Mondo

Giappone, la principessa Mako rinuncia al titolo nobiliare per amore

La nipote dell'imperatore Akihito sposerà un giovane praticante avvocato conosciuto durante il primo anno di università

Giappone, la principessa Mako rinuncia al titolo nobiliare per amore

Al cuore non si comanda e Mako Akishino, nipote 25enne dell'imperatore giapponese Akihito, ne è la dimostrazione concreta. La giovane principessa ha infatti deciso di rinunciare al titolo nobiliare e ai diritti di successione pur di sposare il suo fidanzato.

La nipote primogenita dell'imperatore nipponico ha annunciato di voler convolare a nozze con Kei Komuro, giovane avvocato praticante conosciuto durante gli studi all'università di Tokyo. Secondo quanto rilevato da persone vicine alla coppia, il futuro sposo avrebbe fatto la proposta di matrimonio appena un anno dopo il loro primo incontro. Il 25enne non è però membro della ristretta cerchia dell'aristocrazia. Per questo, secondo la legge giapponese, la principessa Mako sarà costretta a lasciare la famiglia imperiale.

Sulla data delle nozze ancora non si hanno notizie certe ma secondo il canale televisivo Nhk potrebbero essere celebrate già il prossimo anno. Prima di fare il grande passo dovranno però essere compiuti una serie di riti tradizionali della casa reale, a partire dalla prima visita di un messaggero del futuro sposo, che consegnerà dei regali nella sede del palazzo imperiale e successivamente annuncerà la data del matrimonio seguendo un cerimoniale prestabilito.

Commenti