La Germania inizia i rimpatri collettivi di migranti irregolari

Ieri sera è partito il primo volo verso l'Afghanistan: 34 afghani hanno lasciato la Germania. Ma l'operazione del governo scatena molte proteste

La Germania ha iniziato ieri sera i rimpatri collettivi di migranti fra coloro che si sono visti rifiutare la protezione internazionale dai tribunali tedeschi.

Ieri pomeriggio dopo il tramonto il primo gruppo di trentaquattro immigrati afghani è ripartito in aereo alla volta di Kabul, dando il via a un programma che si preannuncia molto più ampio. Le cosiddette sammelabschiebungen, ovvero le "espulsioni collettive", hanno già scatenato un'ondata di protesta, con i manifestanti pro-immigrati che ieri hanno dato vita a una manifestazione all'aeroporto di Francoforte (guarda le foto).

Le polemiche maggiori sono sorte soprattutto riguardo alle località in cui i migranti verranno rimpatriati: il governo tedesco, che ha promosso l'operazione, si è impegnato a non portare i migranti in zone a rischio, ad esempio, perché coinvolte da guerre o scorrerie che ne potrebbero mettere a repentaglio l'incolumità.

Il leader della Csu bavarese Horst Seehofer già ieri sera ha commentato il primo rimpatrio parlando alla televisione pubblica e auspicando che non si tratti di un episodio isolato. In effetti già a gennaio dovrebbero partire i prossimi voli.

Tuttavia, come ricorda l'importante quotidiano Die Zeit, la Corte Costituzionale Federale della Germania ha recentemente accolto il ricorso di un richiedente asilo proveniente proprio dall'Afghanistan che aveva tentato di opporsi alla deportazione. Poiché in casi analoghi la stessa corte aveva deciso diversamente, al dibattito mediatico e politico si aggiunge ora anche una questione giurisprudenziale sulla liceità o meno di tali rimpatri.

Commenti

People

Gio, 15/12/2016 - 16:03

I rimpatri di stranieri entrati senza invito sono moralmente sempre giusti. I giudici non dovrebbero nemmeno avere voce in capitolo su questo. I rinnegati loro amici dovrebbero essere esiliati con loro.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 15/12/2016 - 17:05

Loro almeno ci provano, da noi INVECE......!!!!!TUTTO TACEEE!!!AMEN e continuate a mantenerli con i MIEI SOLDI.

risorgimento2015

Gio, 15/12/2016 - 17:23

Speriamo che non tornino o li mandano tutti in ITALIA ?

lilli58

Ven, 16/12/2016 - 09:51

Frau Merkel ha cominciato la campagna elettorale!

TitoPullo

Sab, 17/12/2016 - 00:59

Noi quando cominciamo ?