Mondo

Al G20 c'è stato un secondo incontro segreto tra Trump e Putin

A colloquio durante una cena di gala. Nessun interprete per la parte americana

Al G20 c'è stato un secondo incontro segreto tra Trump e Putin

È stato confermato dalla Casa Bianca lo scoop della stampa statunitense, che alcune ore sosteneva come ad Amburgo, durante il G20 ci fosse stato un secondo, poco pubblicizzato incontro tra i presidenti Trump e Putin, a cui erano presenti soltanto il leader russo, con il suo interprete, e quello americano, che dell'interprete ha fatto a meno.

Ian Bremmer, presidente di Eurasia Group, ne ha fatto menzione in un'intervista con Bloomberg, parlando di un'ora di colloquio Trump-Putin che di poco conto non è, tenutosi nello stesso giorno del faccia a faccia ufficiale, quelle due ore di incontro poi riassunte in comunicati stampa pubblicati tanto dal Cremlino quanto dalla Casa Bianca.

"C'era un evento serale di gala al G20", ha aggiunto il portavoce del Consiglio nazionale per la sicurezza, Michael Anton, citato da Abc News e senza specificare la durata dell'incontro. Proprio alla fine della cena "il presidente ha parlato con Putin".

"Una conversazione durante il dessert non dovrebbe essere descritta come un incontro", ha rinfacciato Anton alla stampa americana. Netta la risposta di Trump, che ha parlato di "una falsa notizia". Sostiene infatti che "tutti i leader del G20 e i coniugi sono stati inivtati dalla cancelleria della Germania" e che dunque la stampa sapesse se non altro dell'occasione.

Nessun resoconto dell'incontro è stato però fornito, anche per il fatto che solo Trump era presente dal lato statunitense. "Ci chiediamo tutti cosa si siano detti", ha commentato l'ex ambasciatore in Ucraina Steven Pifer, mentre Sean Spicer, portavoce della Casa Bianca, minimizzava: "Solo chiacchiere e convenevoli".

"Sappiamo chiaramente che a Trump non importa quello che i media hanno da dire sul fatto che lui desidera avere una relazione stretta, personale, con il presidente russo", ha osservato ancora Brenner, aggiungendo che la relazione speciale con Putin è una novità assoluta, visti gli interessi spesso divergenti dei due Paesi che rappresentano.

Commenti