Israele prolunga la tregua, ma Hamas continua a lanciare razzi

Tel Aviv accoglie la richiesta delle Nazioni Unite. Ma avverte: "Risponderemo ad ogni attacco sul nostro territorio"

Beit Hanoun, uomo tra le macerie delle abitazioni

Tel Aviv ha accolto la richiesta delle Nazioni Unite di prorogare la tregua umanitaria nei combattimenti fino alle 24 di domani. una tregua che, però, è condizionata alle azioni militari di Hamas. L'esercito israeliano ha, infatti, fatto sapere che a differenza di stasera, quando dopo le 20 non ha reagito ai razzi lanciati verso il territorio di Israele, da domani, se Hamas continuerà a rifiutare le richieste dell'Onu, risponderà al fuoco.

Poco prima che scadesse la tregua umanitaria, scattata alle 8 di questa mattina, Israele aveva infatti tentato un prolungamento di 4 ore, fino alla mezzanotte locale di oggi. Accordo che, in un primo tempo, sembrava essere stato accettato anche da Hamas. Poi l'organizzazione palestinese che controlla la Striscia ha rotto la tregua e, scadute le 12 ore del primo cessate il fuoco, ha ripreso a sparare contro lo Stato ebraico. Il portavoce di Hamas a Gaza Abu Zuhri ha detto che non c'è accordo sull'estensione di quattro ore del cessate il fuoco umanitario.

I rappresentanti della diplomazia di sette Paesi, riunitisi oggi al Quay d'Orsay a Parigi, dove ha sede il ministero degli Esteri francese, avevano chiesto che venisse estesa la tregua di dodici ore iniziata questa mattina tra Israele e la Striscia di Gaza.

Della richiesta si era fatto portavoce il francese Laurent Fabius, che aveva parlato per tutti i partecipanti al mini-vertice, chiedendo un'estensione di "24 ore rinnovabili".

Una risposta alle parole dei ministri, tra cui si trovava anche l'italiana Federica Mogherini, è arrivata in serata, quando Israele ha dato l'assenso a estendere il cessate il fuoco fino alle mezzanotte locale. Una scelta a cui, secondo il quotidiano Haaretz, avrebbero assentito anche i rappresentanti di Hamas.

A mettere a rischio la tregua, sin da subito, alcuni corpi di mortaio esplosi oltre i confini della Striscia di Gaza poco dopo l'annuncio dell'estensione della tregua, che hanno fatto scattare nuovamente le sirene nel sud di Israele. Secondo l'esercito israeliano tuttavia la violazione potrebbe non essere stata intenzionale, né essere stata decisa dal comando centrale di Hamas.

Il cessate il fuoco di dodici ore iniziate questa mattina, alle sette italiane, era stato deciso dopo che Israele aveva rifiutato la proposta di cessate il fuoco portata avanti dal segretario di Stato americano John Kerry, senza però dichiarare ufficialmente quali fossero i punti su cui mancava un accordo.

Secondo fonti della sicurezza palestinese sentite dalle agenzie stampa sarebbero già almeno 85 i cadaveri recuperati oggi.

I morti dall'inizio del conflitto, secondo le fonti ufficiali palestinesi, sono oltre 1000. 37 i militari israeliani rimasti uccisi durante le operazioni. L'Unicef parla di almeno 192 bambini vittime degli scontri. Il Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr) ha anche parlato di due operatori della Mezzaluna Rossa uccisi e tre feriti in attacchi avvenuti ieri sera a Beit Hanoun, condannando un'azione contraria al diritto internazionale.

Commenti

mutuo

Sab, 26/07/2014 - 14:54

La Mogherini dovrebbe diventare il ministro degli esteri Europeo? Speriamo proprio di NO. La dichiarazione che ha rilasciato è talmente ovvia, talmente insignificante da far cadere le braccia anche alle statue di marmo. Si capisce perfettamente che la Ministra pende dalla parte dei terroristi di Hamas, ma non può dirlo, allora si nasconde dietro alle vittime civili. Fermiamo la strage, così fermiamo Israele e così salviamo ancora una volta i terroristi e ancora una volta mettiamo un macigno davanti alla strada della pace. Mogherini sei un genio della politica Estera.

