Mondo

Giappone, si ricordano le vittime della tragedia di Fukushima

In Giappone si commemorano oggi le vittime del terremoto e dello tsunami avvenuti nel 2011 che hanno distrutto il Paese e la centrale di Fukushima

Giappone, si ricordano le vittime della tragedia di Fukushima

Giono di comemmorazione in Giappone dove si ricorda il sesto anniversario del terremoto e dello tsunami che nel 2011 misero in ginocchio il Paese causando oltre 18mila vittime e innescando la grave crisi nucleare di Fukushima.

Alle 14:46 ora locale, nel momento esatto in cui si fermarono i sismografi, è stato osservato un minuto di silenzio mentre sono state fatte diverse cerimonie di omaggio alle vittime. L'11 marzo 2011, infatti, un terremoto di 9.0 magnitudo sulla scala Richter fece tremare il Giappone. Da qui partì un violentissimo tsunami che spazzò via la regione nipponica di Tohoku e che causò tantissimi danni alla centrale di Fukushima Daiichi.

L'evento principale della commemorazione è avvenuta al Teatro Nazionale di Tokyo alla presenza di sopravvissuti e autorità. Il premier nipponico, Shinzo Abe, ha presieduto la cerimonia a cui, per la prima volta dal 2012, non hanno partecipato l'imperatore Akihito e l'imperatrice Michiko. In rappresentanza della famiglia imperiale, erano presenti il principe Kishino, figlio minore dell'imperatore, e la moglie, la principessa Kiko.

Nel suo intervento, il premier ha ricordato che, sei anni dopo la tragedia, ci sono ancora 120mila sfollati e ha voluto sottolineare che "il Giappone nella sua storia ha sofferto molte tragedie, ma è anche riuscito a superarle. E' qualcosa che ci rende più forti". Le persone che ancora non sono rientrate nelle case sono 120mila nella regione di Tohoku, sfollati per via degli effetti dello tsunami; 40mila di esse non sono rientrate per evitare le radiazioni nei dintorni della disastrata centrale nucleare.

Nel frattempo, anche oggi, centinaia di poliziotti e vigili del fuoco setacciavano le spiagge lungo la cosa della prefettura di Fukushima, esattamente come fanno ogni 11esimo giorno di tutti i mesi, dal giorno della tragedia, alla ricerca di resti o tracce di persone che quel giorno sparirono. La cifra ufficiale delle vittime causata dal disastro fu di 15.893 persone, ma di altre 2.553 non sono mai state trovate le tracce. Oltre a queste vittime, il governo conteggia come morti conseguenti al disastro anche quelle di 3.00 persone decedute per malattie o suicidio in qualche modo collegati a quella tragedia.

Nessuno è morto per l'esposizione alle radiazioni, ma i sopravvissuti che abitano nella zona ritengono che il governo stia andando troppo velocemente nell'autorizzare il rientro nelle zone interessate.

Commenti