....magari un tortellino di onesta intellettuale.....mica volete riprendere voti solo con titoli idioti?

19gig50

Lun, 14/09/2015 - 18:19

Fanno bene i francesi a non fidarsi vista tutta la feccia che facciamo entrare senza alcun controllo.

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 14/09/2015 - 18:20

e' normale voi vi fidereste dei TRAFFICANTI E AFFARISTI del traffico umano? ergo della sinistra italiana?

Ritratto di illuso

Anonimo (non verificato)

linoalo1

Lun, 14/09/2015 - 18:21

Ovvio che nessuno si fidi dell'Italia!!I nostri tre ultimi Presidenti del Consiglio,sono Illegali e,quindi,non ufficialmente riconosciuti!!Solo quando saremo rappresentati da un Presidente del Consiglio,eletto dal Popolo,forse qualcuno ci ascolterà con msggior attenzione!!

giovaneitalia

Lun, 14/09/2015 - 18:21

Non si fidano i francesi, non gli credono i tedeshi e nemmeno gli inglesi, ma noi Italiani a Renzi gli abbian´mo mai creduto??? NOOOOOOOOOOOO! PINOCCHIO.

giovanni PERINCIOLO

Lun, 14/09/2015 - 18:40

Hanno tutto il diritto di farlo visto che l'Italia, per ammissione dello stesso "ministro" degli interni, non ha identificato oltre la metà degli immigrati perché "non vogliono"! Buffone alf-ANO e buffone il bischero che lo tiene.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 14/09/2015 - 18:43

E fa bene, purtroppo per noi.

ilbelga

Lun, 14/09/2015 - 18:54

schengen uguale grande cazzata. adesso che i migranti arrivano anche nei paesi del nord europa ci sarà da ridere...

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Lun, 14/09/2015 - 19:26

Questo Governo ed i precedenti, ci HANNO ROVINATO come POPOLO. Già l'ITALIANO NON SI FIDA figuriamoci un Paese Straniero ed Europeo. Avranno i loro BUONI MOTIVI e non si può biasimarli visto la CATASTROFICA gestione dei Migranti/clandestini legati solo ai SOLDI!!

Caliote@libero.it

Lun, 14/09/2015 - 21:28

Non ci si può fidare di un non eletto dal popolo, ma è arrivato rubando il potere in modo truffaldino.

badboy

Lun, 14/09/2015 - 21:31

Dell'Italia non si fida nessuno. Perchè l'italiano è famoso di firmare un contratto e di fare quello che gli pare il giorno dopo. Lo dimostrano tutti i giorni i nostri governi come la nostra gente semplice...

marcomasiero

Lun, 14/09/2015 - 22:51

chi volete che si fidi di un Paese che cambia alleato in guerra come si cambia un paio di mutande ??? sta avvenendo quanto era logico avvenisse. i crucchi si sono scelti il meno peggio della massa di disperati e ora dopo la scelta corposa chiudono le frontiere e lasciano la melma nel Bel Paese mentre i pirla al governo gongolano e cianciano di "talenti" (mettersi con il deretano in aria 5 volte al giorno ne fa parte) fraternità tolleranza e uguaglianza discriminando per fare questo i NOSTRI figli !!!

unz

Lun, 14/09/2015 - 23:36

l'Italia invece si fida della Francia per i brillanti risultati di politica estera conseguiti in Libia. Chapeau!

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Lun, 14/09/2015 - 23:48

>chiara 2< Ironico il mio post?? Potrebbe esserlo la prima parte, ma la seconda è maledettamente seria!!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 14/09/2015 - 23:58

Come si fa a fidarsi di un paese in cui un CAPO DI STATO COMUNISTA annulla le elezioni democratiche per insediare dei governi abusivi con l'aiuto di una parte di MAGISTRATURA INFEDELE e di politici antidemocratici? COME SI FA A FIDARSI DI UN PAESE RETTO DA COMUNISTI TRAVESTITI DA DEMOCRATICI?

gian65

Mar, 15/09/2015 - 00:36

Il problema non sono i clandestini che ci invadono. Il problema è il balbettio degli incapaci che ci governano. Fino ad un mese fa la questione era italiana poi la merkel ha avuto pietà dei siriani e ha aperto una finestra ora richiusa. La parte debole resta l'Italia che non ha potere per imporre una legge bea (che non ha, se si deludono le chiacchiere)

Ritratto di Situation

Situation

Mar, 15/09/2015 - 06:39

....come dar loro torto? siamo un paese (nel vero senso della parola) guidato da in Pinocchio NON ELETTO dal popolo ma espressione di un colpo di stato manovrato da Napolitano. Già da sempre i nostri vicini di casa non si fidavano di noi (almeno di una buona parte di noi) ora tutto ciò che pensano di male di noi è legittimo almeno al 90%.

umberto nordio

Mar, 15/09/2015 - 07:26

Se considerate che la politica di immigrazione è condotta da Half-ano,vi pare che Parigi abbia torto?

Tuthankamon

Mar, 15/09/2015 - 07:36

L'evidenza dei fatti: l'accordo schengen è fallito nei fatti!

epc

Mar, 15/09/2015 - 08:03

Fanno bene a non fidarsi.... Comunque non è che sospendono Schengen, ma semplicemente lo applicano alla lettera: il trattato permette di effettuare controlli a campione: basta far un campione del 99,9%.......

i-taglianibravagente