Francia, trionfa l'Ump di Sarkozy: "Sconfessata la politica di Hollande"

All'Ump 70 dipartimenti su 101. Sarkozy: "Mai un risultato del genere". Il Front National non conquista nemmeno un dipartimento

Nicolas Sarkozy trionfa alle amministrative francesi. Al secondo turno, stando ai primi exit poll, all'Ump vanno tra i 64 ai 70 dipartimenti. Prima ne aveva 41. Alla sinistra, che prima ne aveva 60, ne vanno invece fra i 30 ai 37 alle sinistra. Nemmeno uno al Front National. "Mai, nella Quinta repubblica, la destra aveva raggiunto un risultato del genere - ha commentato Sarkozy - i francesi hanno sconfessato in modo massiccio la politica di Francois Hollande e del suo governo senza appello". Il leader dell'Ump ha denunciato "il fallimento a tutti i livelli" della politica della maggioranza di centrosinistra accusandola di aver "totalmente ignorato il messaggio della maggioranza dei francesi".

Sconfitta pesante, anche se con un sussulto che ha evitato il disastro, per il Partito socialista, che perde metà dei dipartimenti che aveva sul territorio. "Questa sera la destra repubblicana ha conquistato una vittoria incontestabile", ha commentato il premier Manuel Valls ammettendo la sconfitta di una gauche che, "troppo dispersa e troppo divisa al primo turno", ha incassato "un netto arretramento, nonostante un buon bilancio dei governi dei dipartimenti". Per l'esponente socialista, l'avanzata dell’estrema destra è "il segno di un duraturo sconvolgimento per la vita politica francese". I conti si faranno da domani, quando da Hollande e Valls sono attesi segnali di riscossa dopo tre anni di sconfitte politiche, economiche e di immagine. Il momento è talmente grave che la trentina di componenti della fronda di sinistra, inflessibili per mesi nel non concedere nulla al governo, hanno dichiarato già stasera un’immediata tregua. Valls, che ha condotto la campagna elettorale in prima persona, esce decisamente sconfitto.

Svanisce l'obiettivo principale del Front National di conquistare il governo del primo dipartimento nella storia del Paese. Nella Vaucluse, la regione di Avignone dove è eletta la nipote di Marine Le Pen, Marion Marechal, non c’è maggioranza: sei cantoni vanno alla gauche, sei al centrodestra, il Front National ne conquista solo cinque. Sebbene sia stato meno eletto del previsto, il partito della Le Pen può ora contare un centinaio di consiglieri (su 4.000 in tutto il Paese) mentre in precedenza era quasi assente (uno solo il rappresentante nei cantoni).

Commenti

acam

Dom, 29/03/2015 - 20:52

se lo rimandano al potere allora i francesi non capiscono una mxxxxxa

yulbrynner

Dom, 29/03/2015 - 21:09

acam e' d i destra come voi dovreste sostenerlo no?

Ritratto di pensieroindipendente

pensieroindipendente

Dom, 29/03/2015 - 21:22

finalmente è tornato l'uomo forte della destra vera

chiara 2

Dom, 29/03/2015 - 21:25

yulbrinner...ti consiglio, caro compagno, di aggiornarti. qui destra o sinistra non c'entrano più nulla. comunque ci siete rimasti solo voi comunisti acefali a farne una questione di fazioni manco fossimo allo stadio. AGGIORNATEVI!!

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Dom, 29/03/2015 - 21:43

Questa vittoria elettorale di Sarkosy mi spaventa. Berlusconi era forse odiato e deriso dai Francesi (oltre che da altri Paesi) perché faceva gli interessi dell'Italia, ma ha fatto tutto ciò con una politica estera che ha lavorato per la pace. Questo non si può dire di Sarkosy che ha costruito la sua politica estera rovinando noi Italiani in tutti i modi i modi possibili, non ultimo con quella disastrosa, per noi e per il mondo, guerra alla Libia.

yulbrynner

Dom, 29/03/2015 - 21:46

chiara x cio che ho detto ho giaricevuto un etichettatura da una persona squallida e superficiale quale sei tu... poveretta dd'animo e di spirito che non sei altro giudicare senza conoscere e' da emeriti IDIOTI TU A bien compris cherie?

