Germania, Schultz vola nei sondaggi: stacca la Merkel di 11 punti

Secondo l'ultimo sondaggio pubblicato dala tv pubblica tedesca Zdf se si votasse oggi il 49% dei cittadini sceglierebbe Schulz come nuovo cancelliere. Solo il 38% vorrebbe ancora la Merkel

Cosa dicono gli ultimi sondaggi in Germania in vista delle prossime elezioni politiche in programma alla fine di settembre? A sorpresa, ma non troppo, Martin Schultz è in testa. Ma a colpire è soprattutto il distacco che il socialdemocratico rifila alla cancelliera Merkel. Ben undici punti. Un sondaggio del "Barometro politico" (Politbarometer) pubblicato dalla tv pubblica tedesca Zdf rivela che se le elezioni si dovessero tenere oggi, sarebbe Schulz il politico scelto dai tedeschi per governare. Per lui voterebbe il 49% dei tedeschi, con il 38% che punterebbe ancora su Angela Merkel.

Il leader socialdemocratico fa registrare, dunque, un salto di undici punti rispetto alla precedente rilevazione. E riesce persino a superare la Merkel in simpatia. In altri campi invece, come la credibilità e la competenza in materia, la leader della Cdu resta in testa.

Ma c'è un altro dato in controtendenza: anche se Schulz al momento è preferito come nuovo cancelliere, il 71% dei tedeschi valuta che la Merkel stia facendo un buono lavoro.

L’effetto Schulz, come lo hanno battezzato i media tedeschi, trascina anche la Spd, che mette a segno una crescita di 6 punti, toccando il 30% dei consensi. La Cdu/Csu della cancelliera perde due punti e arretra al 34%; i Verdi ne guadagnano 1 e salgono al 10%; i liberali della Fdp rimangono stabili al 6%. Vanno male i populisti dell’Afd, che cedono un punto (10%), e la Linke con il 7% (meno 3). Con questi numeri, la Grosse Koalition resta al momento lo scenario di governo più plausibile. Con la differenza, che a guidarla potrebbe essere Schulz.

Commenti
Ritratto di ateius

ateius

Ven, 17/02/2017 - 12:51

quando i Conservatori attuano una politica di Sinistra sconvolgono gli orientamenti dell'elettorato. adesso si buttano a sinistra credendo che venga attuata una politica di destra.. come opposizione alla CDU.- e la logica non fa una piega.

MaxSelva

Ven, 17/02/2017 - 13:12

l'italia ha fatto uguale... si e' buttata al centro-destra... e non ha funzionato... allora si sono buttati a sinistra ed e' andata peggio... i tedeschi hanno solo 10 anni di ritardo... ma li riprenderanno presto.

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 17/02/2017 - 13:22

Se scelgono Schultz per togliersi di mezzo la culona, vuol dire che i crucchi son proprio degli imbecilli. Dalla padella alla brace.

nikolname

Ven, 17/02/2017 - 14:06

Meno male, questa con l'idea di fare invadere la Germania dagli immigrati ha fatto danni enormi a tutta Europa, non solo, ha convinto il renzino a fare altrettanto, anche se lui l'ha fatto soprattutto per interesse di partito e personale

Massimo Bocci

Ven, 17/02/2017 - 14:25

Saranno contenti i Doic, ritornati così democratici,imperiali??? Avere due uguali candidati,proprio due BICEFALI!!! Due ex o forse non non tanto ex DDR, o rimpiangeranno direttamente da democratici??? Il loro grande altro democratico Adolf Hitler, certo perlomeno lui era solo un criminale nazionalista, non al soldo (SERVO) di più CRIMINALI METICCI, gentaglia genocida che fanno le solite porcate (distruzione di Democrazie,Popoli Autoctoni e Nazioni,da schiavizzare,sfruttare) oggi tutto uguale ma con il perfezionamento, fanno tutto con asservimento UE e Euro, ma solo utilizzando (l'arma secreta) l'Euro,ci hanno riportato agli anni 45 con miseria,fame, schiavismo,asservimento e soprattutto INVASIONI!!!

Tarantasio

Ven, 17/02/2017 - 14:40

spread stabile, media e Soros-asserviti vari non sollevano scandali e non sparano neanche piumini contro il concorrente di Angelina Merkel quindi trattasi di normale fisiologico cambio di guardia...

cgf

Ven, 17/02/2017 - 14:45

sono entrambi a comando delle stesse persone, qual è la differenza se vince l'una o l'altro?

nerinaneri

Ven, 17/02/2017 - 15:29

...è lunga prima di arrivare a settembre...

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 17/02/2017 - 15:37

ja,cucchi sendire già il musicale e ritmico "battito"e degli stivalen delle..strurmtruppen!!

lambi65

Ven, 17/02/2017 - 16:02

approfittiamo adesso, mandiamogli mezzo milione di "profughi".

Il giusto

Ven, 17/02/2017 - 16:49

Azz...anche i tedeschi mi diventano comunisti?Ma tutte queste vittorie delle destre estreme e populoste dove sono?Ovunque,come in Italia,gli estremi di dx e sx sono minoranza...

apostata

Ven, 17/02/2017 - 16:56

peccato che schultz sia peggiore

georgi

Ven, 17/02/2017 - 17:26

OMG questo sarebbe decine di volte peggio della merkel... questo tizio farebbe entrare il continente africano in europa.. o ancora peggio la turchia..MOLTO molto peggio schultz, non che la merkel sia diversa..

Zizzigo

Ven, 17/02/2017 - 17:56

Quando si impuntano, i tedeschi sono molto più bravi di noi!

Agev

Ven, 17/02/2017 - 18:36

Nulla di che.. E' simile alla Merkel .. Stessa Idiota Idiozia. La Merkel bisogna impedirgli di entrare nella meravigliosa Italia .. Altro che vacanze .. Pena la carcerazione quale Criminale verso l'uomo e l'umanità.. Vale anche per il povero Idiota di Schultz. Gaetano