Genocidio degli armeni, anche l'Onu scarica il Papa

Il portavoce di Ban Ki-moon parla di crimine atroce ma non di genocidio

La realpolitik fa dire alle Nazioni Unite che in Turchia non ci fu genocidio. Il massacro degli armeni nel 1915 fu "un crimine atroce", ammette Stephane Dujarric, portavoce di Ban Ki-moon. Volutamente, però, non usa il termine genocidio, come invece ha fatto Papa Francesco, provocando l’ira della Turchia. Quando i giornalisti gli chiedono un commento sulle dichiarazioni del pontefice, il portavoce spiega loro che il segretario generale dell’Onu è consapevole "delle sensibilità relative alla caratterizzazione di quanto è avvenuto" nel 1915 e della commemorazione del 100° anniversario dei "tragici eventi" che si terrà il 24 aprile.

Ban Ki-moon, prosegue Dujarric, ritiene che la commemorazione e la cooperazione fra armeni e turchi "con l’obiettivo di stabilire i fatti e quanto accaduto dovrebbero rafforzare la nostra determinazione collettiva per prevenire simili atrocità in futuro". Quanto alla possibilità di creare una commissione internazionale per esaminare i fatti del massacro, si limita a rispondere che "vi sono state discussioni fra i paesi e le comunità interessate ed è importante che queste discussioni continuino".

Insomma, si può continuare a discutere. Ma guai a usare quel termine, genocidio, che mai e poi mai la Turchia intende riconoscere.

Il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, intanto, dai microfoni di Radio24 ribadisce quanto già detto ieri: sul massacro degli armeni la Turchia ha risposto al Papa con "toni poco comprensibili", tenuto conto che già 15 anni fa Paolo Giovanni II aveva usato parole simili.Il capo della Farnesina ha poi contestato che l’Italia non abbia fatto nulla: quando il ministro degli Esteri dice, come fatto ieri, che le parole della Turchia sono "ingiustificate, in diplomazia non significa non fare niente". Quanto al cammino della Turchia verso l’Unione Europea, Gentiloni ha ammesso che si è molto rallentato: "Personalmente non lo ritengo un fatto positivo", ha rimarcato il ministro, secondo il quale "coinvolgere la Turchia significa spingerla nella direzione giusta".

Il Parlamento europeo domani chiederà alla Turchia di "continuare i suoi sforzi per il riconoscimento del genocidio armeno",secondo quanto si legge nella bozza di risoluzione che i deputati europei discuteranno e voteranno domani a Bruxelles per commemorare il centenario dell’inizio del genocidio. Gli eurodeputati chiederanno alla Turchia anche "l’apertura degli archivi per accettare il passato". Il testo del Parlamento ribadisce inoltre che per l’Europa i turchi ottomani commisero "un genocidio" ai danni degli armeni tra il 1915 e il 1917. Il testo, tuttavia, è meno duro di altre risoluzioni approvate in passato in cui esplicitamente si definiva il riconoscimento turco del genocidio armeno come una "pre-condizione" per l’adesione della Turchia all’Ue.

Commenti
Ritratto di FanteDiPicche

FanteDiPicche

Mar, 14/04/2015 - 09:56

Guardate questo: http://en.wikipedia.org/wiki/Armenian_Genocide (la versione italiana è molto incompleta e priva delle foto che bisogna vedere).

Totonno58

Mar, 14/04/2015 - 10:10

Non ti curar di loro, Francesco.

Prameri

Mar, 14/04/2015 - 10:11

Non è stato un genocidio! E' stata l'uccisione di circa un milione e mezzo di persone o forse meno o forse più, appartenenti a un popolo cristiano (al primo popolo cristiano) da parte di un popolo musulmano. E' stato un massacro ma non proprio un genocidio anche se poteva rassomigliare in qualche modo a un genocidio, ma non è stato un genocidio. E' una peste ma non si può chiamarla così, l'onu. Siamo nel medioevo italiano, siamo divisi con i nostri Vassalli, Fassini e Valvassori; siamo sottoposti agli imperatori germanici; l'unica voce autorevole di verità è il papa.

