Mondo

La polizia tedesca rifiuta il velo islamico

Gli agenti rifiutano la proposta proveniente dal partito della Merkel di consentire i copricapi islamici agli agenti in servizio

La polizia tedesca rifiuta il velo islamico

Il sindacato della polizia della Germania ha definito come "un'assurdità" la proposta della Cdu, il partito di maggioranza guidato dalla Cancelliera Angela Merkel, di permettere alle donne poliziotto di indossare il velo islamico mentre sono in servizio.

La proposta proviene da un esponente del partito, Ruprecht Polenz, che ha proposto di emulare una legge appena entrata in vigore in Scozia, dove le poliziotte sono autorizzate ad indossare il tradizionale copricapo islamico. "E' tempo che anche la polizia tedesca faccia così" ha detto "così da mostrare che i musulmani credenti possano avere un lavoro statale e tradizionalmente maschile sottostando alla sovranità tedesca".

La polizia tedesca ha però reagito.

Non solo il sindacato di polizia, ma anche una cooperativa di agentidi religione cristiana, che in un comunicato attaccano il politico della Cdu:"Siamo stupiti e preoccupati che un simbolo di illibertà e oppressione della donna, come è stato stabilito da molti giudici e parlamenti, venga accettato dalle forze dell'ordine".

Commenti