Galles, arrivano speciali braccialetti rossi per marchiare i profughi

Bufera a Cardiff per la scelta di un centro d'accoglienza. I richiedenti asilo protestano: "I residenti ci segnano a dito e ci insultano per la strada". Chi si toglie il braccialetto perde il diritto a ricevere i pasti. In mattinata la marcia indietro: al posto dei braccialetti ci saranno dei voucher

Migranti marchiati, resi riconoscibili immediatamente. Costretti a indossare un vistoso braccialetto rosso.

Succede a Cardiff, in Galles, dove il centro d'accoglienza gestito Clearsprings Ready Homes, titolare di un contratto con il ministero dell'Interno ha imposto ai richiedenti asilo di indossare un vistoso braccialetto rosso, necessario alla distribuzione dei pasti. Per chi rifiuta, niente cibo.

Secondo un richiedente asilo intervistato da The Guardian, "chi rifiutava di indossare il braccialetto veniva minacciato di segnalazioni al ministero dell'Interno". In molti, inoltre, lamentano di essere stati costretti a camminare lungo la strada indossando il braccialetto, nel breve tratto di cammino necessario per ritirare il cibo: "Quando cammini per strada con indosso quel braccialetto rosso fiammante, tutti sanno immeditamente chi sei e dove vivi - spiega Maher, 41 anni - Non ci sentiamo alla pari con gli altri membri della comunità. Tutte le volte che sono uscito ho cercato di nascondere il braccialetto."

La decisione di Clearsprings Ready Homes richiama la vicenda, contestatissima, delle "porte rosse" con cui venivano marchiate le abitazioni dei profughi a Middlesborough, in Inghilterra.

Dall'organizzazione di Clearsprings Ready Homes tentano di giustificare la propria scelta ricordando che la struttura viene regolarmente visitata da ispettori del governo di Londra e che comunque i famigerati braccialetti non sono contraddistinti da alcun dettaglio che consenta di identificare un rifugiato dall'altro.

In mattinata i laburisti, pronti a portare il caso alla Camera dei Comuni, hanno annunciato che un portavoce della Clearsprings Ready Home, contattato telefonicamente, ha comunicato che i braccialetti rossi verranno presto sostituiti da più comuni voucher.

@giovannimasini

Annunci

Commenti

Lucky52

Lun, 25/01/2016 - 10:56

Permalosi questi profughi; cosa c'è di male ad indossare un braccialetto rosso, anche in ospedale quando entri ti mettono un braccialetto per l'identificazione, ed allora?. Pretendono solo diritti questa marmaglia.

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 25/01/2016 - 11:11

Loro ci vorrebero imporre la legge "Islamica" con tutte le porcherie annesse e connesse ma taciamo. Fanno benissimo a imporre i braccialetti e poi se non gradiscono sono liberissimi di andarsene.

antonmessina

Lun, 25/01/2016 - 11:14

marchiati???????????????? per un braccialetto??

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Lun, 25/01/2016 - 11:26

ma non fate ridere pagliacci, come se non vi si riconoscesse a vista e ci fosse bisogno di un braccialetto per capire che siete indesiderabili.

Clericus

Lun, 25/01/2016 - 11:28

Uffa che palle! Ma questi in gennaio nel Galles girano con le magliette a maniche corte?

Ritratto di marapontello

marapontello

Lun, 25/01/2016 - 11:30

Che sarà mai un braccialetto. Il vero marchio è il microchip.. Per renderci dei soldatini telecomandabili, totalmente schiavi anche nell' anima.

st.it

Lun, 25/01/2016 - 11:36

E' evidente che anche quando chiedono questi sono assolutamente arroganti. APPENA AVRANNO OTTENUTO QUESTI CI FARANNO CREPARE TUTTI.

moshe

Lun, 25/01/2016 - 11:43

E' da idioti considerarli "marchiati", si tratta solo di buon senso di organizzazione. Chi di loro si lamenta andrebbe espulso immediatamente.

elalca

Lun, 25/01/2016 - 11:44

il braccialetto significa che il servizio è "all inclusive". possono bere e mangiare quello che vogliono. se non sta loro bene se lo levino, bastano un paio di forbici.

polonio210

Lun, 25/01/2016 - 12:29

Basta marchiare le persone...via i braccialetti,ma via anche i passaporti,le carte d'identità,le patenti,i codici fiscali.Poi via le foto segnaletiche e le telecamere per le strade.Via la marchiatura data dai simboli religiosi:abbattere i minareti e le moschee,le chiese,le sinagoghe i templi in genere.Via la marchiatura che porta alla differenza sessuale,via le gonne ed i pantaloni,via i vocaboli che indicano maschi o femmina......ecc...ecc E per finire via l'essere umano!Imbecilli.....