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 26/07/2014 - 14:57

Mogherini dica cio` che pensano quasi tutti gli italiani, tranne gli psicopatici che commentano sul Giornale: "Israele e` uno stato criminale di guerra". Tutto il resto e' fuffa, copertura, complicita`.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Sab, 26/07/2014 - 15:58

@ prevda99, uno che è stato Comunista non può essere intelligente. Siria, Iraq,Libia, Corea,etc, USA (?)....non sono criminali,vero? Psicopatico, poi, lo dici a tuo fratello , tuo padre,a tua sorella o magari alla Mogherini. Chiaro?

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Sab, 26/07/2014 - 15:59

12 ore di tregua sono state pure troppe. Israele ha finalmente capito che sterminare i pidocchi islamici di Hamas è l'unica soluzione per mettere fine alla guerra che si protrae da oltre 50 anni solo proprio per non aver adottato subito quella decisione.

gian paolo cardelli

Sab, 26/07/2014 - 16:12

Pravda99, quasi tutti gli italiani? Povero illuso...

Ritratto di Til

Til

Sab, 26/07/2014 - 16:34

Eu e USA dano piu importanza 295 morti in Ucraina, che quelli di Gaza che sono 1000 civili e bambini ucisi con precisione dell'esercito israeliano. NOBEL OBAMA E DEMOCRATA KERRY SE NE FREGANO DI QUESTI CIVILI DI GAZA,IMPORTANTE E ANDARE CONTRO PUTIN.

base211

Sab, 26/07/2014 - 16:41

alcuni commenti che si leggono qui pro psicopatici ebrei hanno due possibili origini: a)stalker ingaggiati dal regime sionistico b) psicopatici impotenti, seguaci della destra del kippà fini ( er caghetta ), a cui piace vincere facile per sentirsi forti. In realtà a questa gente mancano due cose fondamentali cuore e coglioni ( oltre che la testa ovviamente)

maricap

Sab, 26/07/2014 - 16:49

Domatina, acchiappo al'improvviso quell'antipatico der vicino de casa, e approfittanno de la sorpresa je meno: Poi siccome er più forte è lui, me faccio scudo de mi moje, de mi socera, de mi fija, de mi madre, , de mi nonno, che fanno er tifo pé me, e seguito a menà. Se pe fa cessà l'aggressione, ce abbotta de cazzotti a tutti, poi lo denuncio pé crimini de guera. Ahahahahaha. Ausonio, alberto_his, pravda69 Idiotiiiiiiiiiiiiii! ! !

gian paolo cardelli

Sab, 26/07/2014 - 16:51

Base211, qui i veri psicopatici sono i filopalestinesi che continuano a distorcere la realta': mille morti in un mese quando potrebbero farne un milione in 48 ore e senza atomiche... ma voi fanatici ideologizzati preferite ignorarlo, vero?

gian paolo cardelli

Sab, 26/07/2014 - 17:08

Perdhe' il "problema palestinese" non verra' mai risolto? Perche' altrimenti i soldi pubblici "gestiti" dall'ONU smetterebbero di arrivare: ai "palestinesi" toccherebbe iniziare a lavorare sul serio, ma soprattutto i funzionari ONU ed i sedicenti "leaders palestinesi" (nessuno dei quali e' almeno nato li') non potrebbero farci la dresta su: Arafat nacque povero ed egiziano, ma mori' straricco (quanto Berlusconi) e "palestinese", alla faccia dei decerebrati che ancora ci credono...

