Mondo

Germania, maxi-blitz antiterrorismo: islamisti nel mirino

Gli agenti delle teste di cuoio in azione a Berlino, in Baviera e Sassonia. Fermi e perquisizioni a Lipsia: il livello d'attenzione è al massimo

Germania, maxi-blitz antiterrorismo: islamisti nel mirino

Le forze speciali della Germania stanno conducendo dalle prime ore di questa mattina un blitz antiterrorismo su larga scala. Gli uomini della polizia e dell'intelligence tedesche sono alla ricerca di cellule dello Stato Islamico e dei loro simpatizzanti.

Diverse operazioni ordinate dalla procura federale sono in corso nella capitale, Berlino, in Baviera, Sassonia e Sassonia-Anhalt. Nella città di Lipsia, le forze di sicurezza hanno assaltato diversi edifici in vari quartieri della città, con perquisizioni di almeno tre edifici e il fermo di un numero ancora imprecisato di persone.

Nel mirino delle teste di cuoio, riferiscono però i media tedeschi, non ci sarebbero solamente uomini vicini all'Isis ma anche "altre organizzazioni terroristiche" operanti in Siria.

Non è la prima volta che negli ultimi mesi la Germania lancia simili operazioni antiterrorismo: a fine ottobre dello scorso anno una cellula cecena era stata smantellata grazie a un blitz simultaneo in cinque diversi Land. A inizio febbraio un algerino di 23 anni e un nigeriano di 27 appartenenti a un circolo salafita erano stati arrestati a Gottinga, nella Bassa Sassonia. I due, nelle cui abitazioni vennero sequestrate diverse armi, le relative munizioni e alcune bandiere nere dell'Isis, avrebbero avuto "piani molto concreti" per un attacco terroristico.

Dopo i diversi attentati che hanno colpito il Paese durante il 2016, in Germania la tensione per la minacca terroristica è sempre molto alta e l'attenzione dell'apparato di sicurezza resta ai massimi livelli.

Commenti