Mondo

La Ghouta è pronta alla resa e a Damasco si festeggia

Dall'enclave si prepara l'evacuzione e nella capitale la gente festeggia

La Ghouta è pronta alla resa e a Damasco si festeggia

Ormai il novanta per cento della Ghouta orientale, l'enclave alle porta di Damasco ancora nelle mani dei ribelli, è stata riconquistata dalle forze leali al presidente Bashar al-Assad e da Arbin, Zamalka e Jobar si prepara l'evacuazione dei miliziani di Faylaq al-Rahman.

Soltanto una località, la Douma, è ancora nelle mani degli uomini di Jaysh al-Islam, che stanno tuttavia trattando per una resa, mentre nei quartieri di Damasco già si festeggia la fine dell'offensiva con caroselli e fuochi d'artificio.

Ancora ieri un ragazzo è morto quando un colpo di mortaio ha raggiunto un campo di calcio, dove un gruppo di giovani si stava allenando. L'opposizione intanto denuncia l'uso di bombe incendiarie da parte dell'aviazione russa. Sono in totale circa duemila le vittime tra i civili: un centinaio nei quartieri pro-Assad, gli altri nelle zone in mano ai ribelli.

Venerdi 1500 combattenti legati ad Ahrar al-Sham sono stati evacuati. Ieri quelli di Faylaq al-Rahman, 5-6 mila uomini, hanno iniziato a lasciare l'area. Tra oggi e domani le operazioni dovrebbero concludersi e con la prossima settimana anche i 5000 di Jaysh al-Islam lasceranno l'area.

Tremila civili bisognosi di cure hanno già potuto abbandonare la zona.

Commenti