Ritratto di blackcat51

blackcat51

Sab, 26/07/2014 - 17:15

a tutti i pro arabi andate li per dare una mano cosi forse fatte la fine di un certo arrigoni(pro arabo e ucciso dai suoi amici) pace all'anima sua cosi vediamo se avete voi il colglioni

82masso

Sab, 26/07/2014 - 17:16

Poveri bananas che fanno lezioni accellerate di sionismo salvo poi, nelle elezioni di turno, andare alle urne di corsa per votare il nano che per raccimolare qualche 0, si allea con movimenti di estrema destra quasi sempre negazionisti incalliti.

maricap

Sab, 26/07/2014 - 17:21

base211 ci fa sapere che per per commentare pro quegli psicopatici degli ebrei, 1) o si è pagati da essi. 2) o si è psicopatici impotenti come Fini, aggiungendo anche che “Ma in realtà a questa gente mancano due cose fondamentali cuore e coglioni ( oltre che la testa ovviamente)” – maricap - Senti a Coso, se da er caso, che a me nu me paga nissuno. A me, me piace scrive, e dico pane ar pane, e pene ar pene. Anche a me er Fini nun me stà simpatico, ma so sicuro che è t utt'artro che impotente, e se te dovesse acchiappà, dopo quello che jai detto, te fa un foro della madonna,. Insomma nun'avresti più bisogno de lassativi e purghette varie. Se poi voi accertatte se me mancano i cojoni, allora portame tu sorella, ( No tu moje, che per essese accontentata de na merda come te, sicuramente è un cesso) Guarda portamela, te faccio diventà zio a ripetizione, Cojone. - Beh, questa mia,non sarà proprio politically correct, ma con i coglioni, se non parli la loro stessa lingua, sicuramente non ti capiscono ahahahahah.

82masso

Sab, 26/07/2014 - 17:25

gian paolo cardelli... Glielo ho spiegato pochi giorni fà ma evidentemente è duro di comprendonio; Israele potenzialmente potrebbe fare un'olocausto palistinese ma se solo ci provasse avrebbe l'intera comunita internazionale(risoluzioni Nazioni Unite)e Lega Araba alle calcagna e stia sicuro che nemmeno gli Stati Uniti potrebbero far molto di fronte ad un genocidio (a maggior ragione con l'attuale Presidenza Obama). Quindi se ha un minimo d'intelligenza comprenderai pure tu che stai sproloquiando a caso.

Ritratto di Til

Til

Sab, 26/07/2014 - 17:27

qui non si tratta di filo palestinesi o filoisraeliani,qui si tratta dei bambini morti, che quelli di Gaza valgono meno di quelli 80 che sono caduti con aereo in Ucraina,Nobel per la pace Obama valuta le cose cosi.

base211

Sab, 26/07/2014 - 17:37

Cardelli, il ragionamento ( per modo di dire ) è più che ridicolo. Dopo aver provocato per niente e sottolineo per niente una guerra ( con un soggetto palesemente più debole ) il fatto che tu faccia 1000 10000 morti non cambia di una virgola il giudizio sulla natura mentale dell'agressore. Poi se vogliamo dirla tutta anche lo schizzato governo del regime sionista si rende conto che oltre un certo limite non può andare pena il taglio delle sponsorizzazioni che lo tengono in vita. Cardelli, se capisci l'inglese, leggiti le ultime dichiarazioni dell'ebreo Brescinsky, per renderti conto dell'incredibile passo falso compiuto dal regime di sion.

base211

Sab, 26/07/2014 - 17:44

82masso, il problema non è votare per Berlusconi o per chi altro. il problema è non fare arrivare a governare gente come Laurent Fabius, ( scandalo del sangue anni 90 ) come Holland o il nano Sarko. Destra e/o sinistra non cambia un cazzo. Sono li non per fare gli interessi del paese che formalmente rappresentano ma quello per cui batte il cuore ( sono ebrei ). A tal proposito basta vedere come è cambiata la politica estere della Francia ( a nostre spese ). Degli U.S.A. non ne parliamo perchè è sotto gli occhi di tutti.

gian paolo cardelli

Sab, 26/07/2014 - 17:48

Povero 82masso, rimasto senza argomenti (anche se non sa di non averne mai avuti)...

@ollel63

Sab, 26/07/2014 - 17:55

a parigi si riuniscono i responsabili antisraeliani e fomentatori dell'odio antioccidentale.

Ritratto di Til

Til

Sab, 26/07/2014 - 17:57

82 masso quanti bambini e civili devono morire ,prima che si decide che e un genocidio,1000 e tropo poco per genocidio,in Ucraina nobel Obama rompe C.... per 295 persone che sono state abbattute.Vero e che Israele ha visto nacisti in Kiev.