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Mar, 14/04/2015 - 10:26

L'O.N.U. è una accozzaglia di lenoni, mangiatori a sbafo che quando si devono sbilanciare non si muovono di poco per paura di perdere la sedia sotto il cuxx. Per i massacri dei cristiani cosa stanno facendo? Che gente inutile! Sono li perché scommetto che a casa loro non sanno nemmeno appendere un quadro.

Ritratto di SAXO

SAXO

Mar, 14/04/2015 - 10:30

tutto quello che rappresenta la croce di nostro signore JESU e i suoi seguaci, da fastidio alla fariseocrazia internazionale rappresentata da istituzioni internazionali come L ONU impestate da farisei corrotti con interessi di parte.In questo momento la turchia deve essere lisciata a dovere come un gatto persiano, per fare le fusa e aprire politicamente all occidente fariseo, staccandola dal tentativo di patner commerciale primario con la RUSSIA .Pertanto tutto quello che da fastidio ad Herdogan in questo momento non va bene,tattica collaudata dell occidente fariseocratico;un domani se non serve piu sara additato a nemico comune e fatto fuori come e gia accaduto a illustri personaggi precedenti additati come tiranni a data scaduta ,tipo geddafi,hussein,e l egiziano matusalemme destituito.

Ritratto di mina2612

mina2612

Mar, 14/04/2015 - 10:33

Non comprendo perchè anche questa volta l'ONU prenda posizioni del tutto prive di obiettività: è possibile che un Obama, fallimentare su quasi tutti i fronti, possa essere tanto incisivo sui 193 Stati membri?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 14/04/2015 - 10:33

@FanteDiPicche:...Speriamo,che qualcuno la legga!!!....Comunque sia,l'ipocrisia imperante,si sofferma,arzigogola, sulle parole:"genocidio" o "massacro",o "fatto atroce".Rimane il FATTO che tutti questi Armeni morti,non sono stati soffocati dalla balia!!

Apophis

Mar, 14/04/2015 - 10:33

La parola genocidio ben si addice anche a quanto sta facendo lo "Stato Islamico" ai cristiani. Tuttavia dirlo è politicamente scorretto per i cialtroni dell'ONU. Quanto agli armeni non si tratta di genocidio, ma di una cosa ben peggiore. "Un crimine atroce e raccapricciante contro l'umanità". La stima accettata è di un milione emmezzo di persone di etnia armena e religione cristiana uccise. Chiamatelo un po come volete.

paspas

Mar, 14/04/2015 - 10:36

ONU MANGIASOLDI INCAPACE DI ESSERE QUELLO CHE NELL'INTENTO DEI FONDATORI AVREBBE DOVUTO ESSERE. GENTE CON IL C..O ATTACCATO ALLA SEDIA A MANGIARE I SOLDI DEI CONTRIBUENTI. HANNO TUTTI PAURA DI DIRE LA VERITA' SE SI TRATTA DI TOCCARE I MUSSULMANI. NON UNA PAROLA DEI MASSACRI DELL'ISIS E AFILLIATI CONTRO I CRISTIANI. ONU MANGIASOLDI. IL 75% DELLE OFFERTE PE LE VARIE RAMIFICAZIONI DI AIUTO ALLA POVERA GENTE VA PER PAGARE GLI STIPENDO AGLI ADDETTI e non conto storie, fate un'inchiesta e scoverete.

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Mar, 14/04/2015 - 10:38

e ti pareva che l' ONU asservita agli interessi della massoneria Usa, potesse dire la verità? Ma al Papa di Roma -Portavoce della Chiesa cristiana nel mondo- di USA, Erdogan russi e cinesi importa punto o nulla. Sono felice di vedere che per la Chiesa il tempo della verità arriva sempre anche se gli altri devono aspettare secoli prima di capirlo.

