Mondo

La gaffe del principe William ​che imbarazza la casa reale

La prima visita ufficiale di un reale britannico il Cina dal 1986 si conclude con una figuraccia senza precedenti

La gaffe del principe William ​che imbarazza la casa reale

Principe William, che imbarazzo! La prima visita ufficiale di un reale britannico il Cina dal 1986, quando Elisabetta II e Filippo fecero un viaggio in Asia, non è finita tanto bene. Alla riserva naturale dello Yunnan, tappa conclusiva del viaggio, il figlio di Carlo è inciampato in una sonora figuraccia attirando gli strali della stampa inglese che l'ha da subito definita come una "scena imbarazzante".

Da sempre il principe William si prodiga nella difesa dell'ambiente e nella conservazione delle specie animali. Forse anche per questo lo hanno portato alla riserva naturale dello Yunnan dove vivono gli ultimi 250 elefanti asiatici. Qui possono, infatti, girare liberamente senza doversi preoccupare dei fucili dei bracconieri. Peccato che, a soli pochi passi da dove gli mostravano gli esemplari da accarezzare, coccolare e rimpinzare di carote, si trovavano gli elefanti incatenati.

Lo spettacolo messo in piedi per il principe William è lo stesso che ogni giorno viene orchestrato per i turisti. Per far divertire il pubblico gli elefanti sono, infatti, obbligati a improvvisarsi equilibristi e calciatori. Il tutto indossando improponibili occhiali da sole.

Quando il principe William ha concluso il suo discorso contro il commercio di zanne d’avorio, i cronisti gli hanno chiesto se sapesse che gli elefanti vengano tenuti in cattività a due passi dalla riserva naturale per esere addestrati. Il duca di Cambridge, però, non ha voluto rispondere.

"È venuto nella riserva solo per fare una sfilata - hanno tuonato gli animalisti - mentre intanto gli elefanti continuano a essere torturati".

Commenti