Ritratto di giordano

giordano

Dom, 29/03/2015 - 21:50

questo vuol dimostrare che se ammazzi quello che ti ha prestato i soldi per le spese elettorali, diventi presidente.W LA FRANCIA

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 29/03/2015 - 21:53

Però stasera Carlà se lo becca più duro del solito!

yulbrynner

Dom, 29/03/2015 - 21:54

e comunque chiara la scura eheheh... cio che tu possa pensare di me me ne frega dde meno di quella cosa di color nutella ma dall'odor acre e che nutella non e' che talvolta si pesta con i piedi ..lasciata da quel simpatico quadrupede che fa bau bau ahahahahahahah

Ritratto di Sniper

Sniper

Dom, 29/03/2015 - 21:55

chiara 2... ti consiglio, cara camerata, di non prendertela cosi` tanto se Marine Le Pen ha fatto un buco nell'acqua. Praticamente, nel momento in cui l'estrema destra non sfonda, allora "destra o sinistra non c'entrano più nulla"...Era tanto acerba l'uva, cara volpina?

gianrico45

Dom, 29/03/2015 - 22:20

Di vittorie di Pirro il mondo ne è pieno.Quando ci sarà la r

Ritratto di stock47

stock47

Dom, 29/03/2015 - 22:24

Di una cosa ormai sono sicuro, che i francesi sono teste dure. Rivotano Sarkorzy e il suo partito dopo tutti i disastri che ha fatto. Mi chiedo cosa avranno da guadagnarci.

VittorioMar

Dom, 29/03/2015 - 23:04

..speriamo che rimanga rinchiuso nei suoi confini e non faccia altri danni!Abbiamo già dato.

flashpaul

Dom, 29/03/2015 - 23:06

Angelo Poli: condivido in pieno le tue considerazioni: se oggi noi subiamo la devastante tragedia dell´immigrazione afro-islamica, lo dobbiamo a lui. Che i francesi lo abbiano rivotato, invece di votare il Front National che rappresenta veramente il rinnovamento attraverso il recupero delle proprie radici identidarie, mi sa che o hanno interessi economici, oppure non hanno capito niente. Comunque sempre meglio lui che quell´inetto di Hollande capace solo di tassare all´85 % le ricchezze dei propri cittadini, facendoli scappare a gambe levate.

chiara 2

Dom, 29/03/2015 - 23:17

yulbrinner. guarda deficiente che faresti meglio a guardarti allo specchio perchè le etichettature sono tipiche di chi non sa ragionare ed è buono solo a straparlare....kompagno

chiara 2

Dom, 29/03/2015 - 23:18

sniper...poverinooo, il kompagno pelato aveva bisogno della mammina! su dai non piangete, tornate all'asilo che la maestra vi aspetta (ma che razza di persone siete!!)

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 29/03/2015 - 23:40

Ci ritroviamo di nuovo in Europa a fare i conti con questo faccione da strega malefica. GLI MANCA SOLO IL BITORZOLO SUL NASO.

ghorio

Dom, 29/03/2015 - 23:47

Veramente non ha vinto Sarkozy ma l'alleanza di centrodestra.

cgf

Dom, 29/03/2015 - 23:51

non penso che aspetteremo tanto ad assistere alla presentazione di prove che confermeranno Nicolas invischiato in affari con Gheddafi... Hollande è molto vendicativo.

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 30/03/2015 - 00:25

yulbrynner 21:46 – Ovviamente, lei ha il diritto di dire ciò che pensa, ma veda di non strafare cercando di fare il fighetto in francese. Cinque parole tre errori, tra grammatica e ortografia (più punteggiatura).

claudio63

Lun, 30/03/2015 - 04:31

CON TUTTO IL RISPETTO Yulbrinner e Sniper, ma qui sembra che gli acefali siano proprio quelli di una sinistra travolta da una destra vecchia e corrotta,e piuttosto che cambiare preferisce la stessa minestra, perche comunque con quella se magna... infatti a destra meglio un sarkozy(che conoscete e conosciamo) piuttosto che un incogn ita come Le pen che ,vostro malgrado,ha portato a casa 100 seggi cantonali,non sara'la schiacciante vittoria,ma c'e'un risultato ed e'la presenza del fronte nazionalista a livelli nazionali ed europei.Ma a voi, dopotutto,conviene sempre insultare e parlare di defecazioni canine, forse perche proprio piu'vicine alla vostra mentalita' sinistrata,pretendere che COMUNQUE nulla e' cambiato...ma ne siete proprio sicuri??

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 30/03/2015 - 05:13

Fa piacere che Sarcosy abbia vinto!!! Però ora, deve pagare tutti i danni fatti, per l`OMICIDIO DI GADDAFI e le conseguenze della sua morte!!!

PaK8.8

Lun, 30/03/2015 - 06:14

yulbrynner, stavolta hai toppato. Hai avuto la riprova che anche da destra si può ritenere che uno, pur di destra, sia un emerito cret1no...E non te ne sei potuto capacitare. La tua battuta è fessa, nel senso di vuota, stonata, una crisalide rinsecchita. Buona giornata.

Iacobellig

Lun, 30/03/2015 - 06:28

il guaio ora: diversi sorbire la compagna Carla Bruni!!!