@ollel63

Sab, 26/07/2014 - 18:00

non lo faccia! E' peggio.

gian paolo cardelli

Sab, 26/07/2014 - 18:04

Base211, qui chi fa ragionamenti ridicoli ovvero ipocriti siete voi sedicenti "filopalestinesi" quando la vostra unica molla e' sempre la stessa: "gli ebrei devono scomparire". Quanto al "nulla" ci stia lei sotto i razzi, e poi vediamo quanto vale per lei quel "nulla"...

gian paolo cardelli

Sab, 26/07/2014 - 18:10

82masso, vediamo... Libia: guerra civile; Egitto: guerra civile; Siria: guerra civile; Iraq: guerra civile; Giordania: non li vuole piu' tra i piedi, come le cannonate che gli tiro' contro a suo tempo dimostrano; Libano: hanno altro a cui pensare... secondo il suo augusto senso della realta' CHI dovrebbe intervenire contro Israele, DOPO CHE GAZA NON ESISTEREBBE NEMMENO PIU': forse i funzionari ONU che si troverebbero senza altri soldi da spartirsi? Continuate a parlare di "massacri" facendo la figura dei decerebrati: intanto Israele neutralizza Hamas (che con i "palestinesi" non c'entra nulla)...

base211

Sab, 26/07/2014 - 18:22

Maricap, ad un giudo-burino come te una capra basta e avanza. Probabilmente protesterà. A parte lo stile da burino ( che fa schifo ) fai dei ragionamenti da malato di mente. Mi dispiace per tua figlia che dovrà vergognarsi di te.

MALEFICO59

Sab, 26/07/2014 - 18:30

per tutti quelli che appoggiano hamas, dimenticando che sono terroristi, si rendono complici di questi signori. terroristi anche loro.........tutte le altre chiacchiere sono fuffe. pravda gli Italiani hanno cervello ed intelletto per pensarla come dice lei... pravda conosce quel detto che dice " NON TUTTI GLI ARABI SONO TERRORISTI, CERTO E' CHE TUTTI I TERRORISTI SONO ARABI" sicuramente non ho mai visto un Israeliano che si è fatto saltare in aria dentro un pulman di civili a Gaza, di contro ho visto terroristi di hamas farsi saltare dentro pulman pieni di ragazzi che andavano a scuola. vede caro ragazzo se lei mi da uno schiaffo io le do un cazzottone sulle gengive, questa è la legge della natura.

gian paolo cardelli

Sab, 26/07/2014 - 18:36

Base211, se veramente il mondo e' dominato da dodici milioni di ebrei vuol dire che e' popolato da sette miliardi di imbecilli. La domanda e' d'obbligo: lei e' ebreo? No? Ed allora e'... non se la prenda con me: e' un banale sillogismo...

Linucs

Sab, 26/07/2014 - 18:38

Calma, calma: non è che Obama se ne freghi dei morti palestinesi, è che comincia a rompere l'anima la Lobby della Nostra GGGente comincia a fargli trovare gatti morti nell'armadio, quindi lui giustamente cerca di non dare troppo nell'occhio.

nino47

Sab, 26/07/2014 - 18:47

@Pravda99: un consiglio: prova a farti un clistere di chiodi arrugginiti, che forse un po' di ferro arrivera' a quel tuo povero cervello fallato!!...e piantala di parlare a nmome di "quasi tutti gli italiani"! parla per i tavarisci trinarciuti insalamati come te!

