Germania, quei tedeschi allergici alla democrazia

Proteste e insulti in varie città tedesche contro l'ascesa dell'Afd. Tutti contro l'onda "nera", nessuno che rispetti il voto popolare

Anche la Germania si scopre antidemocratica. Tutti a puntare il dito contro l'Afd, tutti a lanciare l'allarme sull'onda nera e nessuno che rispetti un voto pur sempre popolare anche se sgradito. Al netto del programma del partito Afd, ieri sera davanti alla sede berlinese del partito è stata scritta una pagina nera, quella sì. Erano circa mille, la maggior parte giovani, i manifestanti che hanno protestato per diverse ore davanti al locale preso in affitto dal partito di ultradestra Alternativa per la Germania per festeggiare il suo storico ingresso al Bundestag.

I dimostranti, che gridavano "nazisti fuori" col dito medio alzato, si sono raccolti davanti al locale Traffic, vicino alla centralissima Alexanderplatz, dove si erano radunati appunto leader e simpatizzanti dell'AfD per festeggiare l'esito elettorale. A Berlino la contestazione si è svolta davanti a un imponente dispiegamento di forze di polizia. Un cordone a protezione dei "nazisti". Sembra un parossismo. Per fortuna a parte qualche lancio di bottiglie non si sono registrati disordini. Proteste contro l'AfD si sono svolte, con centinaia di partecipanti, anche in altre grandi città della Germania, tra cui Colonia, Amburgo e Francoforte.

L'allergia per il voto popolare si palesa anche in Germania dunque. E anche nei salotti del potere teutonico va in scena un altro tipo di populismo: quello degli antipopulisti contro i populisti. Invece di interrogarsi sulle cause che hanno portato al crollo storico di Cdu e Spd, si accendono i riflettori contro il pericolo del ritorno del nazismo, dell'estremismo, dell'antieuropeismo.

Alexander Gauland, uno dei leader di Afd, ha rispedito al mittente le accuse di nazismo: "Io i nazisti li ho visti davvero da bambino. Quando si parla di nazismo si parla di campi di concentramento, di uccisioni degli ebrei, della Gestapo, è assolutamente ridicolo presentare un partito che vuole semplicemente fare un politica diversa come nazista".

L'unica che paradossalmente ha messo subito in pratica una strategia differente distinguendosi dal coro unanime dei politici contro l'ascesa degli "xenofobi" è stata Angela Merkel che ha subito promesso lotta contro l'immigrazione clandestina e poi ha annunciato di voler rinconquistare i suoi ex elettori che in questa tornata elettorale hanno votato Afd.

Già, perché la Cdu ha perso 1.070.000 di elettori che in questa elezione hanno deciso di votare per AfD. Mezzo milione sono passati invece dalla Spd al partito populista. Saranno nazisti anche loro? Probabilmente finché non torneranno nei rispettivi ovili sì. Alla faccia della democrazia.

Commenti
Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 25/09/2017 - 19:44

Anche Hitler si presentò a elezioni democratiche. E magari i tedeschi, in quella circostanza, fossero stati antidemocratici!

pardinant

Lun, 25/09/2017 - 19:51

A volte mi chiedo chi è che imita le squadracce fasciste e quindi a chi si deve fare attenzione per non perdere anche quella libertà che ci resta.

Demy

Lun, 25/09/2017 - 19:52

Una Germania allergica alla "democrazia" cosi come avviene negli Usa.

umbertoleoni

Mar, 26/09/2017 - 00:23

stamane ho letto una intervista al leader storico dij AfD (Rothweiler) : ovviamente era incavolato nero contro i media del ben noto establishment europeo. Ha confermato che il suo partito con il nazismo c'entra come i cavoli a merenda e ha spiegato le vere finalità del partito : sostanzialmente sono LE STESSE CHE HANNO PORTATO TRUMP ALLA VITTORIA,con l'aggiunta della cancellazione DI QUESTA EUROPA PROPRIO PERCHÉ DANNEGGIA IN PRIMIS I PAESI PERIFERICI (ndr come l'Italia ) senza nel contempo premiare neanche la Germania. Per questo lui sarebbe NAZISTA!!!!

Ritratto di DJ63

DJ63

Mar, 26/09/2017 - 00:43

Quei giovani erano li a protestare solo per incassare qualche decina di euro dati generosamente da Soros Spero con tutto il cuore che il Nazionalsocialismo risorga non solo in Germania ma in tutti gli Stati Europei.

seccatissimo

Mar, 26/09/2017 - 01:21

Che articolo e che commenti del put ! La Germania è un Paese con oltre 82 milioni di abitanti, non so quanti siano gli aventi diritto a votare. Quanti sono in assoluto ed in percentuale i cosiddetti antidemocratici, quelli che hanno contestato, facendo casino, il risultato del partito AfD ? Un'inezia ! Fatevene una ragione !