Ritratto di SAXO

SAXO

Mar, 14/04/2015 - 10:42

la religione oggi intesa come fede di qualsiasi credo viene usata a fini commerciali ,finaziari,geopolitici da parte della fariseocrazia oligarca internazionale Papa Bergoglio sta diventando scomodo e controproducente per questi predatori, come e scomodo PUTIN con il suo patriottismo acceso e la devozione al cristianesimo ortodosso ,piu pulito in questo momento rispetto al cattolicesimo occidentale dove strisciano come serpenti infiltrati nella chisa cristiana cattolica, farisei che remano contro all idealita di fede cristiana.PAPA BERGOGLIO persona intellettualmente superiore ha capito e sta mostrando i muscoli contro la ipocrisia farisea manipolatrice del mondo occidentale atta solo al dominio di potere e alla sete di ricchezza.

Ritratto di Cobra31

Cobra31

Mar, 14/04/2015 - 10:45

Ma, pierino, non si dice "ho caduto" si dice "sono caduto". Ma signora maestra "ho caduto" o " sono caduto" sempre in terra "ho andato".

Rossana Rossi

Mar, 14/04/2015 - 10:54

Ennesima dimostrazione dello schifo dalla ue........

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mar, 14/04/2015 - 10:58

Infatti, lo stupro, non è altro che un atto d'amore con una donna NON COOPERANTE. Visto così è tutta un'altra cosa.

gesmund@

Mar, 14/04/2015 - 11:16

Per i turchi non è stato nè genocidio nè crimine di altra specie. Si è trattato invece di una guerra con la quale si è arrivati alla soluzione finale del problema armeno, eliminando fisicamente e selettivamente una popolazione pari a circa 15 città di centomila abitanti ciascuna (e senza far uso di armi nucleari). Per l'ONU il genocidio - nel senso politicamente corretto del termine - lo stanno perpetrando gli israeliani nei confronti dei palestinesi.

Linucs

Mar, 14/04/2015 - 11:18

Eccerto, Genocidio è solo uno, perché spartire la torta?

Ritratto di PSG1-a1

PSG1-a1

Mar, 14/04/2015 - 11:22

Altra follia ONU...

giovanni PERINCIOLO

Mar, 14/04/2015 - 11:37

Ban Ki-moon chi??? l'ennesimo parassita terzomondista inutile e costoso messo a capo di una confraternita di parassiti terzomondisti al servizio del parassitismo mondiale! L'ONU ha avuto un solo rappresentante degno, Dag Hammarskjöld, e non per nulla mori' in un incidente aereo mai completamente chiarito. Hammarskjöld era troppo onesto per essere sopportato più a lungo da una parte dai comunisti del bnlocco sovietico e dall'altra da quella banda di parassiti cronici che domina ancora oggi indisturbata!

Ritratto di malamente

malamente

Mar, 14/04/2015 - 11:40

ente inutile come un ologramma . fanno le risoluzioni per poi rimanere come prima . e il mondo li mantiene vergogna .

Rainulfo

Mar, 14/04/2015 - 11:40

segno dei tempi... se il nostro Santo Padre si mette a fare politica questi sono i rischi.... la Verità su cui dovrebbe pontificare è la Parola di Dio e non le fonti storiche. Ciò che rende profondamente diverso il Cristianesimo è la risposta di Cristo: "date a Cesare ciò che è di Cesare e a Dio ciò che è di Dio".

Ritratto di malamente

malamente

Mar, 14/04/2015 - 11:42

caro faustopaolo -> concordo pienamente

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mar, 14/04/2015 - 11:44

Caro gesmund@, i palestinesi sono talmente "genocidati" che si stanno moltiplicando a ritmo industriale. Vorrà dire che è stato inventato un nuovo sinonimo di genocidio, palestinato. Suona bene. Gli armeni sono stati palestinati dal primo all'ultimo. Milioni di armeni sono stati palestinati.

