Mondo

Gb, allarme foreign fighter: "Portano la jihad in Europa"

Dei foreign fighter attivi in Europa oltre 600 sono inglesi: si addestrano in Siria e tornano a casa per fare la jihad Sostieni il reportage

Gb, allarme foreign fighter: "Portano la jihad in Europa"

Nel Regno Unito, fucina di foreign fighter e di cellule islamiste radicalizzate, l'allarme terrorismo sale di livello. Due adolescenti, un 14enne e una 16enne, sono stati arrestati perché sospettati di pianificare attacchi terroristici. Nella terra di Jihadi John, il sanguinario boia dell'Isis che ha dato il via alle decapitazioni degli ostaggi americani James Foley e Steven Sotloff, l'intelligence fatica a tener sotto controllo lupi solitari che potrebbero armarsi e colpie da un momento all'altro.

Dei due adolescenti arrestati oggi il primo è stato fermato a Blackburn, in Lancashire, dopo che la polizia giovedì ha esaminato diversi dispositivi elettronici e perquisito una abitazione. La ragazza è stata, invece, fermata dopo che la polizia ieri ha perquisito una casa a Longsight, vicino a Manchester, nel corso della stessa indagine. Per entrambi è stata fissata la libertà su cauzione.

Qualche giorno fa altre nove persone di Rochdale, Greater Manchester, sono state arrestate in Turchia. Anche per loro c'è il preoccupante sospetto che abbiano tentato di attraversare il confine con la Siria allo scopo di unirsi ai miliziani dello Stato islamico. Tra questi c'è anche il 22enne Waheed Ahmed, figlio del consigliere laburista Shakil Ahmed. Ieri, invece, sono state fermate al porto di Dover sei persone (cinque uomini e una donna) di età compresa tra i 20 e i 30 anni. Anche questi sono sospettati di terrorismo perché progettavano di volersi unire all'Isis per combattere in Siria.

Proprio dalla Siria tornano sempre più di frequente miliziani addestrati e pronti a attuare in patria la jihad.

Stando alla stima approssimativa fatta dall'MI5 il numero dei foreign fighter in Gran Bretagna si aggira intorno ai 600: Di questi almeno la metà è già rientrata nel Regno Unito.

Commenti