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Lun, 25/01/2016 - 12:47

Ma, almeno in Italia, lo facciamo questo referendum per constatare quanti ..... ragionano come la premiata ditta "Boldrini & Co."?

Ritratto di Zohan

Zohan

Lun, 25/01/2016 - 12:52

In tutti i resorts che si rispettino vengono dati dei bracccialetti con i quali si accede gratuitamente al fitness, acqua gym, pool bar e ristorante... quindi dove sta il problema visto che paghiamo sempre e solo NOI? Questi non valgono nemmeno la plastica con la quale è fatto il braccialetto. Se siamo ancora in tempo scarpiamoli sul sedere e rimandiamoli a casa che sono inutili e pericolosi

venco

Lun, 25/01/2016 - 13:01

Cosa giusta, anzi vanno tenuti chiusi nei campi profughi.

tormalinaner

Lun, 25/01/2016 - 13:10

Questi profughi stanno diventando sempre più prepotenti, vogliono vovere alle nostre spalle gratis e si lamentano del braccialetto, mandiamoli a casa loro.

Ritratto di bracco

bracco

Lun, 25/01/2016 - 13:21

Ma il problema quale sarebbe? chi si è trovato a frequentare dei villaggi turistici per le vacanze il braccialetto identificativo per accedere è una prassi e vuoi che per questi tra cui è possibile si trovino dei delinquenti e terroristi sia vietato?

Sentry

Lun, 25/01/2016 - 13:42

non si sentono uguali agli altri poverini.... perche non lo sono!!!

Dordolio

Lun, 25/01/2016 - 13:52

In un villaggio turistico alle Canarie l'hanno messo anche a me e a tutta la famiglia. E i colori variavano a seconda dell'età e dei servizi a cui si aveva diritto. Lo scandalo dove è? Hanno tatuato numeri o simboli forse? C'erano pigiami a righe? Catene? Fruste e scudisciatori? Cani mordaci? Fili elettrificati? Penso che siano ormai impazziti tutti. Il politicamente corretto è un cancro che sta devastando la mente di troppi.

Ritratto di Giorgio_Pulici

Giorgio_Pulici

Lun, 25/01/2016 - 14:01

Dalle lamentele di questi migranti mi immagino che nel loro paese avranno avuto chissà quali meravigliosi servizi sociali!

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 25/01/2016 - 14:04

"I residenti ci segnano a dito e ci insultano per la strada". Bene, tornate a casa vostra.

Blueray

Lun, 25/01/2016 - 15:02

Vengono a forza in un Paese che non li vuole, clandestini, senza documenti e senza un soldo, a totale carico della collettività autoctona e si permettono anche di dettare le regole? E anche lì, fra gli autoctoni, ci sono gli scemi che danno loro ragione!

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 25/01/2016 - 15:04

Forse non hanno capito che non li vogliamo.

autorotisserie@...

Lun, 25/01/2016 - 15:11

ma a cosa serve una misura cosi ixxxxxxxe, accertamenti immediati, ed espulsione con microcip applicato da non poter essere rimosso, punto e a casaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Lun, 25/01/2016 - 15:17

Io è un bel po' di tempo che non vado più a scuola, ma mi sembra di ricordare che tra il verbo "indossare" -un braccialetto- e il verbo "marchiare" ci sia una vistosa differenza. O sbaglio ?

Una-mattina-mi-...

Lun, 25/01/2016 - 15:19

Ho capito, siamo in carnevale ed ogni boiata di notizia vale

giovanni951

Lun, 25/01/2016 - 16:07

ma si sono lamentati loro o gli inglesi simil-pd?