giuliana

Mar, 14/04/2015 - 11:48

L'ambiguità dell'onu nasce dal fatto che l'onu è un'accozzaglia di nazioni che non hanno in comune una base di valori condivisi. Paesi laici e/o cristiani non hanno nulla da spartire con i paesi musulmani che ormai, buttato alle ortiche ogni passo fatto verso una parvenza di laicità, mettono la sharia al di sopra di ogni legge nazionale e internazionale, al di sopra della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo (tanto che se ne sono fatta una tutta per sè in cui ribadiscono la condizione di inferiorità della donna, la pena di morte per infedeli omosessuali e apostati). I "dialoghi" o gli "accordi" con i paesi musulmani servono solo per temporeggiare mentre i paesi non islamici si adeguano alle pretese degli islamici. BASTA IPOCRISIE. BASTA ONU e ramificazioni clientelari parassitarie.

Ritratto di sitten

sitten

Mar, 14/04/2015 - 11:54

Vigliacchi, vigliacchi e ancora vigliacchi, dall'onu (organizzazione di nessuna utilità. Perché sono solo dei parassiti)Al governichio anti italiano, perché composto solo di Quaquaraquà!

agosvac

Mar, 14/04/2015 - 12:07

In effetti, visto che di Armeni in giro ce ne sono ancora tanti, non si può dire che ci fu "genocidio" semmai un "tentativo, per fortuna non riuscito, di genocidio". Ed allora chiamiamolo "massacro ingiustificato d'innocenti" così, forse , erdogan salverà la faccia ma l'impero ottomano non salverà il suo onore!!!!!

Ritratto di orcocan

orcocan

Mar, 14/04/2015 - 12:14

Cambiando l'ordine dei fattori il prodotto non cambia. Il concetto e' lo stesso con altre parole.

Zizzigo

Mar, 14/04/2015 - 12:15

Ho conosciuto molti Gesuiti... tutti avveduti, saggi, prudenti. Questo Gesuita sembra l'eccezione che conferma la regola.

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Mar, 14/04/2015 - 12:17

"coinvolgere la Turchia significa spingerla nella direzione giusta" ma quale direzione giusta, Erdogan é in procinto di istituire il califfato "osmania 2.0", l´ONU una istituzione tirapiedi lecchina di USA, e Israele, mai a scomunicare gli interessi degli americani mai fare offendere un protetto da america. Isis, e compagnia sono le stesse inventive di quando la CIA diceva che Saddam avesse la B.Atomica.

VittorioMar

Mar, 14/04/2015 - 12:19

Non avevamo dubbi!!Altro stipendificio inutile!

Libertà75

Mar, 14/04/2015 - 12:20

Ricordiamo che Hitler si ispirò al genocidio degli armeni per progettare quello degli ebrei. Oggi negare quello degli armeni è come negare la Shoah e quindi dichiararsi sostenitori del nazismo. STOP al razzismo!

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Mar, 14/04/2015 - 12:20

Grazie @malamente; anch'io sono d'accordo con quello che scrivi e mi fa di più incazxxxx che non c'è uno straccio di governo che abbia il coraggio di denunciare pubblicamente questo sperpero di denaro usato da gentaccia solo per andare in giro con autista e macchinoni. Cacciare soldi e basta!

Ritratto di FanteDiPicche

FanteDiPicche

Mar, 14/04/2015 - 12:24

Per carità non parlate male dell'ONU: la Boldrini ci lavorava!

giovanni PERINCIOLO

Mar, 14/04/2015 - 12:57

Fante di Picche. Nessun dubbio in proposito! Le iniziative e gli sproloquii boldriniani confermano!

DonGaetano

Mar, 14/04/2015 - 13:01

Il portavoce del segretario generale dell'ONU ha seguito dei corsi di diplomazia in italia? Lo domando perché solo da noi si arriva a forme di ipocrisia demenziali tipo un cieco è un non vedente, un cxxxxxo un diversamente intelligente, un politico un diversamente onesto etc. etc. Quante persone devono essere trucidate per poter parlare di genocidio? Consiglierei al segretario ONU di leggersi la favoletta del Re è nudo prima di far blaterare il proprio portavoce con frasi che sembrano rivolte a persone diversamente razionali.