Duka

Lun, 30/03/2015 - 07:35

La Francia da apertura di credito ad un PERICOLOSO v.di Libia ma dice sopratutto FUORI LA SINISTRA DALLE PALLE. Al di qua delle Alpi lo capiranno????? Dubito fortemente-

vince50_19

Lun, 30/03/2015 - 07:38

Sono del tutto avulso da schemi tipo dx contro sx, guelfi contro ghibellini etc. che fanno il gioco di chi, dall'esterno, vuol rottamare l'Italia. Sarkozy, secondo quando dichiara il massone Magaldi in un suo libro (Massoni, società a responsabilità illimitata - pg. 450) è affiliato a diverse Ur Lodges massoniche, cioè alla Edmund Burke, alla Geburah, alla Atlantis-Aletheia, alla Pan-Europa e alla Hathor Pentelpha, di cui naturalmente "cura" di gli interessi in terra francese e in quelle in cui la Francia ha influenza. Non dimentichiamo il disastroso intervento in Libia in compagnia dell' "abbronzato".. Se i francesi hanno dato a lui le loro preferenze dopo la politica fallimentare di Hollande, facessero pure. Ai francesi la Le Pen non ispira fiducia per il suo ostracismo contro l'euro e questo è un concetto da rispettare. Vedremo cosa farà il prode Nicolas per risollevare le sorti della Francia. Per me, in combutta con sora Merkel, continuerà l'opera distruttiva dell'Italia.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Lun, 30/03/2015 - 07:46

@yulbrynner e @ Sniper- Voi due scrivete qui sul Giornale solo per involgarirlo, questo è il vostro unico fine, com'è ampiamente dimostrato dalle vostre risposte a @Chiara, senza portare uno straccio di argomentazione, vi affidate solo alla coprolalia, che è l'unico linguaggio nel quale siete espertissimi.Se volete estenderlo anche a me, fate pure,lo considererò lo starnuto della pulce.

meloni.bruno@ya...

Lun, 30/03/2015 - 07:47

Sarà di destra,ma è sopratutto un nazionalista convinto!Ci ricordiamo tutti il Sarkozy ridente insieme alla Merkel e per aver iniziato la guerra in Libia e rubarci il petrolio,il gas,e le commesse già in contratto per 5miliardi di euro,purtroppo per Hollande sinistroide ci sono stati ultimamente seri problemi alla sicurezza della Francia,il popolo Francese non è così ingenuo come quello Italiano.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 30/03/2015 - 07:51

SARKOSKY HA FATTO UN DISASTRO IN POLITICA ESTERA ED IN ECONOMIA TANTO CHE HA PERSO CLAMOROSAMENTE PERFINO CON HOLLANDE. E' IL PROTAGONISTA DEL DISASTRO DELLE LIBIA E DELL'INONDAZIONE DI MAGREBINI IN EUROPA. E' UN INFAME CHE CON FRAU CULONA HA COMPLOTTATO CONTRO L'ITALIA PER BUTTARLA FUORI DALL'UE E FAR CADERE IL GOVERNO. LUI E QUELLE GRANDE T... DI SUA MOGLIE TRADITRICE DELL'ITALIA HANNO FATTO SCAPAPRE L'ASSASSINO ERGASTOLANO BATTISTI IN BRASILE. PIUTTOSTO KE QUESTO SUDICIO NANO ZINGARELLO FETENTE VOTEREI PERFINO QUEL POVERETTO DI HOLLANDE.

LuPiFrance

Lun, 30/03/2015 - 08:16

Signor SNIPER .... FN ha preso centinaia di consiglieri. Sarkozy ha vinto grazie alla pochezza di Vals e del suo governo e alle decine di balle raccontate da Hollande durante la campagna elettorale , per inciso nei dipartimenti di H. e in quello di V. la maggioranza é passata a dx.

Tuthankamon

Lun, 30/03/2015 - 11:38

I Francesi fanno i loro interessi a prescindere dalla parte politica. Ecco la dimostrazione. Noi invece continuiamo a fare gli interessi di parte a prescindere da quella che sarebbe la nostra convenienza nazionale. Pensiamoci quando andiamo a votare.

claudio63

Lun, 30/03/2015 - 15:01

io ho sempre la speranza (vana) di vedere le repliche degli eori della tastiera che prima insultano poi spariscono nell' etere. e mi riferisco proprio a Sniper e Yul Brinner, 'ndo state??

Maver

Lun, 30/03/2015 - 17:27

Sinistra e Centro destra: un bel gioco al rimpallo studiato a tavolino per non cambiare nulla e illudere le masse che il cambiamento vi sarà. Sovente il popolo dà l'impressione di non avere responsabilità storica, vuole solo stare stare quel tanto da garantirsi: stadio domenicale e gossip. Il bello è che la politica lo sa.

claudio63

Mar, 31/03/2015 - 14:07

MAI IN COSI POCHE PAROLE SONO L'ESSENZA DEL VIVERE IN OCCIDENTE OGGI. MAVER, PURTROPPO, HA RAGIONE.