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 26/09/2017 - 05:55

Tutti i partiti politici, hanno delle basi positive, sempre che tra le loro file non ci sia corruzione, ne istituzioni mafiose ed egoismo!!! MA SENZA IN SENSO DI COLLABORAZIONE, I PARLAMENTARI, SONO DEI DISTRUTTORI, DEI DISTRUTTORI DI OGNI DIRITTO SIN ORA CONQUISTATO, NON SOLO DALLA DEMOCRAZIA, MA DA MENTI SANE CHE AMANO QUESTO PIANETA ED I SUOI ABITANTI E LE SUE BELLEZZE!!!

Popi46

Mar, 26/09/2017 - 06:34

Sotto tutte le latitudini la sinistra rimane uguale a se stessa: o mi voti o sei da rieducare. E la chiamano democrazia. Il populismo,poi,altra bufala: è o non il popolo sovrano? Ha o non sempre ragione il popolo? Questa è la vulgata, ma se il "popolo" non si adegua ai loro dettami, diventa una spregevole massa "populista". Tafazzi era più intelligente

Ritratto di cokieIII

cokieIII

Mar, 26/09/2017 - 07:21

@mustardone, lascia perdere Hitler... Chi ha invitato il gran mufti' a Berlino? E la divisione SS Al Handschar ti dice qualcosa?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 26/09/2017 - 07:29

ai tedeschi non piace il nazismo a differenza di voi in Italia che vi piace il comunismo,lo vediamo al governo e le bandiere che sventolate nelle manifestazioni compresi i partigiani.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 26/09/2017 - 07:30

Omar El Mukhtar, si si presentò ma con i manganelli e gli scagnozzi.

lisanna

Mar, 26/09/2017 - 08:32

la democrazia di oggi e' conformarsi al diktat si immigrazione, si globalismo, di europa MA LA COLPA E' DEI MEDIA , ASSERVITI AL POTERE, CHE BOLLANO SUBITO CHI NON SI ADEGUA COME FASCISTI, NAZISTI, XENOFOBI

Ritratto di BM1883

BM1883

Mar, 26/09/2017 - 08:40

Basta pensare a quello che dicono, anche ragionando, i rossi. Ho appunto un conoscente, molto rosso, da generazioni, il quale afferma convinto che il 4° mandato della teutonica è democrazia e stabilità, mentre riferito a Putin é dittatura. Di conseguenza tutto il resto é scontato.

lento

Mar, 26/09/2017 - 08:41

Poi la chiamano democrazia !!!Ma ci faccia il piacere ci faccia ....

soter66

Mar, 26/09/2017 - 09:56

Afd è un voto di protesta contro lapolitica dell'immigrazione della Merkel,lei lo sa e pensa di correre ai ripari.Paragonare il fenomeno afd a Hitler mi sembra esagerato e fuori luogo,la sinistra in genere in Usa e in Europa crede che la democrazia sia a la carte cioè che i risultati elettorali sono accettabili quando sono di suo gradimento.

claudioarmc

Mar, 26/09/2017 - 10:24

Loro sono i veri fascisti, con il tempo Afd aumenterà ancora perchè la feccia che è arrivata dall' Africa andrà eliminata

Fossil

Mar, 26/09/2017 - 11:13

Se vivere in democrazia significa avere orde barbariche dentro i propri confini, che non si integrano, che stuprano, rubano, girano indisturbati senza regole, allora quella non è più democrazia. È lo scempio e la fine di un popolo.

Fossil

Mar, 26/09/2017 - 11:18

Omar el somar ti dice niente la culona asservita al nuovo ordine mondiale e che ha ricevuto il premio Carlo Magno? I tempi di Hitler erano completamente diversi così pure le motivazioni...leggiti Topolino, che almeno quello lo capisci.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 26/09/2017 - 12:14

Perché secondo te quelli di AfD a chi sono asserviti?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 26/09/2017 - 12:19

È lesbica. Risiede in Svizzera. È unita civilmente con una cittadina svizzera originaria dello Sri Lanka, con cui ha adottato due bambini. Ha lavorato con Goldman Sachs, con Allianz e con Bank of China, prima di divenire consulente free lance. Ha vissuto sei anni in Cina, e parla un cinese fluente.--- Lasciamo perdere l'orientamento sessuale che non ci interessa ma ha lavorato con GOLDMAN SACHS, Allianz e Bank of China. Questa è la vostra eroina di A. f. D.!!!!

Fossil

Mar, 26/09/2017 - 12:27

Non c'è peggior sordo di colui che non vuol sentire...non è questo il senso del discorso e tu ci metti subito in mezzo Hitler. Ora che hai sciorinare il curriculum di questi afd il tuo ego è più rassicurato? Vai oltre...