Mondo

Germania, nuovo aereo per Merkel (ma è di seconda mano)

La cancelliera avrà a disposizione un Airbus A321, soprannominato "Angie Force One", che dal 2000 faceva parte della flotta Lufthansa

Germania, nuovo aereo per Merkel (ma è di seconda mano)

Un nuovo aereo per Angela Merkel, ma di seconda mano. E così da settembre, la cancelliera tedesca avrà a disposizione un Airbus A321 che è stato sottoposto ad un robusto restyling da parte di Lufthansa. L'apparecchio sarà consegnato alle forze armate tedesche tra poche settimane.

L'Airbus ha fatto parte della flotta Lufthansa sin dal 2000 ed è stato identificato con il nome della città Neustadt an der Weinstraße. Nella nuova veste, invece, sarà caratterizzato dalla scritta 'Repubblica Federale di Germanià. L'A321 potrà trasportare 84 passeggeri, 14 dei quali in un'area vip.

Il nuovo arrivo offre una parziale soluzione ai vertici tedeschi, costretti a gestire la ricca agenda internazionale con un numero relativamente ridotto di aerei a disposizione. La Luftwaffe ha in dotazione solo 8 aerei vip, sottoposti ad un tour de force per le esigenze dell'esecutivo.

Il ministro degli Esteri, Heiko Maas, per esempio, da solo ha accumulato la cifra record di 118.000 km di viaggi nei primi 100 giorni di mandato: in sostanza, ha compiuto per tre volte il giro del mondo.

In alcuni casi, è stato costretto a viaggiare con voli commerciali.

Commenti