Giorgio Rubiu

Lun, 25/01/2016 - 17:09

Perché, senza il braccialetto rosso pensano di passare inosservati? Basta guardarli per capire che non sono gallesi. Gli si rivolga la parola in Gaelico e, se non capiscono, vuol dire che sono profughi, clandestini o regolari che essi siano. Attenzione, profughi. i gallesi sono dei duri e, se picchiano, picchiano sodo.

rossini

Lun, 25/01/2016 - 17:19

Marchiati? Addirittura. E' come nei villaggi Valtur e nei Club Mediterranee. Ti danno un braccialetto che sta a significare che puoi mangiare e bere a sbafo e gratis. In questo caso alla faccia dei cittadini Inglesi che pagano il conto. Altro che marchiati!

Mannik

Lun, 25/01/2016 - 17:54

Il problema è che i braccialetti hanno più l'effetto della stella gialla di funesta memoria che quelli dei ressort all inclusive.

Anonimo (non verificato)

berserker2

Lun, 25/01/2016 - 18:05

volevano gli orecchini, non il braccialetto....

berserker2

Lun, 25/01/2016 - 18:07

allora, l'altro giorno si lamentavano per le porte colorate, adesso per i braccialetti colorati.....questi immigrati oltre che senza riconoscenza e senso della misura, sono senza dignità alcuna!

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 25/01/2016 - 18:08

E allora, dov'è lo scandalo? Mica li hanno marchiati a fuoco! Quando uscite da una discotreca per poi rientrarci non vi hanno mai dato un segno di riconoscimento? Evidentemente c'erano troppi "portoghesi" anche nella civilissima inghilterra desiderosi di scroccare un pasto gratis mischiandosi ai profughi.

eureka

Lun, 25/01/2016 - 18:21

A questo punto mi sembra giusto distinguere questi immigrati dalla normale popolazione regolare. Ormai sono troppi dappertutto ed è, dovrebbe essere normale, distinguerli. Dovrebbero farlo in ogni nazione

NorthPole

Lun, 25/01/2016 - 18:32

Ma di che si lagnano 'ste ingrati? E pensare che la rai ai "braccialetti rossi" ha pure dedicato una fiction di successo!

berserker2

Lun, 25/01/2016 - 18:54

allora, l'altro giorno si lamentavano per le porte colorate, adesso per i braccialetti colorati.... questi immigrati/clandestini oltre che senza riconoscenza e senso della misura, sono anche senza dignità alcuna!

roberto zanella

Lun, 25/01/2016 - 19:48

bravi...affan....tutti quelli che si scandalizzano,le tv inglesi sinistrorse e tutti quei fessi.... la stella giudaica era per segnalare gli ebrei ma non perchè stavano richiedendo asilo ma solo per sapere dove stavano per portarli ai treni verso i forni....

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Lun, 25/01/2016 - 20:35

@stenos-Lun, 25/01/2016 - 15:04 Hanno capito benissimo che la maggior parte della popolazione non li vuole, ma dato che l'Europa e l'Italia compresa è governata da IDIOTI, sanno anche di poter ottenere ciò che vogliono!

routier

Lun, 25/01/2016 - 21:06

Un braccialetto che si può togliere e mettere se e quando si vuole, non credo si possa definire: "marchiare".

Linucs

Lun, 25/01/2016 - 22:27

Ma quale bufera, e braccialetti, e pennarelli, e associazioni benefiche, e profughi del cxxxo: buttateli fuori.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 26/01/2016 - 07:53

Forse un anello al naso, sempre rosso, andava meglio!!!!!

umberto nordio

Mar, 26/01/2016 - 08:27

Meglio usare dei bei ferri roventi. Sono più "convincenti.

hh88zh

Mar, 26/01/2016 - 10:50

Be' dai hanno ragione. I braccialetti di plastica si possono rompere o perdere . Meglio qualcosa di non troppo vistoso e che stia su qualsiasi vestiario ad esempio su un bell'abito a righe ci starebbe bene una bella svastica stampigliata a fuoco sulla faccia . Almeno la testa gli resterebbe. Loro se proprio proprio ti andasse di culo te la tagliano. E diciamolo senza vergogna, questa si'che sarebbe una soluzione finale. E poi basta con questi cibi ipercalorica che fanno salire il colesterolo e non ti danno neanche lo yogurtino per farlo scendere. E anche questi letti con il materasso che ti fanno impigrire durante il riposino. Allora proposta....... Taaanti campi ampi molto ampi per fare del moto e poi anche baracche ampie molto ampie per socializzare e poi acqua tanta acqua che drena e poi................... H.H.