Linucs

Sab, 26/07/2014 - 18:52

Dovrebbero spedire in zona l'esercito cinese, a spianare tutta la Palestina (fateci un parcheggio) e finire il muro intorno ad Israele, magari dopo averci portato anche - soprattutto - un po' di rompicoglioni "eletti" americani, parte non indifferente del problema.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Sab, 26/07/2014 - 19:35

Se un giorno vi svegliaste con razzi che colpiscono le vostre case ed uccidono i vostri cari;se un giorno i vostri figli fossero uccisisolo perchè ebrei;se un giorno,durante un rastrellamento vi marchiassero con la stella di Davide ed insieme ai vostri figli,ai vostri padri,alle vostre madri vi portassero in un campo di concentramento da dove non uscirete mai più.Se tutto accadesse,o qualcuno cercasse di farlo accadere di nuovo,voi come vi comportereste? Se il vostro nemico,quello che vi spara i razzi,usa i tetti delle case come postazioni di lancio.Se tutto questo accadesse contro le vostre calde case,come vi comportereste. Nessuna violenza può e deve essere tollerata,meno che mai la tolleranza frutto dell'ignoranza.Tutti devono fare la propria parte per la pace:I palestinesi come gli israeliani.NMa non dimentichiamoci che,fra non molto,anche noi cristiani potremmo sentirci ospiti,mal sopportati,in casa nostra.Ed allora,cosa ne sarebbe della vostra filosofia spicciola?

Linucs

Sab, 26/07/2014 - 20:59

Purtroppo la demenziale equazione Israele = Occidente continua a venir proposta, ma rimane uno schiaffo alla Storia.

killkoms

Sab, 26/07/2014 - 21:00

@pravda99,ma perchè non vai a vivere a gaza,visto che apprezzi tanto i signori di hammazz?

Ritratto di stufo

stufo

Sab, 26/07/2014 - 21:07

Vedo alla tivvù frotte di palestinesi che corrono su e giù con strani catafalchi. Ma c'è davvero dentro qualcuno o è una solo una tragica scemeggiata ?

Ritratto di Germano44

Germano44

Sab, 26/07/2014 - 21:08

Corvo rosso - gian paolo cardelli: Non date sempre contro al povero Pravda99... In questo periodo tra assoluzioni e bastonate ad Hamas lo vedo sempre più verde nel selfie!!

Ritratto di Germano44

Germano44

Sab, 26/07/2014 - 21:11

Til - Lascia perdere..non si capisce una mazza

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Sab, 26/07/2014 - 21:46

Scusi, pravda99, lei su quale giornale sta commentando?

magnum357

Dom, 27/07/2014 - 00:07

Hamas non ha mai voluto la pace e continua a fare la sua guerra santa lanciando i razzi che gli sceicchi regalano a questi imbecilli: Israele che fa? ovvio li massacra ! Il problema nasce quando gli Inglesi alla fine della Seconda Guerra mondiale su proposta dei potenti ebrei americani requisiscono i territori per creare de facto un nuovo stato, Israele ! Da allora in poi non ci sarà mai pace !!

michaelsanthers

Dom, 27/07/2014 - 05:19

hamas non ha voluto e non vuole la pace e condanna il popolo a morire

Ritratto di nuvmar

nuvmar

Dom, 27/07/2014 - 08:20

ecco, un commentatore si dice ''pravda99'' e si suppone che ne conosca il significato, il suo ego è suo. Israele terrorista? ripeto, detto da quello....- -egregio Dr. Feltri, buona la ''testa'' del giornale, i terroristi di Palestina le hanno risposto e NULLA lo fanno i Palestinesi veri per liberarsi del terrorismo arabo che il più delle volte li coinvolge di prepotenza!

maricap

Dom, 27/07/2014 - 10:21

Israele rispetta la tregua umanitaria chiesta dall'ONU, mentre hamas seguita a sparare missili e colpi di mortaio. A lui servono azioni eclatanti per ricevere i petroldollari, e molti morti per impietosire e ricevere sovvenzioni in euro. Ben sapeva che Israele non sarebbe stato a guardare impotente, lo sterminio della sua gente, e se l'IRON DOM non avesse funzionato, sarebbe stato costretto a bombardamenti mille volte più pesanti, per non farsi massacrare, ma proprio questo hamas aveva preventivato, infatti per i suoi capoccia, aveva fatto costruire rifugi sotterranei blindati . Lo statuto di hamas prevede la cancellazione di Israele, però sembra che quello stato non sia d'accordo.. Questo dovrebbero capire gli arabo-palestinesi, che esultano nel vedere la partenza dei missili verso Israele, senza capire che altrettanti, di rimando, inevitabilmente gli pioveranno sulla testa.