Furto di gioielli della corona svedese

Rubati alcuni gioielli reali dal valore inestimabile che erano custoditi in una cattedrale vicino Stoccolma

La polizia svedese ha ordinato una imponente caccia all'uomo dopo che dei ladri, fuggiti dopo il furto a bordo di un motoscafo, hanno rubato alcuni gioielli appartenenti alla corona.

Due corone ed un globo imperiale dal valore inestimabile ed appartenenti al Re e alla Regina di Svezia del 17esimo secolo sono stati trafugati dalla cattedrale di Strängnäs, vicino Stoccolma.

Testimoni oculari affermano di aver visto alcuni uomini fuggire velocemente dalla cattedrale che in quel momento era aperta al pubblico ed ospitava un evento.

Gli abili criminali sono stati poi avvistati un'ultima volta mentre salivano a bordo di un piccolo motoscafo sul lago Malaren e si allontanavano dalla scena.

"Siamo 1 a 0 per loro, per adesso. Non è possibile quantificare il valore di questi oggetti, sono dei pezzi dal valore inestimabile e di interesse nazionale", ha dichiarato il portavoce della polizia Thomas Agnevik ai media svedesi.

I gioielli reali sono adornati con oro, pietre preziose e perle; risalgono al 1611 ed appartenevano a Re Carlo IX di Svezia ed alla Regina Kristina.

I ladri, che hanno agito in pieno giorno, sono fuggiti con il cospicuo bottino reale che era protetto da un vetro chiuso e dotato di allarme sonoro.

Nessuna persona è rimasta ferita durante il furto nella cattedrale svedese.

Gli investigatori non dispongono per ora di alcuna pista e continuano ininterrottamente a setacciare la zona in cerca di indizi del loro passaggio.

Commenti

Guido39

Mer, 01/08/2018 - 17:41

Probabile risultato della politica dell'accoglienza indiscriminata.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 01/08/2018 - 18:41

I gioielli si adornano della santissima croce detestata dai maomettani. Dunque è probabile che siano già fusi. E pensare che tutto il disastro é cominciato col premio Nobel per la pace attribuito al becero Obama.

tarcento22

Gio, 02/08/2018 - 01:39

Probabilmente lo fonderanno per usare come una valuta per portare più musulmani