Mondo

Il giallo dei nani da giardino In Austria ne sono spariti 400

"Li hanno rubati gli esponenti del Partito Popolare"

Il giallo dei nani da giardino In Austria ne sono spariti 400

Quattrocento. Praticamente un esercito. Di nani da giardino. Un plotone di gnomi scomparsi nel nulla. È questo il giallo che fa discutere l'Austria. È successo nello stato del Vorarlberg, dove i nanetti, di proprietà del Partito socialdemocratico (Spoe), sono stati trafugati dai lampioni delle città di Rankweil e Bregenz, dove erano stati appesi. I 400 nani da giardino, conosciuti come Coolmen, erano l’originale trovata dei socialdemocratici per la campagna elettorale delle prossime elezioni provinciali del 21 settembre.

Reinhold Einwallner, esponente del partito, ha dichiarato che secondo lui i ladri di gnomi sarebbero gli avversari politici del Partito popolare. "Un dettaglio interessante è che adesso i manifesti elettorali dell’OeVP si trovano affissi su molti dei lampioni alla stessa altezza" alla quale si trovavano gli gnomi, ha raccontato Einwallner alla Bbc. Sarebbe «un grande scandalo" se gli gnomi fossero stati rubati dal partito rivale, ha scritto ancora l’esponente socialdemocratico in una nota.

Il danno economico del furto, avvenuto sabato notte, si aggirerebbe intorno ai 3000 euro, mentre una ricompensa di 1000 euro è stata promessa a chi riuscirà a rintracciare i nani spariti. Intanto, altri 20mila gnomi sono stati ordinati dal Partito che ha in programma di piazzarli in giro per le città nelle prossime settimane di campagna

538em;">elettorale.

Commenti