Mondo

Francia, sparatoria in un liceo: diversi feriti, un arresto

Spari tra studenti in una scuola di Grasse, nel sud del Paese. E a Parigi esplode una busta nella sede dell'Fmi: un ferito

Francia, sparatoria in un liceo: diversi feriti, un arresto

Una mattinata di paura in Francia. Prima una lettera esplosiva nella sede dell'Fmi a Parigi, poi una sparatoria in un liceo in Provenza, nel Sud del Paese.

Il primo episodio è avvenuto intorno alle 11,30 di questa mattina, quando un uomo è rimasto lievemente ferito dopo aver aperto un plico contenente esplosivo nella sede del Fondo monetario internazionale.

Poi, poco prima delle 13, a Grasse, nell'entroterra di Cannes, almeno tre persone - tra cui pare il preside - sono rimaste ferite in una sparatoria nel liceo Alexis de Tocqueville. Mentre la protezione civile chiedeva attraverso il suo account Twitter ai residenti di restare in casa "per prudenza", la polizia e le forze del Raid sono intervenute immediatamente e hanno arrestato l'aggressore.

Si tratterebbe di uno studente di 17 anni che avrebbe avuto in passato uno scontro con il preside. Il ragazzo è entrato nel liceo imbracciando un fucile a pompa e una pistola ed avrebbe aperto il fuoco proprio contro il dirigente scolastico. Prima avrebbe piazzato anche un ordigno esplosivo, fortunatamente disinnescato dalle forze dell'ordine prima che scoppiasse.

In un primo momento il ministero dell'Interno francese aveva lanciato tramite la sua applicazione per smartphone Saip l'allerta attentato, ma poco dopo la polizia ha negato che si trattasse di terrorismo, riducendo la vicenda a una "sparatoria tra studenti".

Commenti