Ritratto di charry_red_wine

charry_red_wine

Mar, 14/04/2015 - 13:27

na volta che sono d'accordo co sto papa..na volta che dice pane al pane.. vi piaceva un papa con l'accento di belen che non diceva nulla eh? beh! a me no!.. a me piace un papa che ve le canta a voi che non muovete un dito, a voi sterminatori di lubga data.. altro che altra guancia, assassini che non siete altro

Ritratto di panteranera

panteranera

Mar, 14/04/2015 - 13:46

L'ONU è il degno erede dell'inutile Società delle Nazioni,una banda di manigoldi asserviti agli interessi americani che non ha mai saputo evitare guerre e ha assistito indifferente, complice o incapace di azioni diplomatiche e/o militari a massacri di milioni di persone e crimini contro l'umanità, vedi Jugoslavia, Cambogia, Rwanda, Uganda, Sudan, Etiopia, Somalia, Nigeria, Bangla-Desh, Birmania, Tibet...

Gyro

Mar, 14/04/2015 - 13:49

Usciamo dall' UE, dalla NATO, e dall' ONU! Chiudiamo le frontiere!

TruthWarrior1

Mar, 14/04/2015 - 13:55

BangKock Moon, un altro inutile lucida scarpe degli anglo-americani. E' talmente un loro servo che è ridicolo.

Ritratto di makisenefrega

makisenefrega

Mar, 14/04/2015 - 13:57

Ma del resto l'ONU che avrebbe dovuto avere membri che rispettano i diritti umani e civili, in realtà, è a maggioranza composta da stati canaglia musulmani. Dunque è ovvio che si comporti come canaglia.

Albius50

Mar, 14/04/2015 - 14:02

Il PAPA dovrebbe semplicemente eliminare il GIUBILEO; sarebbe come togliere ossigeno ai POLITICI COMUNISTI.

umbro80

Mar, 14/04/2015 - 14:16

Orda di massoni farisaici. ONU utile quanto la sabbia sulle lenzuola.

ClaudioB

Mar, 14/04/2015 - 14:21

Che razza di ipocriti, si incartano su una definizione. Ma voi come lo chiamereste più di un milione di morti ammazzati? ONU, organismo inutile e mangiasoldi, da eliminare!

pino marino

Mar, 14/04/2015 - 14:35

Perchè questo Papa interviene sul genocidio degli Armeni che l'ONU nega e non dice nulla sul genocidio dei Tibetani ad opera dei Cinesi, o del genocidio degli Indios in Argentina e degli Indiani d'America? Non ha nemmeno ricevuto il Dalai Lama per non inimicarsi la potentissima Cina.

Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 14/04/2015 - 14:47

L'Onu e il suo ridicolmente insignificante segretario sono diventati una barzelletta. Resta il fatto che il genocidio del popolo armeno negli anni 1915-1916 ad opera dei turchi del morente impero ottomano è un fatto incancellabile. Bene ha fatto papa Francesco a dirlo chiaramente. Il sultano turco può impedire la verità all'interno del suo paese, altrove dove esiste la libertà può solo protestare richiamando i suoi ambasciatori. Vergogna Turchia!

Libertà75

Mar, 14/04/2015 - 14:48

@pino marino, non faccia relativismo spiccio ed insignificante. Preferivo il silenzio? Non risponda che preferiva un Papa con una lista di genocidi di tutta la storia... questo può farlo lei. E' giusto dare l'onore storico agli armeni, o per caso vuole affermare che poiché non si parla dei tibetani sarebbe giusto negare la Shoah?

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Mar, 14/04/2015 - 14:49

L'ONU serve solo a tenere attaccato il cxxlo sulla sedia a migliaia di dipendenti che prendono lauti stipendi senza fare un c.... Esiste solo un genocidio (gli ebrei), gli altri sono solo degli sfortunati incidenti.

