Mondo

In Germania, il garage può essere usato solo per le auto

Multa da 500 euro a chi lo usa per condervare vecchi mobili o elettrodomestici

In Germania, il garage può essere usato solo per le auto

Il garage non è un ripostiglio e non può essere usato come tale. Così, in Germania, arriva il divieto di usarlo per depositare vecchi mobili, oggetti ingombranti o legna da ardere: il garage deve essere usato solamente per posteggiare l'auto.

Secondo la legge tedesca, parcheggiare la macchina in strada pur avendo a disposizione un garage, costituisce un abuso: il cambiamento l'uso non è sempre lecito delle zone tedesche e, in alcune città, chi parcheggia l'auto in strada rischia una multa. Nelle città della Germania, trovare un posto auto al coperto è raro: nella zona di Berlino, in centro, solamente pochi palazzi hanno il posto auto interno e c'è un solo grande garage pubblico, che non basta ad ospitare tutte le auto che si fermano nella capitale. Così, la maggior parte degli automobilisti è costretta a parcheggiare in strada. Ma farlo quando si ha a disposizione un garage viene considerato un comportamento antisociale e da punire.

Nella cittadina di Niederkassel, non lontana da Bonn, il sindaco ha emesso un'odinanza, che prevede una multa da 500 euro per chi utilizza il garage con alltri fini. Tuttavia lo spazio può essere usato per biciclette, motociclette, pneumatici e seggiolini per bambini, ma non per elettrodomestici o vecchi mobili, che possono prendere posto in un rispostiglio all'interno della casa.

E d'altronde, aggiunge il sindaco, "cosa c'è di meglio che salire sulla sua macchina senza neve e senza ghiaccio in una fredda mattina d'inverno, senza prima dover grattare i vetri come il vicino?"

Commenti