Mondo

Gb, Elisabetta II rinvia il "Queen speach"

Il Queen Speach, il discorso alle Camere con cui la regina Elisabetta II inaugura le sessioni parlamentari è stato rinviato

Gb, Elisabetta II rinvia il "Queen speach"

Il Queen Speach, il discorso alle Camere con cui la regina Elisabetta II inaugura le sessioni parlamentari e legge il programma di governo per l’anno successivo, sarà "rinviato di qualche giorno". È quanto ha appreso la Bbc. Il discorso era previsto per lunedì 19 giugno. Ma le difficiltà del premier Theresa May di formare un nuovo governo sono evidenti, mentre continuano le trattative con il Dup, la denstra unionista irlandese. Intanto il piano del Regno Unito per lasciare l'Unione europea non è modificato. Lo ha precisato il portavoce della premier britannica Theresa May, nonostante nelle elezioni della scorsa settimana il partito conservatore abbia perso la maggioranza assoluta in Parlamento. "La nostra posizione è chiaramente definita, è stata chiaramente definita in un certo numero di luoghi e non c'è stato alcun cambiamento", ha spiegato il portavoce aggiungendo che il ministro della Brexit, David Davis, aveva già espresso questa posizione in mattinata.
Secondo il suo portavoce May è ancora impegnato a completare il processo di Brexit entro due anni, come originariamente previsto, e il Regno Unito è sempre disposto a uscire dai negoziati senza un accordo se necessario. "Resta ferma la nostra posizione di voler ottenere il miglior negoziato possibile per il Regno Unito, siamo fiduciosi di farlo, ma ovviamente non ci interessa accettare qualsiasi cosa che sia dannosa per gli interessi dell'intero Regno Unito", ha ribadito. Il risultato elettorale ha costretto May a cercare un accordo con il piccolo partito nordirlandese Dup che sostenga il suo governo e voti le leggi ad hoc.

"Sono in corso colloqui con il Dup, si stanno effettuando buoni progressi", ha dichiarato il portavoce.

Commenti