Ritratto di Scassa

Scassa

Mar, 14/04/2015 - 14:52

scassa martedì 14 aprile 2015 ONU vergogna mondiale ,coacervo di affaristi internazionali ,ladri di enormi spropositati compensi mai guadagnati,lustrascarpe dei potenti,affamatori e sobillatori di popoli ...difensori del politicamente corretto ma solo a loro convenienza ,difensori dei violenti e becchini degli innocenti,quando chiamati ,a difesa,quando sono passati non cresce più l'erba e regna arbitrio è fame ! E costoro danno pubblicamente al PAPÀ che ha detto solo la verità ? A quando la legalizzazione e ingresso nel consiglio dell'ISIS ,loro pari anche nell'ingiustizia ????????????scassa.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 14/04/2015 - 15:05

Mi domando, ma di cosa vi meravigliate? Il politically correct ha infettato i cervelli di tutti... Prendete l'Italia ad esempio... un tempo li chiamavano col loro vero nome ovvero CLANDESTINI, poi si è passato a MIGRANTI e poi a VITE SALVATE IN MARE, cosicchè la gente non pensa più al fatto che in realtà restano CLANDESTINI INVASORI. Ci fregano con la semantica... e noi ci lasciamo fregare.

Aquila1952

Mar, 14/04/2015 - 15:32

Ipocriti, inutili e stupidi cialtroni, distinguono finemente tra il termine "massacro" e "genocidio", come se per il milione e mezzo di vittime questo servisse a cambiasse qualcosa. E intanto se ne stanno tranquillamente al caldo ad incassare stipendi da nababbi, ma sono consapevoli che agendo in questo modo si rendono complici di tutti questi omicidi?

il corsaro nero

Mar, 14/04/2015 - 15:42

@pinomarino: perchè si trattava di cristiani, non penso ci voglia molto a capirlo!

Ritratto di makisenefrega

makisenefrega

Mar, 14/04/2015 - 15:59

@mario.leone ma non ti stanchi, come tanti altri tuoi compari, a puntare il dito sempre sugli ebrei? A parte il fatto che l'ONU è palesemente antisemita, basti vedere le migliaia di risoluzioni contro Israele. E parlo anche a tutti gli altri vari complottari antisemiti e antiamericani; andatevi a vedere l'elenco dei paesi aderenti all'ONU, magari vi accorgerete che è a maggioranza musulmana. Capre!

glasnost

Mar, 14/04/2015 - 16:02

Ma del milione e mezzo di contadini kulaki sterminati da Stalin, non se ne può proprio parlare? Si trattava di un crimine atroce, di una epurazione o di cos'altro?? Caro papa certo che ti sei messo bene in linea col politically correct!!!

Ritratto di makisenefrega

makisenefrega

Mar, 14/04/2015 - 16:03

P.S.: comunque l'ONU più che scaricare il Papa, scarica un intero popolo: quello armeno. Ed è anche peggio di scaricare il Papa. Alla faccia dell'organizzazione creata per la pace nel mondo. IPOCRITI!

Libertà75

Mar, 14/04/2015 - 16:34

@glasnost, da tanto fastidio vero qualcuno che ricordi la violenza dei mussulmani? forse lei è politicamente scorretto.

Roberto Casnati

Mar, 14/04/2015 - 16:36

Anche facce di ......ONU SOSTEMGONI IMUSSULMANI E L'isis bella puttanata!

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 14/04/2015 - 16:56

Se un pazzo ne ammazza tre, parlano di strage, se i turchi ne ammazzano un milione non è genocidio...Ban Ki-moon ti sei fatto una canna?

@ollel63

Mar, 14/04/2015 - 16:57

i cogliONU comunisti ne hanno combinate di peggio, altro che genocidio!

