Mondo

In Germania cresce la destra: la Merkel paga la crisi dei migranti

La crisi dei migranti sta avendo conseguenze nel Paese. E cresce l'opposizione conservatrice

In Germania cresce la destra: la Merkel paga la crisi dei migranti

Erano decenni che la Cdu non aveva una concorrenza credibile da destra. I cambiamenti che che stanno interessando la società tedesca stanno comportando però una crescita delle forze conservatrici che, secondo i sondaggisti, rappresentano per la prima volta una minaccia elettorale per il partito di Angela Merkel.

La crisi dei migranti che sta investendo il Paese, infatti, sta avendo forti conseguenze sull'opinione pubblica tedesca. Molti cittadini si dichiarano preoccupati per le conseguenze che l'integrazione di oltre un milione di migranti giunti in Germania in pochi mesi possa avere sulla sicurezza, sulla libertà delle donne e sulla coesione sociale. Non solo nell'Est del Paese, dove i sentimenti conservatori sono maggiormente diffusi, ma anche nella Germania occidentale: le elezioni che si terranno a marzo nelle regioni del Baden-Wuerttemberg e della Renania vedranno probabilmente l'ingresso nei parlamenti locali di Alternative fuer Deutschland, il partito conservatore ed euroscettico guidato da Frauke Petry.

La crescita dei conservatori è direttamente proporzionale alla crescente sfiducia nei confronti della Grande Coalizione di governo, formato dalla Cdu/Csu e dai socialisti della Spd. Un'asse, questa, che per anni non è mai scesa sotto nel 40per cento dei consensi. Ma che oggi è in chiara discesa. Nonostante la maggior parte dei tedeschi continui a sostenere la Cancelliera e il suo esecutivo, quasi tutti gli intervistati dicono di farlo non per convinzione, ma solo per mancanza di alternative.

Il disincanto sta facendo emergere un sentimento di avversione verso le istituzioni e verso i media accompagnata da un ritorno ai valori tradizionali. I processi di trasformazione nella società tedesca stanno mutando profondamente anche gli assetti politici del Paese, tanto che non è da escludersi che, in futuro, alcune componenti della Cdu vogliano tornare a posizioni maggiormente conservatrici.

Per scongiurare la concorrenza dei partiti più radicali.

Commenti