Mondo

Le gang di El Salvador prendono a modello l'Isis

Le gang dello stato centroamericano hanno preso a modello l'Isis creando così dei territori indipendenti all'interno del Paese, dove amministrano loro la legge e riscuotono pure le tasse

Le gang di El Salvador prendono a modello l'Isis

Si è aggiudicato, nel 2015, il titolo di Paese più violento al mondo. Si tratta di El Salvador. Lo stato centroamericano dove ogni 100mila abitanti si registrano 105 omicidi, gli scontri armati sono all'ordine del giorno ed è in corso una guerra non dichiarata che vede combattersi senza frontiere squadroni della morte, polizia e gang armate.

Il precedente Presidente della nazione Mauricio Funes era arrivato a stringere una tregua con le bande armate, patto però subito rotto nel 2014 dal suo successore Salvador Sanchez Ceren che infatti ha avuto come conseguenza quella di far sprofondare, di nuovo, nel conflitto di strada il Paese.

Ma se è sempre stato risaputo che El Salvador è il paese delle gang latine, della MS-13, la Mara Salvatrucha, ancora non era noto però come queste organizzazioni criminali si ispirassero all'Isis e ad Al Qaeda per imporre il proprio controllo sul territorio.

Le gang salvadoregne oggi infatti non si accontentato più di gestire solamente il traffico di armi e di droga, ora amministrano porzioni di territorio nazionale sulle quali hanno imposto la propria autorità. La nuova strategia politica della Mara Salvatrucha e di altre gang minori è cambiata. Oggi i criminali intrattengono relazioni internazionali, hanno un arsenale migliore, impugnano fucili d'assalto statunitensi e dispongono persino di droni per controllare i movimenti della polizia, ma soprattutto, hanno studiato manuali del Daesh per costruire un proprio stato.

Nelle zone infatti sotto il controllo delle gang, l'autorità è quella delle bande, le tasse vengono riscosse dai gruppi criminali e pure la giustizia risponde al codice etico e d'onore della criminalità.

Un cambiamento di strategia che da un lato vede affinarsi il sistema criminale del gruppo, ma dall'altro, per una proprietà transitiva inversa, crea nuovi ed enormi problemi alle forze dell'ordine che, negli anni, hanno fatto del ricorso alla violenza la quasi esclusiva arma con cui contrastare le gang locali e in molti casi questa, si è dimostrata inefficace o addirittura fallimentare.

Commenti