Ritratto di Chichi

Chichi

Mar, 14/04/2015 - 17:06

Come da copione: anche Papa Francesco, se si limita a sorridere, dare pacche sulla schiena, baciare bambini ecc. va tutto bene, ma se mette il dito su verità scomode, piaghe puzzolenti nel corpo di questa nostra umanità… Il portavoce di Ban Ki-moon è riuscito con tante parole, belle perfino, a non dire nulla; è il portavoce del numero uno dell’ONU, (Organizzazione Non Utile). Questo pachiderma costosissimo non scarica solo il Papa. Scarica i cristiani che vengono ammazzati come mosche, scarica intere popolazioni, devastate da tante guerre striscianti, opera di gruppi dediti solo alla violenza e al terrorismo. Ha scaricato l’Italia, col «concorso esterno» della Boldrini, di fronte a una marea di clandestini… È così facile: basta cambiare nome alle cose. Genicidio?! Noo: «tragici eventi». La cosa funziona anche al contrario. I rom rubano? «È l loro stile di vita»: li chiami zingari? Sei uno sporco razzista emeriti di essere condannato.

RawPower75

Mar, 14/04/2015 - 17:20

Ormai si sa: esistono vittime di serie A e di serie B...

alessandro1975

Mar, 14/04/2015 - 17:41

l'onu-america prende le distanze dal papa per il semplice fatto che la turchia è coinvolta nel complotto contro assad, il presidente siriano.

michele lascaro

Mar, 14/04/2015 - 17:44

L'ONU, con sua Nullità Bank-I-Moon e in ostaggio dei terzo- e quartomondisti, non poteva neppure accennare al genocidio perpetrato dagli Ottomani (Franz Werfel: I 40 giorni del Mussa Dagh e la rievocazione di Antonia Arslan). Fece bene Mussolini (Benito, naturalmente) a mandare al diavolo la Società delle Nazioni, che già in quell'epoca si dimostrava di parte!

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mar, 14/04/2015 - 18:02

ITALIA RITIRA TUTTE LE FORZE MILITARI OPERANTI ALL'ESTERO.AH, GIA' CON RENZIE E NCD (ALF-nano) E LISTA CIVICA E RAMETTI, NON NE AVETE GLI ATTRIBUTI...NO.QUAQQUARAQQUA

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Mar, 14/04/2015 - 20:10

makisenefrega, forse si tratta di un malinteso e non intendevo puntare il dito contro gli ebrei che, anzi, mi sono molto simpatici. Mi spiace essere stato frainteso. Saluti.

Ritratto di mina2612

mina2612

Mer, 15/04/2015 - 00:01

@@Zizzigo, 12,15 - Chi mi conosce sa bene che a me questo Papa non piace... ma per questa sua affermazione sul genocidio del popolo Armeno non lo critico affatto, anzi lo ammiro.... perchè non avrebbe potuto (o dovuto) affermare un fatto storico? Fare lo struzzo... e perchè? A questo punto non si dovrebbero commemorare i morti di Auschwitz o delle Fosse Ardeatine... A meno che lei faccia parte di quella losca schiera di persone che nega gli eccidi da parte dei partigiani togliattiani anche in periodo di pace o delle cento milioni di vittime nel mondo da parte del regime stalinista...

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mer, 15/04/2015 - 08:25

GENTILONI E' UN MOLLUSCO PRIVO DI SPINA DORSALE, INCOMPETENTE E INADEGUATO.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mer, 15/04/2015 - 08:27

LA TURKIA FA SKIFO E CONTINUA A NEGARE IL GENOCIDIO DEL POPOLO ARMENO !!!

Tuthankamon

Mer, 15/04/2015 - 09:23

L'ONU e' un'organizzazione fallimentare. Dire che il massacro (a qualsiasi titolo ...) di oltre 1,5 milioni di persone non rientra nel termine "genocidio" e' come affermare che la terra e' piatta perche' cosi' appare ai nostri sensi! Vergognatevi se ne siete capaci (ne dubito)! Che senso ha un Segretario Generale che non ha alcun peso politico e deve tenersi sempre buoni gli islamici, in questo caso la Turchia! Vogliamo vedere cosa avrebbero detto se Israele avesse, non dico fatto qualche morto, ma ferito qualcuno in Cisgiordania??